I Film che hanno vinto più Premi Oscar

La Classifica dei Film che hanno vinto più oscar. Ecco i 10 film più premiati nella storia del cinema.

di giugno 24, 2015

Premio Oscar

L’Oscar o Academy Award, è il premio cinematografico più importante e antico del mondo ed è una statuetta di 35 cm placcata in oro 24 carati del valore di 295 dollari, ma con un significato molto più speciale.

I premi vengono assegnati a seguito di una votazione da parte dei 6000 membri professionisti di cinema provenienti da 35 nazioni.

 

LEGGI PURE: I Film più Belli di Tutti i Tempi

 

Chi di noi almeno una volta non è stato attaccato ad uno schermo a godersi la bellissima Notte degli Oscar, sognando un giorno di poterne prendere parte? Ecco, sicuramente chi lo ha desiderato almeno una volta, e non solo, conoscerà i film che vi stiamo per elencare con le 10 posizioni di questa classifica. Stiamo parlando dei film che hanno vinto più premi Oscar, film indimenticabili, che hanno lasciato il segno nella storia cinematografica e che continuano ad emozionarci, senza mai passare di moda. Film che hanno saputo attirare un grandissimo pubblico nelle sale cinematografiche e che sono stati premiati per il loro incredibile valore. Siete curiosi di scoprire chi occupa le posizioni della classifica? I primi 3 film hanno vinto ben 11 Oscar!
Scopriamolo insieme!

 

Film che hanno vinto più oscar nella storia del Cinema

 

1 – Ben Hur di William Wyler (1959): ha ottenuto 11 Oscar su 12 nomination. La storia del principe ebreo Judah Ben-Hur, tradito dal suo amico d’infanzia, che avrà la sua vendetta durante la corsa delle quadrighe al Circo di Gerusalemme, nei luoghi e al tempo della storia di Gesù Cristo. Il film è ispirato al romanzo del generale Lew Wallace.

2 – Titanic di James Cameron  (1997): ha ottenuto 11 Oscar su 14 nomination. La storia dell’affondamento del Titanic unita alla storia d’amore tra Jack e Rose, interpretati da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, che nonostante la differenza di classi si innamorarono perdutamente. Due premi oscar andarono anche al compianto James Horner per la migliore colonna sonora e miglior canzone originale.

3 – Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re di Peter Jackson (2003): ha ottenuto 11 Oscar su 11 nomination. Il film è basato sulla terza ed ultima parte del romanzo di John Ronald Reuel Tolkien. Il film è finito nel Guinness dei Primati come settima pellicola con il maggiore incasso nella storia del cinema.

4 – Via col vento di Victor Fleming (1939): ha ottenuto 10 Oscar su 15 nomination. E’ uno dei film più amati e famosi della storia del cinema ed è tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mitchell.

5 – West Side Story di Jerome Robbins e Robert Wise (1961): ha ottenuto 10 Oscar su 11 nomination. Il musical approda sul grande schermo dopo 4 anni di successo a Broadway. Ancora oggi il film risulta essere uno dei musical più amati di sempre.

6 – Il Paziente Inglese di Anthony Minghella (1996): ha ottenuto 9 Oscar su 12 nomination. E’ uno dei film più premiati di sempre, ha infatti vinto anche 2 Golden Globe e 6 BAFTA, ed è tratto dal romanzo dello scrittore Micheal Ondaatje.

7 – Gigi di Vincent Minnelli (1958): ha ottenuto 9 Oscar su 9 nomination. Il musical è ambientato nella Parigi di fine Ottocento, al Parco del Bois de Boulogne, ed è tratto dall’omonimo romanzo di Colette.

8 – L’Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci (1987): ha ottenuto 9 Oscar su 9 nomination. Un kolossal di successo mondiale basato sull’autobiografia di Aisin Gioro PuYi. Ha vinto anche 9 David di Donatello.

9 – Cabaret di Bob Fosse (1972): ha ottenuto 8 Oscar su 10 nomination. E’ il riadattamento del musical di Broadway del 1966, ispirato ai racconti berlinesi di Christopher Isherwood. Si parla della Repubblica di Weimar nel 1931, prima dell’ascesa al potere del Partito Nazionalsocialista di Adolf Hitler.

10 – Guerre Stellari di George Lucas (1977): ha ottenuto 7 Oscar. Il primo film della saga fantascientifica di Guerre Stellari.

 

Infografica dei premi oscar ai migliori film degli ultimi 85 anni dell’Academy

Infografica premi oscar vincitori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti...

Leggi articolo precedente:
La borsa da donna più bella - classifica
Le Borse più Belle del Mondo

Quali sono alcune delle passioni più grandi della maggior parte delle donne? Le risposte sono tantissime, dai vestiti, al make...

Chiudi