I Migliori Chitarristi secondo Guitar World

La Classifica dei più grandi chitarristi di tutti i tempi secondo GuitarWorld

di aprile 3, 2018

Sarai d’accordo anche tu che provare a stilare la classifica dei miglior chitarristi non è un’operazione così agevole.

jimi hendirx chitarra

Inoltre, ci vuole anche una certa conoscenza dello strumento e almeno qualche erudimento in “musicologia” per capire, ad esempio, non solo la bravura di un chitarrista ma anche l’influenza lasciata in quel determinato genere musicale.

Per nulla facile, vero?

Per questo motivo vi proponiamo la classifica dei migliori chitarristi pubblicata dalla rivista statunitense GuitarWorld, che da vari anni si impegna nel redigere classifiche musicali.

Guardiamo quindi assieme questa classifica: chi sarà il migliore chitarrista?

GuitarWorld: criteri utilizzati

Prima di passare direttamente alla classifica, occorre capire meglio i criteri di classificazione adottati dalla rivista americana, al riguardo risulta utile riportare quanto detto dall’editore:  “Non è un elenco per indicare chi suona più veloce o con il miglior gusto, sentimento o tecnica — anche se molti chitarristi della nostra lista hanno tutte queste frecce nel loro arco —, è un tributo a quei grandi uomini che hanno fatto la storia della chitarra e lo fanno ogni volta che si collegano ad un amplificatore.”

Forse proprio per questi motivi, la nota rivista musicale è riuscita a pubblicare una delle classifiche più complete – e decisamente più apprezzate rispetto a quella redatta da Rolling Stones – riguardante i migliori chitarristi dell’ultimo secolo.

Infatti, mentre la classifica dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stones ha suscitato non poche polemiche, in questo caso entrano in lista quei nomi clamorosamente esclusi: Malmsteen, Steve Vai, Joe Satriani solo per fare degli esempi — o altri collocati in posizioni poco rilevanti —.

Non male, no?

Scopri i chitarristi che hanno sfornato i migliori assoli nella storia del rock tutti in un’unica list. Vedi la classifica dei chitarristi più bravi.

Cosa ci dice la classifica?

In buona sostanza, potremmo definirla una classifica “meno classica”, rispetto a quella di RS, dato che qui entrano in lista nomi di chitarristi “contemporanei” (dell’ultimo decennio). È per questo che siamo sicuri che la classifica di GuitarWorld.com potrebbe evitare delle polemiche. A votare i migliori chitarristi sono stati in questo caso gli utenti di guitarworld (mentre per la lista di RS a votare erano gli stessi chitarristi, ndR), attraverso una votazione settimanale tra due guitar hero scelti a caso. E come dicevamo, si potrà notare l’inclusione di chitarristi dei migliori gruppi di Heavy Metal al mondo, che non trovarono posto nella classifica di RS.

LEGGI PURE
Le più belle frasi di Ligabue

P.S. La polemica stavolta la scateniamo noi: il primo posto in ogni classifica dei migliori chitarristi dovrebbe spettare sempre e comunque al Sig. “James Marshall Hendrix“, chitarrista leggendario e grande autore musicale.

Ok, l’abbiamo detto, adesso godetevi la classifica.

LA CLASSIFICA DEI MIGLIORI CHITARRISTI (GUITARWORLD)

RANKCHITARRISTAGRUPPO
1 Edward Van Halen Van Halen
2 Brian May Queen
3 Alex Lifeson Rush
4 Jimi Hendrix
5 Joe Satriani
6 Jimmy Page Led Zeppelin
7 Tony Iommi Black Sabbath
8 Stevie Ray Vaughn
9 Dimebag Darrell Pantera
10 Steve Vai
11 Randy Rhoads Ozzy Osbourne/Quiet Riot
12 Dave Mustaine Megadeth
13 David Gilmour Pink Floyd
14 Les Paul
15 Duane Allman
16 Robert Johnson
17 John Petrucci Dream Theater
18 Zakk Wylde Ozzy Osbourne
19 James Hetfield Metallica
20 Ritchie Blackmore Rainbow/Deep Purple
21 Angus Young AC/DC
22 Slash Guns N Roses
23 Paul Gilbert Mr. Big/Racer X
24 Buddy Guy
25 George Harrison The Beatles
26 Vernon Reid Living Color
27 Frank Zappa
28 Eric Clapton
29 Billy Gibbons ZZ Top
30 Chet Atkins
31 Dickey Betts Allman Brothers
32 Django Reinhardt
33 Mark Morton Mastodon
34 Mark Tremonti Creed
35 Warren Haynes Allman Brothers
36 Kirk Hammett Metallica
37 Jerry Cantrell Alice In Chains
38 Buckethead
39 Jeff Beck
40 Keith Richards The Rolling Stones
41 Michael Schenker
42 Carlos Santana
43 Yngwie Malmsteen
44 Chuck Berry
45 John Frusciante Red Hot Chili Peppers
46 Jason Becker David Lee Roth/Solo
47 Eric Johnson
48 Joe Bonamassa Black Country Communion
49 Alexi Laiho
50 Dave Murray Iron Maiden
51 Allan Holdsworth
52 Joe Walsh The Eagles
53 Rick Nielsen Cheap Trick
54 Jerry Garcia Grateful Dead
55 B.B. King
56 Lindsey Buckingham Fleetwood Mac
57 Tom Morello Rage Against The Machine
58 Steve Lukather Toto
59 Son House
60 John Lee Hooker
61 Steve Howe Asia/Yes
62 Chuck Schuldiner Death
63 John McLaughlin
64 Albert Lee
65 Pete Townshend The Who
66 Alex Skolnick Testament
67 Johnny Winter
68 George Lynch Dokken/Lynch Mob
69 Kerry King Slayer
70 Michael Angelo Batio
71 Jeff Loomis Nevermore
72 Steve Morse Deep Purple/ Dixie Dreggs
73 Rory Gallagher
74 Ted Nugent
75 Joe Perry Aerosmith
76 Al Di Meola
77 Andy Summers The Police
78 Chris Broderick Megadeth
79 Gary Moore
80 KK Downing Judas Priest
81 Nuno Bettencourt Extreme
82 Ropert Fripp King Crimson
83 Glenn Tipton Judas Priest
84 Malcolm Young AC/DC
85 Jeff Hanneman Slayer
86 Peter Frampton
87 Synyster Gates Aveneged Sevenfold
88 Neil Young
89 Kenny Wayne Shepherd
90 Robin Trower
91 T. Bone Walker
92 Ace Frehley
93 Gary Rossington Lynyrd Skynryd
94 Albert King
95 Jack White White Stripes
96 Mark Knopfler Dire Straits
97 Tosin Abasi Animals As Leaders
98 Derek Trucks Allman Brothers
99 John 5
100 Wes Montgomery
LEGGI PURE
I Migliori Assoli di Chitarra della storia del Rock

La classifica vede vincitore Eddie Van Halen, chitarrista dei Van Halen una band che è riuscita a vendere circa 80 milioni di dischi nel mondo di cui 56 milioni negli Stati Uniti, l’ultimo album della band è del 2012.

Van Halen ha reso famosa la tecnica del tapping, facendo del suono della sua chitarra chiamata Frankestrat —  ricavata dall’unione di parti provenienti da più chitarre — un vero marchio di fabbrica.chitarra frankestrat

Tra i vari pezzi in cui si può ascoltare questa particolare tecnica, ne segnaliamo alcuni come: Jump, Panama, Spanish fly — quest’ultimo esempio ripropone la tecnica del tapping su una chitarra acustica: ascoltare per credere.

Bene, senza dubbio la classifica è esaustiva ed eterogenea, se pensi però che sia stato trascurato qualche chitarrista o se pensi che qualcuno meriti un miglior posizionamento, segnalacelo nella sezione commenti.

Considerazioni finali

Molti dei chitarristi presenti nell’elenco sono entrati nella storia della musica e rimarranno negli anni un punto di riferimento per chi comincia a suonare una chitarra e non solo. Vedendo tutti questi nomi all’interno della classifica, risulta singolare provare a chiedersi chi saranno i prossimi Guitar Hero.

Al riguardo, vogliamo soffermarci su una notizia abbastanza recente, parliamo della crisi che ha colpito le più grandi ed importanti case produttrici di chitarre elettriche di sempre: nomi come Gibson ma soprattutto Fender sono passate all’onore delle cronache per i forti debiti accumulati sia per la gestione ultimamente deficitaria delle aziende sia per la crisi di vendite che ha colpito il mercato delle chitarre elettriche.

Ma perché c’è stata questa crisi?

Onestamente non è una domanda semplice. Vi sono tutta una serie di fattori da considerare, la cosa certa è che, mai come ora, la musica è diventato un oggetto di consumo: è veloce da scaricare, si può sentire ovunque, ci sono anche delle app per imparare a suonare. Non è neanche solo una questione di “mercato musicale” — la chitarra elettrica non è solo “rock” ma tocca molti generi musicali — il problema forse è da ricercare nel fatto che, in questa società dove tutto scorre così veloce, si è forse persa un po’ la pazienza di voler imparare e di voler sognare. I dati che riportano un tasso di abbandono del 90% al primo anno di studio di chitarra, sembra confermare questa lettura.

LEGGI PURE
I Migliori Dj al Mondo

Ad ogni modo, è probabile che sia una crisi ciclica e che prima o poi si avrà di nuovo un cambio di tendenza, ma per velocizzarla, sicuramente ci vorrebbe un nuovo “fenomeno”, un nuovo “Jimi Hendrix”.

Potrebbero Interessarti

Le 20 Migliori orchestre del mondo L'orchestra è un gruppo musicale dedicato alla musica classica e, come riportato da Wikipedia, il significato di questa parola è associato ad una zona...
Le migliori colonne sonore Spesso le colonne sonore dei film che guardiamo diventano anche colonne sonore di momenti specifici della nostra vita. La musica e la voce che compong...
I Migliori Concerti del 2015 in Italia La musica nel 2015 suona alla grande anche in Italia: dagli U2 a Katy Perry, da Robbie Williams ai Queen, fino alle tournée di alcuni big nostrani com...
I Migliori Cantanti Italiani – Classifica Penso che sarai d'accordo anche tu quando si dice che: la musica italiana è una delle migliori al mondo e che molti dei migliori cantanti italiani ...
I migliori dj del 2015 La musica è sempre una parte fondamentale della vita di ognuno di noi. Nel corso del tempo, ad aver trovato un successo sempre in crescita, è stata la...

57 Risposte

  1. Federico Maria Cecchi ha detto:

    secondo me in questa classifica ci sono sicuramente tanti , non tutti , chitarristi , comunque i piu’ bravi del mondo… resta il fatto che stilare una classifica del genere e’ a mio parere piuttosto superficiale e faziosa in quanto nella lista vengono mensionati chitarristi di ogni genere , era musicale e tecniche diverse.
    il periodo storico e il genere musicale dovrebbero essere una componente assolutamente importante . detto questo come si puo’ mettere django rehinard al 37 posto?e’ stato un mostro….e segovia??? non e’ nemmeno presente….vah hallen sia come periodo storico che come tecnica e genere musicale e’ sicuramente fra i primi …ma N°1???.

    la difficolta di stilare una classifica del genere deve essere stata davvero difficile.

    grazie

  2. Filippo Cognini ha detto:

    Molto meglio di quella di rolling stone

  3. Riviera Alberto ha detto:

    knopfler al 96 ???? e tommy emmanuel????

  4. Rusty ha detto:

    Scandaloso che non figuri tra i 100 chitarristi più bravi al mondo un mostro come Pat Metheny!

    • Ziggy Stardust ha detto:

      Concordo! Veramente un grande, però si sa è poco conosciuto…

      • Inn ha detto:

        Pat Metheny poco conosciuto? Sarà sconosciuto ad una bambina di 11 anni ma qui siamo di fronte alla lista dei migliori chitarristi di sempre che è presumibile venga letta da appassionati di musica e soprattutto di chitarra.

    • MANDRAGOLA ha detto:

      COSA CI VUOI FARE, NON CONOSCE LA MUSICA.
      PUO’ NON PIACERTI IL GENERE MA BISOGNA RICONOSCERNE LA BRAVURA DI METHENEY

  5. Andrea ha detto:

    Sono d’accordo con Cecchi.

    Grande assente: Paco de Lucia.

    Poi ci sono chitarristi forse meno noti ma non per questo meno “grandi”: per esempio Adrian Vandenberg (Whitesnake), Tommy Skeoch (Tesla), Trevor Rabin (Yes).

  6. ominostanco alias lupolucio ha detto:

    e Robben Ford neanche menzionato…ridicoli

  7. Andrea ha detto:

    Io parto dal presupposto che se in una classifica del genere al PRIMISSIMO posto non c’è Hendrix allora la classifica e’ da buttare nel cesso immediatamente, non leggo neanche il secondo classificato.

  8. marco ha detto:

    scusate ma The Edge non lo meritava un posticino???

  9. Ivan ha detto:

    Ma come può Kirk Hammet essere più bravo di Malmsteen? Bah, io non so

  10. John ha detto:

    Maaaa… Herman Li dei Dragonforce?

  11. MANDRAGOLA ha detto:

    SE VUOI FAR MODA, FAI LO STILISTA, (CON IL DOVUTO RISPETTO PER GLI STILISTI) MA NON FARE STO TIPO DI LISTA :
    MANCANO PER ESEMPIO ROBERT FRIPP, STEVE HACKETT, SOLO PER SCRIVERNE 2 DEI TANTI CHE AVREI DA METTERE E CHE QUI TROVO SPODESTATI DA DEI CHITARRISTI TIPO “BOY SCOUT” (SCUSATEMI BOY SCOUT, SE NON AVETE AVUTO FORTUNA CON LA CHITARRA MA IL DESTINO A VOLTE E’ BASTARDO) CIOE’ QUELLI CHE SI POSSONO METTERE SU UN PRATO A STRIMPELLARE UNA CHITARRA QUALSIASI.
    FORSE VOLEVI DIRE A TUTTO IL MONDO LE CAVOLATE CHE NON RIESCI A DIRE AL LAVORO…

  12. MANDRAGOLA ha detto:

    COMUNQUE UN ANIMALE DA PALCOSCENICO COME JIMI COSI’ IN BASSO… …E POI CON SLOWHAND HAI FATTO DI PEGGIO FORSE, E BLACMORE ? DATTI UNA RIPASSATA…
    …ALLA MUSICA ROCK, RIASCOLTALI MEGLIO !

  13. mimmo ha detto:

    Questa classifica fa ridere! Si sono considerati in massima parte chitarristi rock e qualcuno blues. E John Abercrombie? E Pat Metiny? E Paco De Lucia?

  14. atx81 ha detto:

    A mio avviso Bireli Lagrene meriterebbe un posto…

  15. Marco ha detto:

    Mark Knopfler nr. 96……. NO COMMENT!!!!!

    • Sandra Giuliano ha detto:

      Ciao Marco, abbiamo pubblicato la classifica Guitar World per “onor di cronaca” e soprattutto per placare le lamentele suscitate dalla classifica precedente di RS. Ma a pensarci bene, è praticamente impossibile mettere tutti d’accordo. Ok, la bravura oggettiva di un chitarrista rispetto ad un altro, esiste, ed è un dato di fatto, ma spesso le “posizioni” in una classifica come questa, sono condizionate dal punto di vista meramente soggettivo di chi la scrive (in questo caso l’autore dell’articolo di GuitarWorld). Per fare un esempio, personalmente reputo un Kirk Hammet decisamente superiore a Malmsteen, sebbene quest’ultimo sia apprezzato da tantissimi chitarristi. Ma in ogni caso, questo è il mio punto di vista. Certo è, che una classifica che non vede Jimi Hendrix al primo posto non va neanche letta fino in fondo. Ripeto, io l’ho pubblicata ad onor del vero in contrapposizione a quella di RS, ma sicuramente mi dissocio da posizioni “oggettivamente” sbagliate.

      • Salvatore Chianese ha detto:

        Hammet meglio di Malmsteen non si può sentire Ma dai! Malmsteen può non piacere ma è uno dei migliori della storia rock insieme a Van Halen e Steve Vai. Qualcuno poi si sa
        manca sempre tipo il mitico Uli Jon Roth

        • Sandra Giuliano ha detto:

          Come dicevo prima, de gustibus… personalmente 2-3 note messe insieme da Hammet, le preferisco alle pentatoniche a 200bpm di Malmsteen. Ma probabilmente non ho mai nutrito dei sentimenti positivi per quest’ultimo musicista :). In ogni caso è veramente complicato redigere una classifica oggettiva, anche se la classifica di Rolling Stones è decisamente più convincente di questa!

          • Greg K. ha detto:

            Molto più obbiettiva

          • Matteo Dessilani ha detto:

            Malmsteen non usa pentatoniche, a dire la verità.

            Fermo restando che sono entrambi di una ripetitività abissale.

          • Daniele Piras ha detto:

            Senza polemica, se dici che Malmsteen suona pentatoniche non hai veramente le basi e le conoscenze per poter valutare seriamente. Malmsteen può piacere o meno, come tutti i musicisti, ma Hammet gli può lucidare le scarpe…

      • stefano giacomin ha detto:

        Dov’è Prince? Uno dei migliori, daaiiii!!!!

      • Greg K. ha detto:

        Davvero? Dove c’è jimi hendrix al primo posto non c’è verità nella classifica?Aaa Hahahhahahhahhahhahahha

      • Matteo Dessilani ha detto:

        “Certo è che un classifica che non vede Hendrix al primo posto non va neanche letta fino in fondo”
        Certo, un po’ come dire “eh, ma negli Helloween non c’è più Hansen quindi fanno cagare”.
        Viva i luoghi comuni!

      • Roberto ha detto:

        Gia’ solo che si trovino musicisti che fann generi diversissimi non possono essere messi in paragone. Comparare Hendrix a Vaughan ha senso. blackmore a Page ok. Ma chi puo’ dire che B.B. King vale piu’ di Malmsteen? Non c’ entrano un tubo! Quindi si dovrebbe dividere per genere e filoni

  16. matteo ha detto:

    john mayer!!!

  17. Aniello Pietropaolo ha detto:

    il mgliore facile e gary moore

  18. Inn ha detto:

    Eric clapton 28? …John McLaughlin 63? come già detto da qualcuno knopfler al 96 ? ….ma poi non vedo Steve Hackett o Leo Kottke e soprattutto Pat Metheny!!!!

  19. Greg K. ha detto:

    Hendrix è il DIO di ognuno di questi. Rory Gallagher?? Ma studia qualcosa va… Eric gales? Ma informati va….henrick freschleader? E io devo dare importanza alle tue opinioni ignoranti?

  20. Andrea Di Nunzio Odia ha detto:

    Steve lukather al 58? Ha fatto la storia del pop e del rock, ha suonato su piu dischi di tutti gli altri messi insieme senza contare che si è cimentato in quasi tutti i generi musicali……roba da pazzi

  21. Matteo Dessilani ha detto:

    Leggere questa classifica è meglio che guardare i Monty Phyton.

    Kerry King? Knopfler al 96? Gary Moore al 79? Hammett al 36, quando un Dave Murray qualunque gli caga in testa solo accordando la chitarra? E dov’è Adrian Smith, che dà tranquillamente palate di merda a metà dei metallari lì dentro? Malmsteen davanti a B.B. King, Al di Meola, Andy Summers e Chuck Berry? Non c’è “mister Nessuno” Don Felder? Cosa ci fa Robert Fripp così in basso?

  22. kondor ha detto:

    mark knopfler al 96? questa classifica è stata fatta estraendo le palline.

  23. TunnelofOne ha detto:

    Mark Knopfler era già pesantemente sottovalutato nella classifica di Rolling Stones (posto 44, The Edge, niente contro gli U2 che mi piacciono molto, ma è sicuramente più scarso di Knopfler, era prima di lui) ma in questa classifica stiamo davvero esagerando….al 96??ha suonato assoli che fanno venire i brividi! Eric Clapton al 28?? ma qualcuno ha mai sentito Layla?? inoltre non avrei inserito ne i Red Hot Chili Peppers, ne i Police. Sono bravi si ma non più di Mark Knopfler….

  24. adm ha detto:

    In questi commenti ci sono tante verità. Ma non mi soffermerei sulle capacità tecniche o le abilità stilistiche. Keith Richards in entrambi le classifiche, dal punto di vista tecnico, forse detiene una posizione generosa, ma non certo per ciò che ha dato al rock mondiale per la genialità di aver composto pezzi memorabili nonostante la loro semplicità.

  25. Gianluca Podda ha detto:

    da NON metallaro, i migliori sono Mark Knopfler (Dire Straits), Kirk Hammett (Metallica) e Dave Murray (Iron Maiden) PUNTO.

  26. Queeniana ha detto:

    finalmente qualcuno che rende merito a Brian May!!!!! Grande Bri, alla fine hanno notato il tuo genio!!!!

  27. ramy bubba ha detto:

    buckethead dové ?????

  28. Raffaele ha detto:

    Rory Gallagher uno dei migliori .Almeno nei primi 10

  29. Greg ha detto:

    Se volevate suscitare discussione ci siete riusciti.
    Hendrix e solo hendrix può stare al primo posto perché ha ispirato e partorito la voglia di essere lui nell 80% dei classificati alla vostra top 100.
    Ma è così difficile ammetterlo?
    Scommetto che siete dei corridori sul manico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Leggi articolo precedente:
Classifica dei migliori siti di scommesse di calcio nel 2014
Il Miglior Sito di Scommesse e i Migliori Bonus

Scommettere online è oramai un abitudine per molti appassionati di calcio. Sono finiti i tempi delle interminabili file al Punto...

Chiudi