I Migliori Concerti del 2015 in Italia

Scopri la Classifica dei migliori concerti in Italia nel 2015. Guarda la lista dei migliori artisti che si esibiranno quest'anno in Italia.

di febbraio 6, 2015

La musica nel 2015 suona alla grande anche in Italia: dagli U2 a Katy Perry, da Robbie Williams ai Queen, fino alle tournée di alcuni big nostrani come Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi e Ligabue.

L’elenco dei concerti previsti in Italia per questo 2015 è davvero lungo, ed è difficile stilare una lista dei “migliori 10”, perché entrano in gioco variabili soggettive come il gusto e l’interesse.

Tuttavia, proviamo a fare questo gioco e a elencare la top ten degli artisti che, da qui fino alla fine dell’anno, provvederanno a riempire palazzetti e stadi a suon di musica e di decibel. Per tutte le informazioni, e per conoscere anche le date degli altri live, basta collegarsi su On Stage Web.

 

 

CLASSIFICA DEI MIGLIORI CONCERTI DEL 2015

10 – Jovanotti

Partiamo dall’Italia e dal giro che farà Lorenzo Cherubini, da più di un quarto di secolo presente sulle scene come “Jovanotti”, per presentare il suo nuovo lavoro, “Lorenzo 2015 CC”. Il tour toccherà 10 stadi italiani per 13 date (triplicato l’appuntamento a San Siro, doppia serata anche a Firenze).

9 – Vasco Rossi

Anche quest’anno, il Comandante girerà il Paese per portare direttamente al suo pubblico la musica e, in particolare, le canzoni dell’ultimo album, “Sono innocente”, che ha già venduto oltre 250mila copie. Ma se negli anni passati gli eventi erano limitati a due sole città (in particolare, nel 2014 a Roma e Milano, con l’incredibile risultato di riunire quasi 400mila persone per sette concerti), il LiveKom015 andrà negli stadi da Nord a Sud, da Bari a Padova.

8 – Ligabue

Dopo aver girato gli stadi e, di recente, America, Australia e Asia, il rocker emiliano ritorna ai palazzetti e al calore dei suoi fan con il Mondovisione Tour 2015. È bastato solo l’annuncio per far registrare i sold out e raddoppiare le date, a testimonianza del grande interesse che suscita Ligabue.

7 – Tiziano Ferro

Il “best of TZN”, che racchiude il primo decennio dei successi della carriera di Tiziano Ferro, è stato uno degli album più venduti del 2014, nonché triplo Disco di Platino. Alcune delle frasi dei suoi brani più famosi, poi, sono state stampate sui bigliettini del Bacio Perugina in edizione limitata. Insomma, bisogna solo attendere il 20 giugno (Torino) per la partenza del tour negli stadi, che si concluderà alcune settimane dopo a Verona.

6 – Katy Perry, 21 Febbraio 2015 al Mediolanum Forum di Assago di Milano.

Iniziato il 7 maggio 2014 a Belfast, il “Prismatic World Tour” è il terzo tour live di Katy Perry, che segue la pubblicazione del quarto album in studio, Prism (2013). Tra ballerini vestiti da neon, cavalli e piramidi giganti, una marea di costumi, luci e colori, sarà possibile ascoltare dal vivo le canzoni più famose della cantante americana, reduce dal successo dello show di metà tempo nel Super Bowl, l’evento sportivo più importante d’America.

4 – Chemical Brothers

C’è spazio anche per gli amanti dell’elettronica, nel panorama dei concerti italiani del 2015. In calendario c’è infatti una doppia occasione per scatenarsi al suono del duo inglese, che porterà in estate a Milano e a Roma il loro dj-set e il loro spettacolo multimediale.

5 – Muse, 18 luglio a Roma

Sono i Muse la grande attrazione del festival Rock in Roma, che farà dell’Urbe capitale anche della musica e del rock. Il 18 luglio, dunque, sarà l’occasione per assistere allo spettacolo di una delle band più importanti nel panorama internazionale, con uno show che dovrebbe suonare in maniera più “pura” e più vicina al sound degli esordi, così come il disco “Drones”.

4 – Robbie Williams, 23 luglio al Lucca Summer Festival.

L’ex Take That è cresciuto e ha saputo imporsi come cantante di straordinaria capacità, oltre che di successo commerciale. Non a caso ha intitolato il suo nuovo tour “Let me entertain you”, a testimonianza anche di una rinnovata confidenza in sé e nel pubblico. Appuntamento a Lucca, nell’ambito del Summer Festival.

3 – Queen, 10 febbraio al Mediolanum Forum di Assago, Milano.

Saliamo sul podio con i Queen, nella nuova versione con Adam Lambert a rimpiazzare (almeno come ruolo) la voce dell’indimenticabile e indimenticato Freddie Mercury. A tenere alto il nome e la memoria della band che fu ci sono Roger Taylor e, soprattutto, la chitarra eccezionale di Brian May.

2 – Deep Purple

Ha il sapore dell’evento il ritorno in Italia degli intramontabili Deep Purple, il quintetto inglese legenda dell’hard rock mondiale che ha saputo rilanciarsi anche in anni recenti e soprattutto con l’album “Now What?!”, considerato dalla critica come uno dei migliori in assoluto della band. Previste quattro date tra ottobre e novembre, da Padova a Milano, da Firenze a Roma.

1 – U2, 4 e 5 settembre, PalaAlpitour di Torino.

Sul gradino più alto del podio non possiamo non citare la mitica band degli U2, che ha già fatto registrare un record incredibile: i due concerti torinesi hanno ottenuto il sold out dei biglietti in prevendita in appena 15 minuti. In attesa del nuovo album, i fan possono prepararsi riascoltando i pezzi che hanno decretato il successo degli irlandesi, sicuramente al top tra le rockband di questi ultimi decenni.

Potrebbero Interessarti

Le Canzoni di Natale più belle e famose di sempre – Classifica Non prendetemi per pazzo perché scrivo un articolo natalizio a metà Novembre, ma se contate i giorni che ci separano alle prossime festività, non manc...
I Migliori Album del 2014 Oggi parliamo di musica e nello specifico di album musicali perché il famoso magazine americano Rolling Stone, anche quest’anno ha stilato la classifi...
I Migliori Assoli di Chitarra della storia del Rock Dopo la classifica dei più grandi chitarristi della storia, vi proponiamo una delle liste più richieste degli ultimi tempi: I Migliori Assoli nella st...
Le Migliori Canzoni Jazz Di Tutti I Tempi Oggi parliamo di musica, e in particolare del jazz. Il jazz è un genere musicale nato tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 grazie agli schiavi ...
Le più belle frasi di Ligabue La musica accompagna i momenti più belli e più brutti delle vite di tutti. Ma ci sono alcuni cantanti che ci entrano dentro come fossero parte dei nos...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Le Spiagge più belle del mondo
Le Spiagge più Belle del Mondo

Per questa splendida classifica sono stati presi in considerazione numerosi fattori, tra cui i colori del mare e della sabbia,...

Chiudi