Le più Grandi Invenzioni di Leonardo da Vinci

Le 10 più grandi invenzioni di Da Vinci

di dicembre 23, 2013


Il genio di Leonardo da Vinci è indiscutibile. A parte le molte opere conosciute ai più, vi sono tantissimi disegni e progetti che se fossero stati realmente costruiti avrebbero rivoluzionato la storia della tecnologia.

Ma quali erano i disegni e quindi le invenzioni più importanti di Leonardo da Vinci?

 

10 – Il Cuscinetto a Sfera

Un progetto non realizzato, ma disegnato nei minimi dettagli. Una tecnologia che se sviluppata avrebbe dato un contributo non indifferente all’Ingegneria meccanica.

 

9 – Il paracadute

Da Vinci da sempre affascinato dall’idea del volo umano, concepì il suo paracadute progettando una piramide che permettesse all’uomo di gettarsi da grande altezza e di atterrare con grazia verso il basso.

 

8 – L’Ornitottero

L’ornitottero è il primo progetto antico di riproduzione del volo degli uccelli. Un complesso meccanismo che riproduceva le ali di un volatile.

 

7 – La Mitragliatrice

Leonardo da Vinci disegnò un modello di Mitragliatrice che prevedeva 10 o 12 cannoni di piccolo calibro.

 

6 – Scafandro

Leonardo sperimentò uno dei primi sistemi per poter andarre sott’acqua ad una certa profondità.

 

5 – Carro Armato

Nei quaderni di Leonardo da Vinci è stata trovata un’esatta ricostruzione di un carro armato. Con ruote ed ingranaggi, questa enorme corazza poteva essere spinta e manovrata dall’interno da ben otto uomini

 

4 – Carro Semovente

Progetto complesso di un antico carro. Considerata come la prima automobile dell’antichità

 

3 – La città del futuro

L’idea di Leonardo da Vinci di costruire una città progettata da zero e impeccabile dal punto di vista “sanitario” gli venne dopo la devastante pestilenza che colpì l’Europa nel 1400. La città, mai costruita, avrebbe dovuto avere una rete di canali per lo smaltimento dei rifiuti e un sistema idraulico paragonabile a quello moderno.

 

2 – Vite Aerea

In questo studio Leonardo da Vinci realizza senza dubbio uno dei più bei modelli che abbia mai disegnato nei suoi taccuini. In pratica, la Vite Aerea, è un sistema di eliche non molto diverso da un moderno elicottero.

 

1 – L’Automa Cavaliere o Robot di Leonardo

E’ un automa meccanico progettato tra il 1495-1497. Si tratta in pratica di un robot meccanico dalla forma di un cavaliere (con tanto di armatura ed elmo) capace di muoversi come un essere umano. L’automa è in realtà frutto di ricerche precedenti da parte di Leonardo da Vinci nel campo della cinetica e dell’anatomia.

Potrebbero interessarti...

Leggi articolo precedente:
le più famose alternative chatroulette
Le Migliori Alternative a Chatroulette

Non credo sia necessario spiegare cos'è una Chatroulette, ma nel caso qualcuno di voi fosse stato assente dal mondo negli...

Chiudi