I Film di Natale più Belli di Sempre – Classifica

La Classifica dei Migliori film sul Natale di tutti i tempi. I film classici sul Natale più belli mai realizzati

di novembre 29, 2015

La Classifica di oggi è dedicata ai migliori film di Natale di tutti i tempi. Dopo aver parlato delle canzoni natalizie più belle e più famose di sempre, mi sembra opportuno parlare dei migliori prodotti cinematografici sul Natale.

Da bambino mi ricordo che amavo tanto il periodo delle vacanze natalizie: già dall’inizio di dicembre in televisione trasmettevano tanti classici dell’animazione Disney, ma soprattutto si stava a casa da scuola e si faceva un’ingordigia di film e serie televisive che passavano solo in quel periodo. Uno dei miei miti dell’infanzia era senza ombra di dubbio Fantaghirò, fiaba ambientata in un Medioevo immaginario, che racconta la storia d’amore fra la ragazza-guerriero Fantaghirò (Alessandra Martines con il famoso taglio “a scodella”) e Romualdo (Kim Rossi Stuart).

 

POTREBBE INTERESSARTI: Le Canzoni di Natale più Belle di Sempre

 

Quali sono i migliori film classici sul Natale?

Tralasciando i miei ricordi d’infanzia, andiamo a vedere quali sono i classici del cinema che hanno come tema il Natale, ne prenderò in esame solo alcuni perché i titoli sono tantissimi e non posso scrivere un’enciclopedia sulla cinematografia natalizia.

 

CLASSIFICA DEI FILM PIÙ BELLI SUL NATALE

RANKTITOLOANNO
1The Nightmare Before Christmas1993
2Mamma ho perso l'aereo1990
3Love Actually2003
4Miracolo nella 34esima strada (Miracle on 34th street)1994
5Fuga dal Natale (Christmas with the Kranks)2004
6Una promessa è una promessa (Jingle all the way)1996
7A Christmas Carol2009
8Il piccolo Lord (Little Lord Fauntleroy)1980
9Piccole donne (Little women)1994
10Una poltrona per due (Trading places)1983

 

miglior film sul natale listaAl primo posto troviamo The nightmare before Christmas, un classico dell’animazione Disney in collaborazione con il regista Tim Burton, il cui personaggio Jack è diventato un’icona di teenager che amano il mondo dark e gothic. Il film, realizzato con la particolare tecnica del “stop-motion” (usando dei pupazzi mossi a mano dagli animatori nei vari fotogrammi), racconta di Jack Skeletron, re di Halloween, un paese immaginario in cui vivono tutti i mostri della festività, dedicato tutto alla preparazione di questo giorno dell’anno. Annoiato dalla ripetitività di questa festa, mentre è in giro nel bosco con Zero, s’imbatte in una piccola foresta in cui ci sono vari alberi che identificano una festa in particolare, ma lui rimane affascinato da quello del Natale. Jack cercherà di portare la festa del Natale nella città di Halloween, finendo per dover salvare il vero Babbo Natale e l’amata Sally, rapiti dal cattivo Mr. Bau Bau. Io amo questo film.

film natale classificaSi continua con Mamma ho perso l’aereo (Home alone), un altro grande classico del cinema per famiglie, che lanciò Macaulay Culkin nel mondo degli attori bambini più ricchi del mondo. Personalmente non so quante volte io l’abbia visto, ma per chi non sapesse di cosa parla (praticamente impossibile… c’è qualcuno che non ha visto questo film?), la trama ruota attorno a Kevin McCallister dimenticato a casa dalla famiglia che è partita per una vacanza a Parigi. Il bambino, rimasto solo nella casa di Chicago, si gode la sua vacanza finché non dovrà affrontare i “banditi del rubinetto”, una banda di scassinatori abbastanza maldestri.

Love Actually NatalePer i più romantici bisogna consigliare Love actually, un film in cui s’intrecciano dieci storie diverse ambientate a Londra e con un cast pieno di attori famosi – Hugh Grant, Keira Knightley, Colin Firth, Emma Thompson, Rowan Atkinson e Billy Bob Thornton. Queste dieci relazioni d’amore si svolgono contemporaneamente nel periodo vicino al Natale e il film presenta una grande varietà di vite quotidiane: si passa dalla famosa rockstar che deve scrivere una canzone natalizia a una giovane coppia di sposi e il migliore amico dello sposo innamorato di uno dei due, fino ad arrivare a tante storielle che vi riscalderanno il cuoricino… love is in the air!

Sono stati volutamente ignorati tutti i cine-panettoni all’italiana (tutti i vari “Vacanze di Natale a…”) e gli spin-off e derivati di film e serie televisive famose che fanno lo “speciale di Natale”.

Potrebbero interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Le Canzoni di Natale più belle
Le Canzoni di Natale più belle e famose di sempre – Classifica

Non prendetemi per pazzo perché scrivo un articolo natalizio a metà Novembre, ma se contate i giorni che ci separano...

Chiudi