Gli anime più belli di sempre

Classifica degli anime più belli di tutti i tempi. Da Lady Oscar a Capitan Harlock

di novembre 13, 2014

Chi non è cresciuto con i mitici cartoni animati degli anni ottanta? Chi non tornava da scuola per mettersi davanti alla televisione e fare merenda guardando Bim Bum Bam con Uan, quello strano animale rosa con le orecchie allungate? Ho solo da dire… Bei tempi!

 

Non ti va di leggere? Vai alla Classifica

 

Oggi parliamo di Anime, ovvero delle serie animate giapponesi, famose in tutto il mondo, che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di tantissimi italiani nel trentennio fra gli anni settanta e gli anni novanta. Oriente e occidente hanno una diversa considerazione dell’animazione: se in Giappone gli anime sono opere con temi specifici, indirizzate a un determinato pubblico, in Italia (e nel resto dell’occidente) i cartoni animati vengono visti più come un’opera d’intrattenimento per bambini. Gli anime potremmo (volgarmente) definirli come delle serie televisive, senza attori in carne e ossa ma in versione animata.

 

POTREBBE INTERESSARTI: I Manga più belli di sempre

 

Purtroppo la nostra interpretazione agli anime, ha portato a diverse incomprensioni nell’adattamento di alcuni prodotti d’animazione che non erano indirizzati a bambini di età scolare, portando censure, tagli di scene o episodi, interruzioni improvvise dai palinsesti televisivi e adattamenti sommari, fino a stravolgerne la trama o il significato stesso. Alcuni esempi? Kimagure orange road (È quasi magia Johnny), Saint Seiya (I cavalieri dello zodiaco), Sailor Moon, Georgie, Marmalade boy (Piccoli problemi di cuore), Occhi di gatto, Kodomo no omocha (Rossana) ma mi fermo qui, se no la lista sarebbe lunghissima.

Come per i manga, Osamu Tezuka è considerato il pioniere anche per gli anime e, sempre in riferimento alla relativa produzione cartacea, l’animazione giapponese ha tanti generi come si è visto nella classifica precedente sui migliori manga – quindi abbiamo shojo, shonen, seinen, yaoi e tutti i generi con i loro sottogeneri allegati.

Guardiamo la classifica dei dieci anime più belli di sempre. La top 10 si basa sempre sul giudizio degli utenti di Animeclick e si basa solo sulle TVA cioè su serie televisive con più episodi, tralasciando gli OAV (original anime movie) che sono i lungometraggi, e i ONA (original net movie) cioè film per internet.

CLASSIFICA DEGLI ANIME PIÙ BELLI DI TUTTI I TEMPI

  1. Versailles no bara (Lady Oscar)
  2. Maison Ikkoku (Cara dolce Kyoko)
  3. Conan il ragazzo del futuro
  4. Planetes
  5. Aria the Origination
  6. Rocky Joe
  7. Cowboy Bepop
  8. UFO Robot Goldrake
  9. Jeeg Robot d’acciaio
  10. Capitan Harlock

Possiamo notare subito che la classifica è vintage! Tanti classici dell’animazione, che tuttora vengono ricordati dalla maggioranza di persone, che piacciono perché evergreen e rimarranno nel cuore di tanti appassionati (e non).

Al primo posto c’è una delle prime eroine, simbolo di forza femminile, ovvero Oscar François De Jarjays conosciuta meglio come Lady Oscar! Il dramma storico – sentimentale nato dalla mente della bravissima Riyoko Ikeda, è il cartone più amato dagli italiani. Ambientato nel periodo storico della Rivoluzione Francese, la storia della bambina cresciuta come un maschietto per portare avanti la tradizione di famiglia al servizio della Corte di Francia, commuove per la lealtà di Madamigella Oscar e della sua consapevolezza di essere una donna come le altre che ama e vuole essere amata.

Al secondo posto c’è sempre del romanticismo, accompagnato da tanto umorismo con Maison Ikkoku di Rumiko Takahashi, che racconta di uno studente universitario squattrinato e del suo amore per la giovane vedova Kyoko, la padrona di casa della residenza che condivide con i suoi strampalati coinquilini.

Per il resto troviamo tanti classici: gli intramontabili robottoni di Goldrake e Jeeg Robot, il pugilato di Rocky Joe, le avventure di Capitan Harlock e di Conan.

Pochi anime recenti, un solo shojo e tanti shonen, ammetto che mi sarei aspettato altri titoli che gli italiani ricordano affettuosamente come Ken il guerriero, Mila & Shiro, Sailor Moon, Dragon Ball, Holly & Benji, l’Uomo Tigre e L’Incantevole Creamy.

 

Ricerche correlate

bleach
gli anime più belli di sempre
gli anime più belli d’amore
death note
elfen lied
gli anime più belli in italiano
gli anime più belli 2013
gli anime più belli del 2012

Potrebbero Interessarti

I 100 Migliori Film di tutti i Tempi (Time) Nel 2005 i due giornalisti del Time Richard Schikel e Richard Corlis hanno stilato quella che per molti critici è considerata la miglior classifica de...
I Migliori Film del 2016 Questa classifica si basa sull’incasso complessivo delle pellicole nel corso del 2016, di seguito vediamo i primi 8 film che hanno guadagnato somm...
I Documentari più Belli di Sempre Si parla di governo americano, del mondo degli omosessuali, di ostaggi, di polizia, di animali, del cibo, della musica e di tanti altri argomenti in q...
Le 10 Foto scattate alle celebrità prima di morire Date un'occhiata a questa lista molto singolare. E' una collezione di foto scattate ai personaggi famosi qualche attimo prima della loro morte. Gli ul...
I Migliori Film di Fantascienza di tutti i tempi Il cinema di fantascienza, è uno dei generi più popolari e più seguiti di sempre. Passano gli anni e con l'aumento degli effetti speciali questo gener...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
quali sono i migliori album musicali 2014
I Migliori Album Musicali dell’anno (2014) secondo Mojo

Se la Classifica sui Migliori Album musicali del 2014 stilata da Rolling Stone non vi ha particolarmente convinto, vi consigliamo...

Chiudi