I Più Grandi Misteri della Storia

Oggi parliamo di storia e più precisamente elenchiamo i dieci più grandi misteri che la caratterizzano

di gennaio 8, 2015

I misteri presenti nella storia del mondo sono tantissimi e selezionarli è sempre difficile.

Nel corso degli anni sono accaduti dei fenomeni inspiegabili e sono stati trovati dei reperti a cui ancora oggi non si riesce a dare una definizione.
Manoscritti, particolari testi e sculture, iscrizioni, segnali, lettere di serial killer, monumenti e molto altro ancora, per lasciarci trascinare dai misteri irrisolti che ancora oggi cercano una spiegazione.
E cosa c’è di più appassionante di una bella lista di misteri? Siamo pronti ad inoltrarci all’interno della storia per svelarvi i grandi enigmi che ancora oggi confondono e sorprendono la popolazione mondiale.
Scopriamo insieme le dieci posizioni della classifica dei più grandi misteri della storia.
 

 

CLASSIFICA DEI PIÙ GRANDI MISTERI DI SEMPRE

Il Manoscritto di Voynich

1 – Il manoscritto di Vojnich

Il manoscritto è un libro di 240 pagine scritto in lingua sconosciuta e arricchito da disegni di diagrammi, piante e altre figure. Fu scritto tra il 1404 e il 1438, ma l’autore rimane sconosciuto. Ha preso il nome del libraio polacco-americano che lo ha acquistato nel 1912.

 

scultura-kriptos

2 – Kryptos

Una misteriosa scultura criptata dell’artista Jim Sanborn, contenente quattro iscrizioni. Tre sono state decifrate, ma la quarta resta un mistero. La scultura si trova davanti al quartier generale della CIA a Langley in Virginia. L’artista ha svelato qualche indizio a riguardo ma nessuno ha ancora trovato la soluzione a questo enigma.

 

mistero beale cipher

3 – Beale Chipers 

Tre testi cifrati che rivelerebbero la posizione di uno dei più grandi tesori sepolti degli Stati Uniti. Il testo fu scoperto nel 1818 da Thomas Jefferson Beale, ed è stato decifrato solo il secondo.

 

 

Il segreto del disco di Festo4 – Il disco di Phaistos

Fatto di argilla cotta e contenente simboli misteriosi, che potrebbero essere geroglifici sconosciuti, potrebbe essere stato progettato nel secondo millennio avanti Cristo. E’ stato scoperto nel 1908 nel palazzo minoico di Festo da Luigi Pernier, archeologo italiano.

 

L'iscrizione Shugborough5 – L’iscrizione Shugborough 

Stiamo parlando del misterioso codice sullo Sheperd’s Monument, monumento del XVIII secolo nello Staffordshire in Inghilterra. La sequenza di lettere DOUOSVAVVM è rimasta un mistero per 250 anni. L’identita dello scultore è sconosciuta ma si ipotizza che questo codice possa essere un indizio dei Cavalieri Remplari sul luogo in cui si trova il Santo Graal.

 

Il Caso di Tamam Shud6 – Il caso Tamam Shud 

Il misterioso caso dell’uomo mai identificato trovato morto nel Dicembre del 1948 sulla spiaggia di Somerton, ad Adelaide. In una tasca cucita all’interno dei suoi pantaloni fu trovato un pezzo di carta con scritto “Tamam Shud”, che si può tradurre come tempo indeterminato o esaurito, ed è fa parte della raccolta di poesie “The Rubaiyat” di Omar Khayyam. In seguito fu trovata una copia del libro con all’interno un codice scarabocchiato probabilmente dall’uomo trovato morto sulla spiaggia.

 

Segnale Wow mistero alieni7 – Il segnale “Wow!”

Il messaggio, ricevuto nel 1977 da Jerry Ehman, volontario del SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence), potrebbe arrivare dal mondo alieno. Fu un forte segnale di 72 secondi, più lungo di quanto Ehman poteva misurare con la matrice che stava usando e sembrava provenire dalla costellazione del Sagittario. Ehman scrisse la parola Wow su un foglietto e non riuscì mai più a captare nuovamente questo segnale.

 

La lettera di Zodiac mistero8 – Le lettere del killer Zodiac

Quattro messaggi cifrati probabilmente scritti da Zodiac, il killer che ha terrorizzato San Francisco Bay tra gli anni 60 e 70. Solo un messaggio su quattro fu decifrato e anche l’identità di Zodiac resta un mistero.

 

 

Mistero delle Georgia Guidestones9 – Le Georgia Guidestones

Un monumento di granito eretto nel 1979 ad Elbert County e definito la “Stonehenge d’America”. Le piettre sono incise in inglese, spagnolo, swahili, hindi, ebraico, arabo, cinese e russo, ognuna trasmette dieci nuovi comandamenti per una “Età della Ragione”, e sono disposte secondo caratteristiche astronomiche.

 

 

pietra rongorongo10 – Rongorongo

Un sistema di misteriosi segni indecifrabili scritti su alcuni artefatti dell’Isola di Pasqua, che potrebbero rappresentare un sistema di scrittura perduta e fornire una spiegazione sull’estinzione della civiltà del luogo.

 

 

I dieci più grandi misteri della storia restano irrisolti e continuano ad appassionarci e incuriosirci. Sarebbe bello poter finalmente trovare qualche risposta e qualche soluzioni a questi enigmi mondiali. Intanto non possiamo fare altro che lasciarci travolgere dal mistero.

Potrebbero interessarti...

Leggi articolo precedente:
Il monte più alto in assoluto
Le Montagne più Alte del Mondo

Siete appassionati di montagna e il vostro sogno sarebbe quello di scalare anche le dieci vette che vi stiamo per...

Chiudi