Le Dighe più Alte del Mondo

Oggi vogliamo svelarvi la classifica delle dighe ad arco e a gravità più alte del mondo

di gennaio 18, 2015

Le dighe sono sbarramenti permanenti su corsi d’acqua naturali che hanno la funzione di formare dei laghi artificiali. Le dighe possono essere costruite in calcestruzzo, terra, pietrame oppure con materiale misto e possono essere costruite ad arco oppure a gravità, ma ne esistono tanti altri tipi. La scelta del tipo di diga da costruire dipende da forma e geologia del corso d’acqua e dalla disponibilità dei materiali nelle vicinanze. Se la valle è stretta e con rocce sane si opta per una diga ad arco, se invece la valle è più larga e con rocce fratturate si sceglie una diga a gravità.
Ma, dopo questa spiegazione tecnica, andiamo a scoprire quali sono le dighe più alte del mondo.
 

 

CLASSIFICA DELLE DIGHE PIÙ ALTE DEL MONDO

1 – Nurek Dam: la diga si trova in Tagikistan sul fiume Vahs e con i suoi 304 metri di altezza è in assoluto la più alta del mondo.

2 – Diga di Xiaowan: diga ad arco nel fiume Mekong nel sudovest della Cina, al secondo posto nella classifica generale e prima nella classifica delle dighe ad arco più alte del mondo con i suoi 292 metri.

3 – Grande Dixence: situata nel fiume Dixence, in Val d’Hérens nel Canton Vallese della Svizzera, è alta 285 metri.

4 – Diga di Inguri: diga per la produzione di energia elettrica nel fiume Inguri nella regione Svaneti della Georgia, alta 272 metri.

5 – Diga del Vajont: diga in disuso nel comune di Erto e Casso (PN) in Friuli Venezia Giulia nel corso del fiume Vajont, alta 264 metri.

 

Potrebbero interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
I Migliori Film Western di tutti i tempi
I Migliori Film western di sempre

Il genere western è molto amato dalle persone di tutte le età, con i suoi scenari tipici dell'ovest degli Stati...

Chiudi