miglior cantante italiano classifica

I Migliori Cantanti Italiani – Classifica

Penso che sarai d’accordo anche tu quando si dice che:

la musica italiana è una delle migliori al mondo e che molti dei migliori cantanti italiani piacciono un sacco anche all’estero.

Non è così?

Evidentemente la musica italiana non sarebbe così bella senza il contributo di grandi autori che negli anni hanno arricchito il nostro panorama musicale.

Ma, quali sono i migliori cantanti italiani? Scopriamolo assieme e vediamo cosa ci dice la classifica.

Miglior cantante italiano

Prima di arrivare al punto, bisogna chiedersi com’è possibile scegliere con esattezza il miglior cantante italiano?

Effettivamente ci sono tanti elementi da considerare, molti dei cantanti di questa classifica hanno preceduto l’era della musica digitale, dei talent show e della visibilità nei social media, ma sono riusciti comunque a produrre canzoni che ancora a distanza di anni rappresentano dei punti di riferimento per la musica italiana e che avrai sentito almeno una volta.

Ma non dobbiamo guardare solo al passato: sono molti anche i cantanti italiani contemporanei che fanno tour all’estero, dal Sud America, al Canada e nel resto d’Europa e, come andremo a vedere meglio, alcuni hanno più successo fuori che in Italia.

Ad esempio, secondo un’analisi di Spotify  Laura Pausini conquista il primo posto in termini di ascolti in Messico, dove concentra la maggior parte dei suoi fan —di età compresa tra i 23 e 34 anni — ancor più che in Italia e con una buona percentuale maschile tra gli ascoltatori.

laura pausini foto spotify
Foto Spotify: Laura Pausini

In sostanza, inutile negarlo, in Italia abbiamo tra i migliori interpreti vocali di tutto il mondo. Pensate al successo che hanno riscosso cantanti del calibro di Andrea Bocelli, Lucio Battisti, Luciano Pavarotti, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Mina e tanti altri ancora.

LEGGI PURE  Le 20 Migliori orchestre del mondo

Allora cominciamo:

Quali di questi cantanti può essere considerato il miglior cantante italiano di sempre? È arrivato il momento di scoprirlo.

Come abbiamo detto precedentemente, quando viene stilata una classifica di professionisti di una certa importanza, bisogna tener conto di tanti elementi, in più bisogna considerare: il repertorio, le qualità canore, i contenuti, la personalità e le performance dal vivo.

Tra i cantanti italiani più famosi al mondo spiccano senza dubbio, oltre alla già citata Laura Pausini — molto conosciuta in America Latina dove ha vinto svariati Latin Grammy Awards —  Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Nek, Adriano Celentano e perfino Albano Carrisi.

In effetti, per quanto riguarda Albano, ha avuto del clamoroso il concerto live in Russia dell’8 giugno del 2017. La reunion con Romina tenuta al “Kremlun Palace Concer Hall” —  trasmessa anche in una radio russa, la Retro Fm — ha avuto un grande successo e dimostra ulteriormente quanto i migliori cantanti italiani possano essere amati fuori dall’Italia.

Leggi la Classifica dei migliori cantanti italiani.

Classifica completa dei migliori Cantanti e Cantautori Italiani di Sempre

RANKCANTANTE
1Domenico Modugno
2Lucio Battisti
3Fabrizio De Andrè
4Franco Battiato
5Luciano Pavarotti
6Mina
7Antonella Ruggiero
8Eros Ramazzotti
9Zucchero
10Adriano Celentano
11Claudio Villa
12Laura Pausini
13Tiziano Ferro
14Rino Gaetano
15Lucio Dalla
16Paolo Conte
17Andrea Bocelli
18Vasco Rossi
19Antonello Venditti
20Luciano Liganue
21Gianna Nannini
22Mia Martini
23Elisa
24Biagio Antonacci
25Riccardo Cocciante
26Ivan Graziani
27Mino Reitano
28Nicola di Bari
29Francesco Guccini
30Ivano Fossati
31Luca Carboni
32Roberto Vecchioni
33Luigi Tenco
34Massimo Ranieri
35Albano Carrisi
36Jovanotti
37Renato Zero
38Giorgia
39Ivana Spagna
40Amedeo Minghi
41Irene Grandi
42Gianni Morandi
43Enzo Jannacci
44Claudio Baglioni
45Giorgio Gaber
46Patty Pravo
47Gino Paoli
48Katia Ricciarelli
49Max Pezzali
50Alexia
51Toto Cutugno
52Umberto Tozzi
53Anna Oxa
54Fausto Leali
55Bobby Solo
LEGGI PURE  La Miglior Cantante Femminile del Momento

Cosa ci dice la classifica

Dando uno sguardo da vicino alla classifica, possiamo constatare una certa eterogeneità nei risultati: vi sono rappresentati molti generi musicali, e, nonostante una prevalenza maschile, ci sono molte cantanti italiane donne di grande qualità, ad esempio: Elisa, Mina, Mia Martini, Ivana Spagna, Irene Grandi.

Un altro elemento da prendere in considerazione guardando alle prime posizioni della classifica, è la presenza di alcuni cantanti che non ci sono più, ma che continuano tutt’oggi a far parte della storia della musica italiana.

Qui di seguito l’emozionante ultima esibizione live di Luciano Pavarotti, 10 febbraio 2006, alle Olimpiadi invernali di Torino:

 

Bene, la classifica è molto esaustiva, se pensi però che sia stato trascurato qualche cantante o che qualcuno meriti un miglior posizionamento, segnalacelo nella sezione commenti.

Articoli simili

87 Commenti

    1. daccordissimo!! e giorgia al 36? meriterebbe almeno di essere tra i primi 20 con baglioni altro che gianna nannini, eros ramazzotti e la pausini che seppur famosissima non è al loro livello

  1. Antonella Ruggiero al 7, che classifica è??? Ma se la conoscono quasi solo in Italia!! ,al massimo mettete Matia Bazar ma se mettiamo le band allora mancano i Pooh e i Ricchi e Poveri famosi in tutto il mondo. Fabrizio de Andrè è presente due volte invece Nek non lo vedo…..Ivan Graziani bravissimo ma non ha avuto tanta popolarità in Italia e tanto meno all’estero, cosi pure Jannacci,Gaber,Tenco,Gaetano,Guccini artisti bravissimi purtroppo deceduti ma non cosi famosi come cantanti a livello di vendite di dischi(ad esclusione di un paio di canzoni) o come popolarità all’estero.

  2. Modugno e Battisti se la meritano dai!!!! ma la maggior parte della classifica è assurda….Tiziano Ferro superiore a Paolo Conte????!! ma stiamo scherzando!!????

    1. Talmente bene che Tiziano Ferro è sopra a Rino Gaetano, Conte, Dalla, Graziani, Guccini, Fossati, Zero, Jannacci e Gaber. Vedi un po’ te…

    1. Sono d’accordo con te. Tieni presente che in questa classifica manca addirittura Giuni Russo che in quanto a saper cantare non è seconda a nessuno….forse a Mina e basta

  3. Classifica sballata chi la fatta ecco.per i primi dieci artisti ma non solo.come.voce ma anche diversi polistrumentisti 1.lucio dalla.2 modugno 3 mina 4 celentano 5pavarotti 6battisti 7 carosone 8 pino.daniele.9.laura pausini 10.buscaglione

  4. Giorgia tra i primi 11 con Celentano, Venditti, Rino Gaetano, Mina, De Gregori, Gaber, Zucchero, Pavarotti, Moduno e Bocelli.

  5. la mia classifica dei primi 20
    1 battiato
    1 bennato
    1 malgioglio
    2 bobby solo
    3 pupo
    4 drupi
    5 renato zero
    6 baglioni
    7 gaber
    8 jannacci
    9 califano
    10 littletony
    11 tozzi
    12 de gregori
    13 fossati
    14 albano
    15 soffici
    16 modugno
    17 dallara
    18 nicola di bari
    19 peppino di capri
    20 venditti.
    gli altri fanno volume

    1. Ma da quale manicomio sei uscito , ma hai visto che nomi hai scritto? se per te uno come Lucio Battisti , visto che non l’ hai inserito , fa solo volume , non ce stai proprio con la testa

    2. 1 malgioglio
      2 bobby solo
      3 pupo??????????????????? A arte che questi 3 che hai messo in cima vanno messi x ultimi o quasi, come fai a non mettere BATTISTI al primo posto che è stato è sarà x sempre il più GRANDE è cantato di tutti, oltre che sempre più attuale di tuttti i tempi,, all’unanimità, è sempre stato lui il più GRANDE, nonostante lo si sentiva solo cantare ad ogni album che usciva sempre al primo posto. Quindi da chi ha fatto la classifica generale, Modugno non può avere il podio è metttere Battisti secondo, oltre che ce ne sono tanti di secondi prima di Modugno.

    3. Le classifiche fatte lasciano il tempo che trovano,sicuramente fanno riferimento alle vendite,ai gusti personali, e alla bravura dell’artista

  6. Baglioni 44esimo? Se si tiene conto della popolarità nel mondo forse non è tra i più conosciuti, ma se si valuta quello che ha dato per la musica italiana Claudio merita il podio.

  7. 1) De gregori
    2) Battisti
    3) Dalla
    4) Battiato
    5) Venditti
    6) Matia Bazar
    7) Rossi/ligabue/zucchero
    8) Mina/Modugno
    9) Baglioni/Bennato
    10) Giorgia

  8. Renato Zero è ed stato qualcosa di enorme, secondo me è immortale ! Fosse nato in un altra nazione ed avesse cantato in inglese sarebbe molto ma molto più famoso.

    1. Non vapisco perche modugno cosi gettonato,non mi sembrava chissa cosa. Mancano litfiba,cccp,fausto’,califano,pooh,mango,gragnaniello,de crescenzo dubsonica

  9. Vi siete dimenticati del grande Claudio Lolli.
    La classifica che segue indica non solo la grandezza come compositori, musicisti e interpreti ma anche come letterati:
    Lucio Battisti
    Fabrizio De Andrè
    Franco Battiato
    Claudio Lolli

  10. La mia classifica dei primi dieci è basata sulla effettiva influenza musicale degli artisti , indipendentemente dalle personali simpatie. Dunque : 1) Lucio Battisti 2) Adriano Celentano 3) Mina Mazzini 4) Mia Martini 5 ) Domenico Modugno 6)Gianni Morandi 7) Claudio Baglioni 8) Riccardo Cocciante 9) Lucio Dalla 10) Eduardo Bennato. Poi metteteci pure chi volete , ma una valutazione oggettiva non può prescindere da questi nomi , magari anche in un diverso ordine di classifica , se ne valutiamo la popolarità e l’influenza sul panorama musicale italiano . Per carità , nulla da togliere a gente come Battiato, De Andrè , ed altri , ma sono cantanti di nicchia , come può essere un Mario Musella o un Demetrio Stratos, questi ultimi con una vocalità mostruosa , ma che pochi conoscono e ricordano.

  11. Vi siete dimenticato il Gianni nazionale che in pochi anni ha venduto circa 60 milioni di dischi e ha fatto piangere una generazione di donne anche le più importanti.ricordo a tutti che è stata la voce più bella di italia lui insieme a Adriano n. Uno.capito?

  12. Lui la voce più elegante e bella italiana .detto da Lucio dalla e altri opinionisti. Stiamo parlando di Gianni avete capito.?I circa 60 milioni di dischi venduti in pochi anni .perché poi non ha cantato più per molti anni.

  13. Si dovrebbe votare la voce in cui la classifica dovrebbe essere:
    1 Mina
    2 Domenico Modugno
    3 Laura Pausini
    4 Mia Martini
    5 Claudio Villa
    6 Luciano Pavarotti
    7 Lucio Battisti
    8 Claudio Baglioni
    9 Antonella Ruggeri
    10 Franco Battiato..
    cmq sono gli esperti, la critica che decidono, e non so chi siano.

  14. X me Laura Pausini con il talento che ha oltre la potenza vocale deve avere il podio
    … alcuni di questi cantanti non hanno fatto carriera o lunga carriera e potevano non esserci… e manca Renato Zero

  15. Renato Zero 37? Almeno nei primi 5. Domenico Modugno al primo posto non si può vedere! Neppure al 50mo posto lo metterei. Battisti, Zero, Dalla, De Gregori, Mina, Mannoia, Concato, Mango…il resto è fuffa!

  16. Mi fa ribrezzo leggere che Pino Mango non c’è nella classifica dei cantanti Italiani, in questi giorni in un’ intervista Mogol ha affermato che Mango era a livello Mondiale….

    1. Già Mango non c è? Eppure lo stesso Luzzato Fegiz disse che oltre alla bravura ha saputo rinnovare i suoni della musica italiana portando quelli del mediterraneo.

  17. Mina 6 è pazzesco lei almeno nei top 3, poi vogliamo parlare dell’assenza della grande Iva Zanicchi, mah, io sono totalmente in disaccordo con questa classifica

  18. 1 Lucio Battisti 2 Claudio Baglioni 3 Renato Zero 4 Franco Battiato 5 Antonello Venditti 6 Lucio Dalla 7 Riccardo Cocciante 8 Francesco Guccini 9 Francesco De Gregori 10 Mango 1 Mia Martini 2 Patty Pravo 3 Mina 4 Ruggero 5 Elisa. 1 Alunni del sole 2 Pooh 3 Le Orme 4 PFM 5 Banco. 1 Genesis 2 Pink Floyd 3 Deep Purple 4 Led Zeppelin 5 Radiohead 6 Queen 7 King Crimson 8 Smiths 9 Van Halen 10 Procol Harum

  19. Hi!
    È assai difficile giungere ad un giudizio oggettivo (fermo restando la difficoltà propria, di non essere oggetti.).
    Bisognerebbe tenere in conto tutte le variabili obiettive:
    • Il numero di abitanti protempore, dato assoluto.
    • Il potere acquisitivo in ogni segmento di epoca, effettivo, non in base alle fesserie, quali “il calmiere” etc.
    • La possibilità dei trasporti pubblici e di quelli autonomi.
    • Le esibizioni pubbliche all’aperto, in teatri et aree adattate…, p. es. prima e dopo l’evento degli stati; della radio; della TV; di Internet, ed il WEB.
    Perché si fa presto a citare la Signora Ricciarelli, alla quale si debbono paragonare per genere e strutture, gli autori precedenti alla sua “modernità”: Mario Del Monaco; Maria Callas; Enrico Caruso etc. etc.
    Quindi le questioni sono tante. Ma possiamo limitarci ai punti indicati ed, ai seguenti:
    • Il tipo di supporto e/o di divulgazione.
    • Quale era la situazione economica della popolazione… c’era o non una bonanza? (…) Oppure, insisteva carestia ovunque? (…) Magari la percentuale di persone che si potevano permettere certi costi, erano assai inferiori ad altre epoche, incluso a quelle che si sperimentava un certo superabit.
    Signori miei, è ovvio ed umano, che ognuno di Voi abbia i suoi gusti ed, incluso dei benjamin indiscutibili.
    Perciò, non Vi ci dovete nemneno animare più di tanto, perché, “tanto”; chi posta certe questioni, in verità, è un povero disgraziato che annaspa per avere visibilità… chissà, guadagni.
    Sono ben altre le persone e gli argomenti che dovrebbero averla.
    Vi saluto, Pargoli!

  20. La mia TOP5
    Luciano Pavarotti
    Laura Pausini
    Adriano Celentano
    4️⃣ Andrea Bocelli
    5️⃣ Eros Ramazzotti

    Mi dispiace ma seguendo i dati di vendite, di traguardi, di primati e di tantissime altre cose (quindi non si parla di preferenze ma di dati oggettivi) questa è la TOP5 veritiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *