I Musei Italiani Più Belli

La Classifica dei Musei più Belli d'Italia: dagli Uffizi di Firenze al museo del Cinema di Torino

di novembre 28, 2014

Oggi viaggiamo e andiamo alla ricerca dei migliori musei italiani scelti da normali cittadini che vanno in vacanza per visitare le bellezze del nostro paese.

Non è un mistero che l’Italia sia un paese ricco di bellezze artistiche e storiche, uno dei più visitati e amati dal turismo estero, oltre che da quello nazionale, e che sul turismo culturale avrebbe potuto ricavarci tanto profitto. Uso il condizionale perché conosciamo tutti la situazione di molti siti archeologici o di capolavori nostrani che vivono nello scempio e nel degrado del menefreghismo istituzionale – mi vengono in mente le antiche rovine di Pompei.

 

NON TI VA DI LEGGERE? VAI ALLA CLASSIFICA

 

Purtroppo in Italia c’è poca formazione all’arte, conosciuta anche come educazione artistica, che spesso viene associata a un foglio bianco con delle matite colorate ai livelli delle scuole elementari e/o medie inferiori, per passare a un’infarinatura generale nelle scuole superiori con poche ore d’insegnamento di Storia dell’Arte.

È una concezione sbagliata quella di sottovalutare l’Arte come qualcosa di serie B, perché essa è stata una delle maggiori espressioni del cambiamento storico-sociale di tutte le civiltà, senza dimenticarsi del valore antropologico che assume nel capire civiltà cancellate dalla storia o vicine a noi ma che vivono in modo differente.

La classifica dei musei si basa sull’utenza di Trip Advisor, uno dei migliori siti (e app) di viaggi che raccoglie le recensioni degli utenti, e attraverso il suo Trip Advisor 2014 Travellers’ choice abbiamo una visione generale del nostro patrimonio artistico. Andiamo a vedere le dieci posizioni.


 


 

CLASSIFICA DEI MUSEI PIÙ BELLI D’ITALIA

 

RANKMUSEO  CITTA'
1miglior museo di firenzeGalleria dell'’Accademia Firenze
2museo più bello di romaGalleria Borghese Roma
3i più bei musei napoliCappella Sansevero Napoli
4i musei d'italia più belliGalleria degli Uffizi Firenze
5miglior museo di romaMusei Vaticani Città del Vaticano
6museo del cinemaMuseo Nazionale del Cinema Torino
7museo egizio torinoMuseo delle Antichità Egizie Torino
8museo guggenheimCollezione Peggy Guggenheim Venezia
9museo automobileMuseo dell'’Automobile Torino
10museo nazionale del bargelloMuseo Nazionale del Bargello Firenze

 

Firenze, città simbolo del Rinascimento italiano, città della Famiglia de’ Medici, si posiziona al primo posto con la Galleria dell’Accademia che ospita il maggior numero di scultura di Michelangelo fra cui il famoso David. È un museo che ospita la più grande raccolta di opere pittoriche a fondo oro, gli strumenti musicali antichi di proprietà del Conservatorio Luigi Cherubini contenuti nel Museo degli strumenti musicali e la collezione della Famiglia Lorena d’icone russe settecentesche.

Il capoluogo toscano ha ovviamente in classifica la meravigliosa Galleria degli Uffizi, che raccoglie la migliore collezione di opere rinascimentali, soprattutto le opere di Sandro Botticelli. Altri artisti ospitati sono Giotto, Caravaggio, Rembrandt, Leonardo Da Vinci, Raffaello, Cimabue e Canaletto. È il museo più visitato d’Italia.

A Torino abbiamo un punto di riferimento dedicato al mondo della civiltà egizia, il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo. Il Museo Egizio raccoglie più di trentamila pezzi che vanno dall’era paleolitica all’epoca copta (primo secolo dopo Cristo), fra cui: la statua di Ramesse II, la tomba di Kha e Merit, il tempio di Ellesija e le statue delle dee Iside e Sekhmet.

Una curiosità della classifica è la Peggy Guggenheim Collection che ha sede a Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, che non ho mai visitato nonostante sia stato varie volte nella città lagunare. La collezione d’arte dell’ex-moglie di Max Ernst raccoglie il meglio del novecento di correnti artistiche come il Cubismo, il Futurismo italiano, il Surrealismo e l’Espressionismo astratto. Opere degne di nota sono: La nascita dei desideri liquidi di Salvador Dalì, Pioggia di Marc Chagall, Sulla spiaggia di Pablo Picasso, L’impero delle luci di René Magritte e L’angelo della città di Marino Marini.

Non mancano in classifica Galleria Borghese (Roma) e i Musei Vaticani (famosi per code lunghissime che possono ore, se non addirittura anche una giornata). Interessante lo spazio dato anche a musei che non raccolgono solo opere d’arte nel senso stretto del termine ma che hanno una grande importanza nella storia umana e italiana come i due di Torino, uno dedicato al cinema e l’altro all’automobile.

Potrebbero Interessarti

I Migliori Fotografi di Sempre Oggi parliamo di fotografia, e più in particolare dei grandi fotografi che hanno fatto la storia con i loro scatti. Grazie a quanto riportato dal blog...
I Migliori Siti Web HTML 5 del 2013 Ecco la toplista dei migliori siti web del 2013 realizzati in html5. Sulla base dell'impatto visivo, dell'audio integrato, la facilità d'uso e la loro...
Le più grandi Isole del Mondo Se ti stai chiedendo quali sono le isole più grandi del mondo eccoti accontentato. La classifica che segue è un elenco delle isole più grandi di t...
Le migliori isole della Croazia Oggi parliamo della Croazia, e dei suoi speciali angoli di paradiso che si dividono in modo equo tra il divertimento più totale, le feste e le nottate...
Migliori Libri thriller di sempre In Italia la lettura non è mai stata lo “sport” nazionale, occorre dire che negli ultimi anni le cose sono cambiate, in parte anche per via dei nu...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Le Persone Più influenti nel 2014 Classifica
Le Persone Più Influenti del 2014

Qualche giorno fa, vi avevo parlato delle dieci personalità più potenti del mondo, una classifica stilata da Forbes e che...

Chiudi