I 10 Migliori Obiettivi Nikon

Ecco una lista dei migliori obiettivi Nikon di tutti i tempi. La Classifica delle migliori lenti per la vostra fotocamera digitale messi a confronto.

di aprile 15, 2014

Quale obiettivo Nikon (Nikkor) comprare?

I progressi recenti nella tecnologia delle fotocamere digitali hanno reso il mondo della fotografia alla portata di tutti.

Chiunque può scattare delle bellissime foto, tali da far invidia ad un fotografo professionista ( o quasi!).

Ma è solo grazie all’ausilio di un’obiettivo adatto per ogni occasione che si otterranno dei risultati veramente professionali.

LEGGI: Un Obiettivo Nikon per ogni occasione

Dopo aver pubblicato la lista delle migliori macchine fotografiche digitali del momento, abbiamo pensato che una classifica dei migliori obiettivi Nikon sarebbe stata apprezzata dai nostri utenti appassionati di fotografia.

Primo obiettivo fotografico nikon Nikkor

Nikon produce lenti per macchine fotografiche dal lontanissimo 1932 attraverso la Nikkor una divisione di Nikon che si occupa di produrre obiettivi.
Il primo obiettivo realizzato da Nikon fu un 50mm f/3.5 lens con attacco a vite (FOTO). Da quell’anno sono stati prodotti centinaia di modelli diversi: Obiettivi zoom AF professionali, a lunghezza focale fissa, Macro etc…

Se non avete pretese particolari e siete dei semplici amatori della fotografia, l’obiettivo che vien dato in dotazione con la macchina fotografica potrebbe andar bene il più delle volte.

Se avete delle necessità particolari, di certo non vi fermerete all’obiettivo di serie fornito con la vostra fotocamera ma avrete bisogno di qualcosa in più.

Precisiamo subito che il miglior obiettivo potrebbe anche non esistere, al massimo sarebbe giusto parlare di miglior obiettivo a seconda dei soggetti o delle situazioni da fotografare.

 

I MIGLIORI OBIETTIVI NIKON DI TUTTI I TEMPI

 

50mm f/1.8D AF

Nikon obiettivo 50mm f/1.8 D AF

 

14-24mm f/2.8 AF-S

14 24mm f/2.8 AF-S nikon

 

24mm f/1.4 AF-S G

Obiettivo Nikon da 24mm

 

28mm f/1.4D AF

28mm f1.4D AF Nikon miglior lente

 

70-180mm f/4.5-5.6D Micro

Lente Macro  Nikon

 

Nikon 35mm f/1.8 AF-S DX

Nikon AF-S NIKKOR 35mm f/1.8G-ED

 

Nikon 18-55mm DX AF-S

Nikon 18-55mm DX Lente Migliore al mondo

 

28-200mm G

Nikon Miglior lente 28-200mm

 

18-200mm VR AF-S DX

Miglior obiettivo nikkor 18-200mm VR

 

135mm f/2 DC AF

Nikon dc af 135

 

Un Obiettivo Nikon per ogni occasione

Sono talmente tante le lenti prodotte da Nikon (Nikkor) per fotocamere DSLR che ci si potrebbe confondere facilmente. L’elenco che vi presentiamo oggi vi darà una selezione piuttosto completa delle Migliori Lenti Nikon di tutti i tempi, per tutte le esigenze.

 

1 – Obiettivo Nikon per Ritratti ed Eventi

Le lenti adottate sulle fotocamere Nikon, svolgono già un ottimo lavoro quando si parla di fotografare ritratti ed eventi. Ma se volete spingervi più in là, con la possibilità di poter fotografare in condizioni di luce scarsa, il consiglio è quello di puntare ad un obiettivo con un’apertura maggiore.

Nikkor AF-S 50mm f/1.4
AF-S Nikkor 28mm f/1.8G
Nikkor AF-S 85mm 1.8G.

 

2 – Obiettivo Nikon per fotografare paesaggi

Qualsiasi fotografo che si rispetti è attratto dalla fotografia di paesaggi. E’ ovvio che in questo caso bisogna andare a scegliere un obbiettivo diverso da quello scelto per i ritratti. Un grandangolare che vi possa permettere di fotografare un paesaggio di grandi dimensioni in una sola fotografia, un grandangolare è utile anche per fotografare architettura d’interni.

Nikon 14-24mm f/2.8 G
Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5G ED
Nikkor AF-S 28mm f/1.8G.

 

3 – Obiettivi Nikon per soggetti lontani

In questo caso un teleobiettivo è d’obbligo. Se volete “avvicinarvi” il più possibile ad un dettaglio durante un evento sportivo o magari inquadrare un animale a decine di metri di distanza avrete bisogno di un teleobiettivo che vi consenta non solo di avere uno zoom elevato ma anche una riduzione delle vibrazioni che avreste con un obiettivo standard.

Nikkor AF-S DX VR 55-200mm f/4.5-6 IF-ED
Nikkor AF-S DX VR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR

 

4 – Obiettivo Nikon Fisheye

Cos’è un obiettivo Fisheye?
Il Fisheye è un obiettivo “grandangolare estremo” di questo tipo sarete in grado di poter fotografare un angolo di campo di 180 gradi. Avete capito bene, con un obiettivo fisheye avrete un’immagine leggermente distorta rispetto al grandangolare, ma se volete scattare delle foto al cielo oppure per degli eventi sportivi di un certo tipo, discipline come skateboard, Bmx o Cross.

Nikon AF DX 10.5mm f/2.8G ED
Nikon AF 16mm f/2.8D

 

5 – Obiettivi Nikon Macro

Qui la nitidezza dell’immagine la fa da padrone. A differenza di un fisheye, l’obiettivo macro viene usato proprio per dare un’immagine estrememante piana e senza alcuna distorsione. Grazie a quest’obiettivo è possibile fotografare dei soggetti molto piccoli attraverso i diversi rapporti di ingrandimento. E’ un obiettivo progettato per dare prestazioni massime sia in termini di brillantezza che di resa finale. Nikon consiglia questi obiettivi otografi intermedi, proprio per via della loro facilità d’uso.

Nikkor AF-S DX Micro 40mm f/2.8G
Nikkor AF-S Micro 60mm f/2.8G ED
Nikkor AF-S DX Micro 85mm f/3.5G ED VR

 

 

 

Potrebbero interessarti...

Leggi articolo precedente:
dieta perfetta, errori da evitare
Dieta: 8 Errori da evitare se vuoi Perdere Peso

Non riesci a dimagrire? E' probabile che tu abbia commesso uno dei classici errori che fa chi si mette a...

Chiudi