I Migliori (e più famosi) Dolci di Natale Italiani

Quali sono i Dolci tipici natalizi più buoni e famosi in assoluto? Scoprilo con la nostra classifica dedicata ai dolci di natale!

di novembre 22, 2015

Qual è il dolce tipico di Natale più Buono?

Le vacanze natalizie sono un ottimo pretesto per… mangiare! Una delle attività più amate dalle persone, che usano il pretesto delle festività per cedere ai piaceri della gola e abbandonarsi ad abbondanti pranzi e cene in famiglia.

Gli italiani, nonostante la crisi, non rinunciano alle tradizioni culinarie tramandate da generazioni, e ogni regione italiana ha un prodotto tipico di cui rivendica orgogliosamente l’origine.

Forse può interessarti: I Film più Belli sul Natale

Tralasciando le bontà della cucina italiana, voglio focalizzarmi sui dolci, parte finale di ogni buon pasto che si rispetti, quel piacere in più che nonostante abbiamo la pancia piena, trova un piccolo posticino nello stomaco.

Andiamo a conoscere i Dolci di Natale Italiani più Buoni.

 

CLASSIFICA DEI DOLCI ITALIANI PIÙ BUONI

  1. Il Panettone
  2. Il Pandoro
  3. Il Buccellato Siciliano
  4. Gli Struffoli
  5. Il Torrone

 

1 – Il Panettone

Il Panettone di NatalePossiamo non iniziare la classifica parlando del panettone? Il panattun lumbard, nello specifico di origine milanese, è il dolce tradizionale natalizio presente in tutte le tavole italiane. Ha una base cilindrica, ottenuto da un impasto a base di farina, acqua, burro e tuorlo d’uovo, al quale poi si aggiunge la frutta candita (uvetta e scorzette di arancio e cedro). Oggi ci sono tante varianti del panettone: con le mandorle, ripieno di crema pasticcera, ricoperto di cioccolato, con crema al liquore, fino ad arrivare alla sua variante salata di panettone gastronomico, usato spesso come antipasto o negli aperitivi, farcito con prosciutto, verdure o altri ingredienti a proprio piacimento.

2 – Il Pandoro

Pandoro Dolce Tipico NataleNon si può continuare la classifica senza citare il pandoro, veneto di nascita, originario della città di Romeo e Giulietta. Il pandoro veronese è simile al panettone ma diverso principalmente per la farcitura interna, perché non presenta nessun tipo di canditi o mandorle. Ha una forma a tronco e con una struttura a otto punte che ricordano una stella e un tempo di lavorazione molto lungo.  Fatto con farina, uova, burro, zucchero e burro di cacao, viene servito ricoperto da tanto zucchero a velo ma, come per il palettone, oggi ha tante varianti come le gocce di cioccolato o la crema chantilly.

3 – Il Buccellato Siciliano

Dolci Natale BuccellatoLasciamo il nord dell’Italia per andare in Sicilia, alla scoperta del buccellato siciliano conosciuto dalle mie parti come la cudduredda. L’impasto di pasta frolla viene riempito di fichi secchi o di altri ingredienti come uva passa, mandorle o scorze d’arancia, poi chiusa e fatta a ciambella. Cotto al forno, viene ricoperto da glassa o da zucchero a velo, si conserva a lungo tempo per il suo impasto un po’ duro.

 

4 – Gli Struffoli

Struffoli Natale DolceRimaniamo al sud, ci spostiamo a Napoli per mangiare gli struffoli, deliziose palline fritte, ricoperte di miele e decorate. Queste palline di pasta fritta non superano nemmeno un centimetro di diametro, sono fatti con farina, uova, strutto, zucchero e liquore all’anice, fritte nell’olio (anche se oggi esistono le versioni più leggere cotte nel forno) e avvolte nel miele caldo. Alla fine vengono decorati con frutta candita, pezzetti di zucchero e confettini colorati.

5 – Il Torrone

Miglior Dolce Natalizio TorroneChiudiamo la cinquina con il torrone, altro simbolo del Natale insieme al panettone e al pandoro. Il torrone classico ha una duplice cittadinanza poiché è famoso quello di Cremona ma anche Benevento ha una tradizione legata a questo dolce. L’impasto è composto dall’albume dell’uovo, miele e zucchero e viene farcito con nocciole tostate, arachidi, mandorle e noci. Non mancano le varianti come la cubaita, il torrone siciliano, fatto con pistacchio, miele e mandorle.

A me è venuta fame, a voi no?

Potrebbero interessarti...

Leggi articolo precedente:
Classifica delle Migliori Paste Italiane

Quali sono i migliori marchi di Pasta in Italia? Ogni volta che andiamo al supermercato dovremmo farci moltissime domande prima...

Chiudi