I 10 Pneumatici più venduti al mondo

Classifica degli Pneumatici più venduti in assoluto. Scopri qual è il top dei produttori di gomme per auto

di febbraio 26, 2015

La scelta degli pneumatici giusti è fondamentale, poiché danno la possibilità alla vettura che guidiamo di poter rendere al meglio, diminuendo soprattutto la possibilità di correre rischi anche quando le condizioni stradali non sono delle migliori. Questo molti italiani lo sanno e per questo motivo scelgono pneumatici per la propria auto in maniera accurata. Abbiamo allora deciso di fare una Top10 dei più venduti in assoluto.

Le caratteristiche

La qualità delle gomme di un’auto è conferita dalle proprietà delle sue parti. Il disegno del battistrada per esempio è una componente fondamentale per uno pneumatico di qualità: i disegni non sono scelti casualmente, le case produttrici infatti fanno studi di anni per capire come questi possano migliorare le prestazioni e soprattutto riuscire a dare una migliore stabilità sulla strada.

Grazie alla qualità del battistrada la ruota infatti migliora il grip, e inoltre nei periodi in cui le condizioni meteo sono più difficili, aiutano e non poco, a guidare con maggiore sicurezza. Per esempio quando il fondo stradale è bagnato, i solchi aiutano a drenare l’acqua: gli pneumatici invernali esaltano questo concetto, proponendo degli incavi più profondi e dei disegni studiati per migliorare il drenaggio.

L’altra caratteristica che stabilisce la qualità di uno pneumatico è la mescola: migliore sarà la sua risposta all’attrito e ai fattori ambientali, maggiore sarà la stabilità al suolo. Per questo motivo vengono create ricette che rendono la gomma flessibile e quindi una migliore resistenza al rotolamento, con le frenate più semplici. Non è un caso che per l’inverno le gomme siano dotate di una mescola che si riscalda facilmente e quindi si ammorbidisce con la stessa facilità.

Le migliori gomme sono quelle che riescono a coniugare al meglio queste due caratteristiche, rendendo più sicura la guida, ma come ci spiega Euroimport, specializzati nella vendita online di pneumatici, gli italiani selezionano le loro gomme dopo aver studiato queste caratteristiche, cercando il miglior rapporto qualità/prezzo, soprattutto per quello che riguarda le auto familiari.

 

CLASSIFICA 10 PNEUMATICI PIÙ VENDUTI

 

10. Pirelli Cinturato P1 Verde

Queste gomme estive sono tra le più ricercate poiché sono uno dei modelli che riesce a dare maggiori garanzie, sia su asciutto che bagnato. Pneumatici creati per le auto compatte e city car, offrono oltre ad una buona sicurezza, anche un design molto raffinato.

9. Hankook Kinergy Eco K425

Anche in questo caso si parla di uno pneumatico creato per le city car ed è stato pensato soprattutto per le famiglie. Grazie alla mescola a nano particelle di silice, questi pneumatici hanno una bassa resistenza al rotolamento, fattore che riduce di molto i consumi di carburante.

8. Goodride SP06

Tra gli pneumatici più acquistati ci sono questi della casa cinese che offrono un rapporto qualità prezzo di ottimo livello anche per le auto più sportive. Hanno infatti un’ottima tenuta su strada anche ad alte velocità, e una buona resa in curva.

7. Nankang CX668

Sempre di fascia molto economica sono questi altri pneumatici della casa Nankang che riescono a premettere un risparmio anche per quello che riguarda i consumi, grazie ad un doppio sistema di scanalature che ne bilancia la forza durante la guida.

6. Bridgestone Potenza RE002

Di fascia sicuramente più alta, ma sicuramente tra le più affidabili e soddisfacenti, poiché permettono una guida precisa con una stabilità in curva quasi inarrivabile.

5. Firestone Multihawk

Le gomme della casa giapponese hanno un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo e riescono ad offrire prestazioni potenti e confortevoli. Sono caratterizzati dall’ottimo grip, dovuto soprattutto al sistema di scanalature del battistrada. Un’altra caratteristica importante è quella relativa alla grande silenziosità.

4. Rotalla 109

Seppur non essendo tra i marchi più conosciuti, queste gomme della Rotalla offrono un rapporto qualità prezzo ottimo, con una grande attenzione ai consumi e all’inquinamento.

3. Dunlop SP StreetResponse 2

Nella top3 delle più vendute si piazza la StreetResponse 2 della Dunlop, uno pneumatico estivo per city car e auto compatte. Offre una resa chilometrica ottima, con le scanalature laterali che diminuiscono i tempi di frenata sull’asciutto, e una precisione e stabilità di alto livello.

2. Nexen N Blue Eco

Al secondo posto troviamo queste gomme della Nexen, caratterizzate soprattutto da una tecnologia, la N’ Blue Eco appunto che offre oltre alle ottime prestazioni, una bassa emissione di CO2.

1. Fortuna F1000

Gli pneumatici più venduti sono questi del marchio cinese: questo pneumatico offre un rapporto qualità prezzo altissimo, offrendo prestazioni buone in ogni caso, grazie al sistema di lamelle e il disegno del battistrada; il grip infatti è buono in curva e riesce a funzionare al meglio anche su strade bagnate e sul fango.

Potrebbero Interessarti

Le Borse più Costose al Mondo Tra le tantissime passioni delle donne c'è quella per le borse. Una passione che da sempre riempie gli armadi delle donne che, con gusto ed attenzione...
I 15 uomini più belli del mondo I tempi sono cambiati, ormai, e nelle classifiche non ci sono più i belli di un tempo come Marlon Brando, Paul Newman, Marcello Mastroianni, Cary Gran...
I Migliori Materassi Memory e in Lattice Naturale Siete in procinto di cambiare casa? State per andare a convivere? Avete dolori alla schiena che non vi fanno proprio dormire? E' il momento giusto per...
I Migliori Chef stellati italiani: Classifica 2017 La tradizione culinaria italiana non bisogno di tante presentazioni, è riconosciuta in tutto il mondo per sue tante varietà e qualità, la dieta medite...
Le Migliori Barrette Proteiche in Commercio Quali sono le migliori barrette proteiche? Questa è una domanda che viene fatta molto spesso sul web, nella speranza di trovarne una tipologia adat...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
classifica più grandi fotografi del mondo
I Migliori Fotografi di Sempre

Oggi parliamo di fotografia, e più in particolare dei grandi fotografi che hanno fatto la storia con i loro scatti....

Chiudi