I Calciatori più pagati al mondo: Top 10 aggiornata al 2022

La classifica dei giocatori di calcio più pagati in tutto il mondo, i contratti e gli stipendi erogati dai club e le entrare extra calcistiche

di Novembre 18, 2022

Mbappé

Affascinati dai grandi numeri che i più talentuosi calciatori portano a casa, riferendoci però questa volta agli stipendi, abbiamo pensato di stilare una classifica dei calciatori che guadagnano di più in tutto il mondo.

Numeri da capogiro e contratti faraonici per i migliori giocatori di calcio che attualmente militano nelle squadre più ricche e blasonate d’Europa che possono permettersi di stipendiare i loro fuoriclasse a suon di milioni di euro.

Oltre ai contratti sottoscritti con i club che prevedono anche ricchi bonus, i calciatori più rappresentativi arrotondano (si fa per dire) le loro entrate economiche vendendo la loro immagine agli sponsor tecnici personali e partecipando alle strapagate campagne pubblicitarie.

E se è vero il detto “soldi generano soldi”, i top player del calcio investono i loro guadagni in catene di alberghi di lusso, ristoranti e molto altro ancora, guidati da professionisti finanziari che curano le loro finanze.

Classifica dei calciatori più pagati al mondo

messi ronaldo

Attualmente lo stipendio più alto al mondo risulta essere quello del famosissimo talento francese del Paris Saint Germain, Kylian Mbappé.

Un top player d’attacco poco più che ventenne in grado in far girare la testa alle migliori difese e che ha superato i paperoni del calcio Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, rispettivamente secondi e terzi in classifica.

La classifica dei 10 calciatori più remunerati raggiunge i 652 milioni di dollari, una cifra in aumento dell’11% rispetto ai 585 milioni dello scorso anno.

Calciatori più pagatiGuadagni totaliGuadagni sul campoGuadagni fuori campo
1. Kylian Mbappé128 milioni di dollari110 milioni di dollari18 milioni di dollari
2. Lionel Messi120 milioni di dollari65 milioni di dollari55 milioni di dollari
3. Cristiano Ronaldo100 milioni di dollari40 milioni di dollari60 milioni di dollari
4. Neymar87 milioni di dollari55 milioni di dollari32 milioni di dollari
5.  Mohamed Salah53 milioni di dollari35 milioni di dollari18 milioni di dollari
6. Erling Håland39 milioni di dollari35 milioni di dollari4 milioni di dollari
7. Robert Lewandowski35 milioni di dollari27 milioni di dollari8 milioni di dollari
8. Eden Hazard31 milioni di dollari27 milioni di dollari4 milioni di dollari
9.  Andrés Iniesta30 milioni di dollari25 milioni di dollari5 milioni di dollari
10. Kevin De Bruyne29 milioni di dollari25 milioni di dollari4 milioni di dollari

1. Kylian Mbappé

kylian mbappè

Kylian Mbappé guida la classifica dei calciatori più pagati al mondo, con un contratto da 110 milioni di dollari a stagione che il Paris Saint Germain gli ha proposto nell’estate del 2022 per convincere il giocatore a non lasciare Parigi per Madrid, sponda Real.

LEGGI PURE  I Migliori Calciatori di sempre: la Top 10 secondo uno studio matematico

In aggiunta allo stipendio faraonico, altri 18 milioni di dollari derivano annualmente da proventi extracalcistici, sponsor e pubblicità, per un ammontare totale da 128 milioni di dollari l’anno.

Classe ’98, a soli 19 anni è stato acquistato dal PSG per 180 milioni di euro, strappandolo al Monaco, club in cui ha sin da subito mostrato le sue doti tecniche e fisiche.

Dotato di straordinaria velocità, dribling e fiuto del goal, si candida per l’assegnazione dei palloni d’oro dei prossimi 10 anni, incalzando l’eterno dualismo tra Messi e Ronaldo.

2. Lionel Messi

lionel messi

Lionel Messi, 7 volte pallone d’oro con il Barcellona e giocatore più pagato negli ultimi anni, ha dovuto lasciare il primato al compagno di squadra Kylian Mbappè e si posiziona al secondo posto tra i giocatori più pagati al mondo, con uno stipendio annuale da 65 milioni di dollari.

Allo stipendio già stratosferico vanno aggiunti ben 55 milioni di entrate sponsorizzate e pubblicitarie, per un totale che raggiunge quota 110 milioni di dollari l’anno.

Un genio del calcio moderno, spesso ritenuto il più forte giocatore al mondo, si avvia verso gli ultimi anni della sua carriera dopo aver vinto praticamente tutto con il Barcellona, prima di abbandonare il suo più grande amore calcistico ed approdare al Paris Saint Germain.

3. Cristiano Ronaldo

cristiano ronaldo

Cristiano Ronaldo, 5 volte pallone d’oro ed artefice delle vittorie del Real Madrid nel recente passato, prima di passare alla Juventus e poi al Manchester United, suo primo amore, vanta entrate economiche pari a 100 milioni di dollari l’anno.

Ben 40 milioni da contratto con il Manchester United e 60 milioni di dollari dallo sponsor Nike, dalle pubblicità e dai suoi investimenti in abbigliamento intimo, occhiali da sole e centri per trapianto di capelli.

LEGGI PURE  Le Migliori Barrette Proteiche in Commercio

Probabilmente l’unico calciatore che con il brand CR7 è riuscito a guadagnare maggiormente dalle sue attività extracalcistiche che dallo stipendio da giocatore.

4. Neymar

neymar

Neymar, talentuoso brasiliano fortemente voluto dal Barcellona ed approdato al PSG per la cifra stratosferica di 222 milioni di euro, guadagna annualmente 55 milioni di dollari dal club parigino.

Al suo faraonico stipendio annuale vanno aggiunti altri 32 milioni di dollari derivanti da contratti pubblicitari ed attività extracalcistiche.

Entrate economiche che cumulate raggiungono 87 milioni di dollari e che fanno di Neymar il 4° calciatore più pagato del mondo.

5.  Mohamed Salah

mohamed salah

Mohamed Salah, vecchia conoscenza del calcio italiano che ha militato nella Fiorentina e nella Roma, è approdato al Liverpool dove guadagna 35 milioni di dollari ogni anno.

Altri 18 milioni di dollari rimpinguano le tasche del calciatore egiziano, emblema dei Reds e protagonista della strepitosa corsa alla vittoria della Champions League nel 2019.

53 milioni di dollari l’anno consentono a Salah di piazzarsi al 5° posto della classifica dei calciatori più pagati al mondo.

6. Erling Håland

Erling Håland

Il norvegese Erling Håland ha bruciato tutte le tappe e si candida alla corsa al pallone d’oro per le prossime 10 edizioni, in aperta competizione con Kylian Mbappé.

Al Salisburgo e al Dortmund ha dimostrato tutte le sue qualità e la sua giovane età gli permette di poter raggiungere obiettivi da vero campione.

Passato al Manchester City di Guardiola non ha deluso le aspettative ed ha dimostrato sul campo tutta la sua esplosività e la sua prestanza fisica che gli sono valsi uno stipendio da 35 milioni di dollari l’anno, a cui vanno aggiunti altri 4 milioni extracalcistici per un guadagno totale di 39 milioni di dollari.

7. Robert Lewandowski

Robert Lewandowski

Il polacco Robert Lewandowski, dopo essersi messo in luce con il Borussia Dortmund ha raggiunto l’apice del suo successo con il Bayern di Monaco, top club con il quale ha alzato al cielo la Champions League.

LEGGI PURE  I Migliori Esercizi per Addominali

Prima di passare al Barcellona è stato più volte in lizza per vincere il pallone d’oro, senza tuttavia riuscirci, pur meritandolo a suon di goal da vero bomber d’area di rigore ed abilità sopraffina.

Oggi si accontenta (si fa per dire) di 27 milioni di dollari + 8 milioni di dollari, per un totale di 35 milioni di dollari che lo collocano al 7° posto della Top10 dei calciatori più pagati al mondo.

8. Eden Hazard

eden hazard

Il belga Eden Hazard, messosi in luce al Chelsea, ha sostituito il partente Cristiano Ronaldo al Real Madrid per una cifra intorno ai 100 milioni di euro versati dai galacticos nelle casse dei londinesi.

Dotato di buona tecnica e vizio del goal non ha rispettato del tutto le attese da fuoriclasse assoluto, ma si porta a casa annualmente uno stipendio da 27 milioni di dollari, ai quali si aggiungono altri 4 milioni di dollari.

Un totale di 31 milioni di euro che collocano Hazard all’8° posto della classifica dei giocatori di calcio più pagati.

9.  Andrés Iniesta

andrés iniesta

Metronomo storico del centrocampo blaugrana, lo spagnolo Andrés Iniesta ha vinto tutto con il Barcellona per poi abbandonare il calcio che conta per calcare l’emergente e ricco club giapponese Vissel Kōbe.

Tuttocampista dalle eccezionali qualità, dotato di grande visione di gioco è stato il primo spagnolo ad aggiudicarsi il Golden Foot del 2014, arrivando solo secondo alla corsa al Pallone d’Oro, dietro a Lionel Messi.

Può “accontentarsi” di uno stipendio da 25 milioni di dollari, ai quali si aggiungono altri 5 milioni di dollari per un totale complessivo di 30 milioni di dollari annui.

10. Kevin De Bruyne

kevin de bruyne

Chiude la classifica dei 10 calciatori più pagati al mondo l’estro calcistico del belga Kevin De Bruyne, messosi in mostra nel Wolfsburg ed approdato al Manchester City, club nel quale ricopre il ruolo di trequartista.

Le sue innate doti lo spingono nel reparto offensivo del top club inglese e gli permettono di ricoprire ruoli più avanzati, finanche prima punta.

Un giovane che non ha deluso le aspettative e superati gli “anta” si è guadagnato uno stipendio da 25 milioni di dollari + 4 milioni di dollari, per un totale complessivo di 29 milioni di dollari ogni anno.

Calciatori più pagati al mondo: domande frequenti

Perché i calciatori sono pagati così tanto?

A certi livelli i calciatori percepiscono stipendi stratosferici perché i club in cui militano hanno un giro d’affari che pressoché giustifica proporzionalmente gli stipendi dei top player. Guarda la classifica dei calciatori più pagati aggiornata al 2022.

Quanto viene pagato un raccattapalle in Serie A?

Chi viene prescelto per fare da raccattapalle durante le partite di calcio di Serie A non percepisce nessun compenso e spesso si tratta di giovani allievi che militano nel club che gioca in casa. Guarda la Top10 dei calciatori più pagati.

Quanto guadagna un giocatore di Eccellenza?

Un calciatore talentuoso che milita in Eccellenza può anche arrivare a percepire uno stipendio da 40mila euro l’anno, ma la media della categoria non supera 25mila euro a stagione. Scopri la classifica dei calciatori più pagati al mondo.

1 Risposta

  1. Gianfranco ha detto:

    Ma chi paga E. Lavezzi, Oscar(vabbè, quello è accettabile) e quel che è peggio GRAZIANO PELLÈ?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *