Gli antiossidanti più potenti

Classifica degli antiossidanti più potenti

di ottobre 26, 2015

Oggi parliamo di antiossidanti,  sostanze chimiche o agenti fisici che proteggono le cellule sane dai danni che potrebbero essere causati dai radicali liberi prodotti dalle reazioni di ossidazione. Gli antiossidanti danno grandissimi benefici alla nostra salute rallentando o prevenendo l’ossidazione che produce i radicali liberi, molecole che tendono a danneggiare tre componenti delle cellule, ovvero i lipidi, le proteine e gli acidi nucleici. Questi radicali liberi sono molto danno si per la nostra salute, possono aumentare i rischi di contrarre il cancro, possono accelerare il processo di invecchiamento o causare malattie degenerative, come il Parkinson o l’Alzheimer. Per fortuna gli antiossidanti proteggono il nostro organismo dai danni che potrebbero causare i radicali liberi, e la maggior parte di questi la troviamo soprattutto ortaggi e frutta fresca.

Scopriamoli insieme grazie alla classifica che stiamo per proporvi, con l’aiuto del sito ViverePiùSani.

CLASSIFICA DEGLI ANTIOSSIDANTI PIU’ POTENTI

1 – Limonene: si trova nelle scorze degli agrumi ed è l’elemento che conferisce il profumo al limone e all’arancio. Riduce il rischio di malattie degenerative, infarti, cataratte ed ipertensione.

2 – Catechine: si trovano soprattutto nel tè verde e appartengono ai polifenoli, antiossidanti che attivano gli enzimi del fegato, che eliminano le tossine nell’organismo.

3 – Sulforafano: si trova nei cavoletti di Bruxelles, nel ravanello, nel crescione, nel cavolfiore e nei broccoli. Aiuta a disintossicare l’organismo e ad eliminare gli agenti cancerogeni.

4 – Resveratrolo: si trova nella buccia dell’uva, nel vino, nei lamponi, nei mirtilli, nelle noci, nelle arachidi e nelle ostriche. Aiuta per i problemi cardiovascolari, polmonari, contro il cancro, il diabete, l’obesità, il colesterolo e aumenta la salute del cervello.

5 – Licopene: è l’elemento che colora di rosso i pomodori e i cocomeri, oltre ad altri frutti e verdure. Migliora la circolazione del sangue e previene il cancro.

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6 – Quercetina: si trova nel tè verde, nel mosto dell’uva e nella cipolla. E’ un protettore epatico, un potente vasodilatatore, riduce il livello di zuccheri nel sangue, previene malattie cardiovascolari e previene l’asma.

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