I Migliori Film western di sempre

Siete appassionati di cinema? Non potete perdervi neanche un film western? Bene, siete capitati nella classifica giusta, perché stiamo per scoprire quali sono i 10 migliori western di sempre

di gennaio 18, 2015

Il genere western è molto amato dalle persone di tutte le età, con i suoi scenari tipici dell’ovest degli Stati Uniti, considerato il Vecchio West. Questo genere artistico è stato toccato da tutti i tipi di arte presenti nel mondo: cinema, letteratura, pittura, scultura, fumetti, cartoni animati, teatro, opera lirica, musica e spettacoli radiofonici e televisivi. Per quanto riguarda l’Italia sono molto famosi nel cinema gli indimenticabili Spaghetti-western, nell’opera lirica “La fanciulla del West” di Puccini e nei fumetti Zagor e Tex Willer. Ma noi oggi ci limitiamo alla sfera cinematografica scoprendo, grazie all’aiuto de “Il Cinemaniaco”, quali sono i film western più belli di sempre, quelli che hanno maggiormente emozionato il pubblico e che non tramontano mai.

 

CLASSIFICA DEI MIGLIORI WESTERN DI TUTTI I TEMPI

1 – Il buono, il brutto e il cattivo (1967 – Italia): Regia di Sergio Leone. Casto formato da Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef, Aldo Giuffrè, Rada Rassimov, Enzo Petito, Claudio Scarchilli, Luigi Pistilli e John Bartha. Per scovare un tesoro nascosto tre uomini, senza la minima fiducia reciproca, fanno società durante la guerra di secessione.
“Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto.”

2 – I Sette Assassini (1956 – USA): Regia di Budd Boetticher. Cast formato da Randolph Scott, Gail Russell, Lee Marvin, Walter Reed, John Larch. Un ex sceriffo cerca sette uomini hanno ucciso sua moglie durante una rapina.

3 – Sfida infernale (1946 – USA): Regia di John Ford. Cast formato da Henry Fonda, Linda Darnell, Victore Mature, Walter Brennan. Wyatt Earp diventa sceriffo per scoprire gli assassini dei suoi due fratelli, aiutato dal terzo fratello e dall’ex chirurgo Doc Holliday e insieme si scontreranno con la banda del Clanton.
“Parli troppo, sceriffo, al contrario della tua pistola che sta sempre zitta”

4 – Sentieri selvaggi (1956 – USA): Regia di John Ford. Cast formato da John Wayne, Jeffrey Hunter, Natalie Wood, Vera Miles, Dorothy Jordan. Dopo la guerra civile Ethan torna a casa e partecipa ad una battuta contro una banda di indiani. La famiglia di suo fratello viene trucidata tranne la nipotina che viene rapita dagli indiani. Ethan comincia una ricerca lunga dieci anni. “Secondo me un uomo deve fare un giuramento alla volta. Io ho fatto il mio agli Stati Confederati d’America.”

5 – Corvo Rosso non avrai il mio scalpo! (1972 – USA): Regia di Sydney Pollack. Cast formato da Robert Redford, Will Geer, Allyn Ann McLerie, Delle Bolton. Jeremiah Johnson si ritira sulle Montagne Rocciose, sposa la figlia di un indiano e adotta un orfano. I Corvi uccidono entrambi e lui inizia la sua battaglia contro questa tribù.
“Il cuore di una giovane donna è la pietra più dura che il buon Dio abbia creato su questa terra: non riesci a farci un segno sopra!”

6 – Mezzogiorno di fuoco (1952 – USA): Regia di Fred Zinneman. Cast formato da Gary Cooper, Grace Kelly, Lloyd Bridges, Thomas Mitchell. Uno sceriffo si sposa e si dimette, ma ha ancora un conto in sospeso con quattro banditi che decide di affrontare.
“Che bella vita! Si rischia la pelle per acciuffare degli assassini, i giurati li mandano assolti, quelli tornano e ti fanno la festa. Sei onesto, resti povero per tutta la vita, e finisci per morire assassinato come un cane in un angolo di strada. E perché? Per niente, per un distintivo.”

7 – Assalto al treno (1903 – USA): Regia di Edwin S. Porter. Cast formato da A.C Abadie, Gilbert M. “Broncho Billy” Anderson, George Barnes, Justus D. Barnes, Walter Cameron, John Magnus Dougherty Sr, Donald Gallaher. Film basato su un vero avvenimento di cronaca, l’assalto ad un treno postale.

8 – L’uomo che uccise Liberty Valance (1961 – USA): Regia di John Ford. Cast formato da John Wayne, James Stewart, Lee Marvin, Vera Miles, Edmond O’Brien. Il senatore Stoddard al funerale di Tom racconta ai giornalisti la loro amicizia e la lotta contro il fuorilegge Liberty Valance.
“Vai in cerca di guai, Doniphon?” “E tu vuoi forse aiutarmi a trovarne?”

9 – Gli spietati (1992 – USA): Regia di Clint Eastwood. Cast formato da Clint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris. Un gruppo di prostitute promette mille dollari a chi trova colui che ha sfregiato la loro amica. Partono un ex bandito e assassino, un amico nero e il giovane intermediario, ma lo sceriffo vuole fare a modo suo. “È una cosa grossa uccidere un uomo: gli levi tutto quello che ha, e tutto quello che sperava di avere.”

10 – Ombre Rosse (1939 – USA): Regia di John Ford. Cast formato da John Wayne, Claire Trevor, John Carradine, Thomas Mitchell. Una diligenza parte con sette passeggeri per andare a Lordsburg attraverso il territorio occupato dagli Apaches di Geronimo. Nel tragitto sale Ringo, ricercato per un delitto non commesso, che dorvà vedersela con i fratelli Plummer, veri responsabili del crimine. “Ci sono momenti nella vita di un uomo in cui non si può sfuggire.”

Per voi quale film western è stato il migliore di sempre?

Potrebbero interessarti...

Leggi articolo precedente:
I Migliori Hotel di Roma Classifica
I Migliori Hotel di Roma

Avete voglia di rilassarvi e godervi una bella vacanza nella Capitale? Siete a Roma per lavoro ma non volete rinunciare...

Chiudi