I Migliori Whisky del Mondo

La Classifica dei migliori Whisky di sempre: scozzesi, americani, irlandesi e giapponesi. Qual è il migliore in assoluto?

di Dicembre 3, 2019

Migliori Whisky al mondo

Preparare il whisky non è questione di combinare acqua e cereali (orzo, segale, grano o mais), ma di una vera e propria arte. Conoscenza, passione e esperienza vanno amalgamate per creare un distillato superalcolico dal sapore inconfondibile e dalle antiche tradizioni. Nei secoli la bevanda ambrata viene realizzata nelle distillerie di Scozia, Irlanda e America, lasciata maturare in botti di legno pregiato e gustata nelle occasioni speciali.

Per godersi tutto il piacere di un bicchiere di whiskey è fondamentale saper scegliere le bottiglie più buone. E qual è il miglior whisky al mondo mai creato? La Classifica che proponiamo oggi è dedicata proprio a questa specialità di distillato, prodotto soprattutto nelle distillerie scozzesi, irlandesi, americane e giapponesi.

LEGGI PURE: I Migliori Vini Barolo

CLASSIFICA DEI MIGLIORI WHISKY DEL MONDO

RANKWHISKY
1Oban Distillery
2Balvenie
3The Macallan
4Ardbeg
5Glenmorangie
6Yamazaki
7Glenfiddich
8Jack Daniel's
9The Glenlivet
10Jameson Distillery Reserve
11Balvenie DoubleWood
12Johnnie Walker Black Label
13The Dalmore Single Malt
14Tullamore Dew
15Knob Creek
16Old Bushmills
17Crown Royal
18Longrow
19Balvenie Founder's Reserve
20Yamazaki 12 Year old
21Blanton's
22Redbreast
23Four Roses
24Bulleit Bourbon
25Blackadder
26Buffalo Trace
27Jim Beam
28Wild Turkey
29Basil Hayden's
30Elijah Craig
31Pine Barrens
32Collingwood
33Greenore
34Loch Lomond Single Malt
35Johnnie Walker Walker Blue Label
36Jackquin's Rock & Rye
37Seagram 7
38Old Overholt
39Cedar Ridge Iowa
40Pendelton
41Jefferson's
42Booker's
43The Knot
44Glen Moray
45Canadian Club
46Maker's Mark
47Midleton
48Woodford Reserve
49Jameson Irish Whiskey
LEGGI PURE  I Peperoncini più Piccanti - Classifica

Nella classifica del miglior whiskey di tutti i tempi figurano il Jameson Irish Whiskey, il Jack Daniel’s o il famoso The Macallan, piuttosto che i vari Crown Royal e Johnny Walker.

Migliori whisky? Gli scozzesi (ma non solo)

Sul gradino più alto del podio però sale il whisky scozzese Oban, prodotto nel porto della cittadina omonima, da oltre 200 anni. Scozzese è anche il secondo classificato, il distillato Balvenie, e così anche il terzo, il whiskey di puro malto The Macallan.

Bisogna scendere fino al sesto posto per trovare un superalcolico non scozzese, lo Yamazaki, uno dei migliori whisky giapponesi e al mondo (secondo alcuni esperti).

All’ottavo posto, invece, ecco il re di tutti i whisky americani: il Jack Daniel’s Tennessee Whiskey, forse il brand più famoso in commercio.

Chiude la top 10 il miglior whisky irlandese, il Jameson Irish Whisky distillato nelle famose Jameson Distillery Bow Street nel cuore di Dublino (attrazione turistica per gli amanti dei liquori).

Migliori whisky Torbati

Alcuni whisky, soprattutto quelli scozzesi, vengono realizzati facendo essiccare l’orzo germinato. Per questo processo le antiche distillerie utilizzano la torba, la prima forma di carbone, composta da materiale organico e facilmente reperibile in Scozia.

I fumi sprigionati all’interno del forno esaltano il distillato d’orzo, aggiungendogli delle note affumicate. È così che nascono i migliori whisky torbati che riportiamo nella classifica. Tranquilli, si tratta anche di whisky economici, non superiori ai 50 euro a bottiglia. Anche in questo caso, Oban si conferma il migliore.

RankWhisky torbato
1Oban 14
2Lagavulin 16
3Caol Ila 12
4Talisker Storm
5Talisker Port Ruighe
6Ardbeg 10
7Laphroaig 10
8Cragganmore 12
9Clynelish 14
LEGGI PURE  Il Miglior Olio Extravergine di oliva

Potrebbero Interessarti

Classifica delle Migliori Paste Italiane Quali sono i migliori marchi di Pasta in Italia? Ogni volta che andiamo al supermercato dovremmo farci moltissime domande prima di scegliere il tip...
I Migliori Padiglioni di Expo 2015 Milano Dal 1° Maggio al 31 Ottobre, Milano è stata letteralmente stravolta da Expo Milano 2015, il più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la n...
Le migliori diete per dimagrire Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha detto "da lunedì dieta", senza poi tenere realmente fede all'impegno preso. Spesso ci buttiamo a capofi...
I 50 Migliori Ristoranti del Mondo Classifica dei Migliori Ristoranti (e Chef) del Mondo nel 2013 Si è tenuta a Londra sotto le vetrate della Guildhall, l'attesissima premiazione dei...
I Migliori Chef del Mondo Oggi parliamo di cucina e vi sveliamo i nomi dei migliori chef del mondo. La classifica "The World's 50 Best Restaurants sponsored by S.Pellegrino e A...

3 Risposte

  1. davide ha detto:

    Prima di scrivere bisognerebbe documentarsi un attimino per evitare di disinformare. Già il fatto di scrivere whisky e whiskey in modo del tutto interscambiabile la dice lunga. Se poi, ad esempio, si scrive che il whisky fermenta nelle botti, siamo già alla bestialità pura.

  2. Francesco Rossi ha detto:

    Se il Jack Daniels è al 7° posto la Peroni è al 7° posto delle migliori birre di tutti i tempi.

    • Roberto ha detto:

      Il Jack e’ buonissimo ed e’ fatto con ingrediento diversi dallo scotch. Filtrato col carbone di acero dolce e acqua purissima. Nettare degli dei che i comuni mortali sovente non sanno apprezzare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
migliori portieri al mondo
I migliori Portieri al Mondo: Classifica IFFHS

Tra gli 11 giocatori che scendono sul campo da calcio, il portiere è un ruolo davvero particolare. Difendere la propria...

Chiudi