Le Biografie Imperdibili più Belle di tutti i Tempi

Le Migliori Biografie di Sempre e le Autobiografie da leggere almeno una volta nella vita

di aprile 8, 2018

Non volevamo cominciare questa classifica citando una frase di un personaggio illustre, ma per una volta abbiamo deciso di fare un’eccezione, quindi prendendo spunto da una frase di Oscar Wylde, vogliamo introdurti alla classifica sulle biografie più belle da leggere.

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto.

(Oscar Wilde)

Ok, si può percepire un po’ di lontano cinismo in questa citazione, ma d’altronde una biografia deve raccontare qualcosa di particolare e non ordinario, in sostanza non tutti dovrebbero scrivere una biografia o autobiografia.

steve jobs biografia

Ad esempio, con tutto l’affetto che possiamo avere verso il nostro panettiere di fiducia, la compreresti una sua autobiografia?

Forse no, vero?

Noi di Top Lista abbiamo deciso di proporti le miglior biografie e, dopo avere analizzato il Web, i forum ed alcune riviste specializzate con parecchia soddisfazione siamo riusciti a stilare questa classifica.

Abbiamo raccolto più di 30 titoli tra biografie e autobiografie su personaggi del mondo della musica, del cinema e della politica.

È giunto il momento di saperne di più, quali saranno le più belle biografie?

Biografia cos’è: alcuni chiarimenti

Prima di addentrarci nella Classifica di oggi dedicata alle Migliori Biografie e Autobiografie mai scritte, riteniamo utile chiarire alcuni aspetti: cos’è una biografia?

La biografia è un resoconto degli eventi collegati alla vita di un personaggio illustre, a cui fa seguito una fase di analisi ed interpretazione.

Se hai trovato il tempo per una buona lettura, rilassante e non impegnativa, ma non sai cosa scegliere puoi provare con una bella biografia: alcuni libri biografici sono stati dei veri e propri fenomeni editoriali, basta pensare al successo (inaspettato) ottenuto da Open, il libro autobiografico di Andre Agassi, oppure “Steve Jobs” la biografia sul compianto fondatore della Apple, scritto da Walter Isaacson.

LEGGI PURE
I Più Grandi Imperi della Storia

Ai musicisti, poi, consigliamo di non perdere il capolavoro di Charles R. Cross: “La stanza degli specchi” libro biografico dedicato alla vita di Jimi Hendrix, una delle più belle biografie musicali di tutti i tempi, oppure “Più pesante del cielo”, milioni di copie vendute per uno dei libri biografici più acclamati sulla vita di Kurt Cobain, leader storico dei Nirvana.

Ad ogni modo, possiamo constatare che questo tipo di testo narrativo oggigiorno è abbastanza in voga, in effetti le case editrici sollecitano la produzione di biografie perché possono far leva sulla popolarità di un personaggio noto o amato dal pubblico, una modalità più sicura per ottenere dei riscontri da parte del mercato.

Leggiamo assieme quali sono le biografie più belle da leggere.

CLASSIFICA DELLE BIOGRAFIE PIÙ BELLE

RANKLIBROAUTORESOGGETTO
1Lungo cammino verso la libertàNelson MandelaNelson Mandela
2Steve Jobs Walter Isaacson Steve Jobs
3Autobiografia di Malcom XMalcom XMalcom X
4Freddie Mercury: La BiografiaLesley-Ann Jones Freddie Mercury
5Open: La mia StoriaAndre Agassi Andre Agassi
6Ultimo treno per MemphisPeter Guralnick Elvis Prestley
7La stanza degli specchiCharles R. Cross Jimi Hendrix
8Marilyn Monroe: The Biography Donald Spoto Marilyn Monroe
9Nessuno uscirà vivo di quiDanny Sugerman, Jerry Hopkins Jim Morrison
10Più Pesante del CieloCharles R. Cross Kurt Cobain
11Scar TissueAnthony KiedisAnthony Kiedis
12The Diana Chronicles Tina Brown Lady D.
13La mia VitaBill Clinton Bill Clinton
14Strange FascinationDavid BuckleyDavid Bowie
15Bob Dylan: La biografiaHoward Sounes Bob Dylan
16JFK, Reckless Youth Nigel Hamilton JF Kennedy
17Walt Disney: An American Original Bob Thomas Walt Disney
18Just Kids Patti Smith Patti Smith
19Warhol: The Biography Victor Bockris Andy Warhol
20On Writing: Autobiografia di un mestiereStephen King Stephen King
21Oprah: La BiografiaKitty Kelley Oprah Winfrey
22Miles: L'autobiografiaMiles Davis, Quincy Troupe Miles Davis
23LizC. David Heymann Liz Taylor
24Le vite di John Lennon Albert Harry Goldman John Lennon
25ZappaBarry Miles Frank Zappa
26Steve McQueen: Living On The Edge Michael Munn Steve McQueen
27Unmasked: The Final Years Of Michael Jackson Ian Halperin Michael Jackson
28Ricordando Whitney Cissy Houston Whitney Houston
29Grace: La vita segreta di una principessa James Spada Grace Kelly
30Cara MammaChristina Crawford Joan Crawford
31Britney Sean Smith Britney Spears
LEGGI PURE
I Più Grandi Scrittori di Sempre

Cosa ci dice la classifica?

Queste biografie sono tutte molto belle e interessanti, ma al primo posto abbiamo la biografia di Mandela,  insignito del Nobel per la pace nel 1993 e primo presidente sudafricano non bianco ad essere stato eletto con suffragio universale.

nelson mandelaLe biografie possono essere considerate testimoni e, al tempo stesso, garanti di una sorta di contiguità col pensiero dell’autore o del personaggio “ritratto”, ed è per questo che la biografia di Mandela è così interessante.

Mandela è stato una persona che ha avuto il grande merito di lottare contro la segregazione razziale sudafricana dell’apartheid per la libertà del suo popolo, sacrificando la propria esistenza in nome di questa causa.

Ripercorriamo assieme alcuni elementi chiave della vita di Nelson Mandela:

Arrestato nel 1963 dopo un procedimento durato nove mesi, Mandela è condannato all’ergastolo. Ma proprio dal carcere continua a lottare per la sua causa, diventando simbolo di una lotta pacifica e giusta.

La grande forza della figura di Mandela è da attribuire all’universalità del suo linguaggio che trova eco fino ai giorni nostri, rimanendo “attuale” e applicabile verso tutti i teatri di segregazione e discriminazione sparsi per il mondo.

Qui sotto ti riproponiamo il discorso pronunciato nell’aula di Tribunale, prima dell’annuncio all’ergastolo da parte dei giudici.

Per gli uomini, la libertà nella propria terra è l’apice delle proprie aspirazioni. Niente può distogliere loro da questa meta. Più potente della paura per l’inumana vita della prigione è la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo è soggetto fuori dalle prigioni, in questo paese… non ho dubbi che i posteri si pronunceranno per la mia innocenza e che i criminali che dovrebbero essere portati di fronte a questa corte sono i membri del governo“.

LEGGI PURE
Le invenzioni più importanti della storia

Consigliamo a tutti questa lettura perché riesce ad offrire uno sguardo introspettivo unico sull’apartheid e la ferma volontà di cambiamento di Nelson Mandela.

Biografie: ulteriori consigli

Come detto in precedenza le biografie ottengono un buon riscontro da parte del pubblico perché raccontano la vita di personaggi amati e conosciuti. Uno degli ultimi esempi è l’autobiografia di Piero Angela: “Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute”, disponibile al pubblico dall’estate scorsa, lo vogliamo aggiungere alla classifica come “Bonus”.

L’autobiografia di Piero Angela, il giornalista e divulgatore scientifico più conosciuto della televisione italiana (molto apprezzato è anche il figlio, Alberto Angela), è stata apprezzata anche dal pubblico più giovane sia per la straordinarietà del personaggio sia per la capacità di portare il lettore a un “dietro le quinte” assolutamente imperdibile. Tra incontri e dialoghi illustri, abbiamo l’occassione di conoscere un Piero “inedito” in un viaggio incredibile a cavallo tra i due secoli. Nella biografia, nel racconto della vita privata di Piero, avrà spazio anche la sua grande passione per passione per il pianoforte. Difatti non tutti sanno che Piero Angela è anche un apprezzato pianista Jazz.

Qui sotto ti proponiamo un’esibizione live di Piero Angela.

Bene, abbiamo letto la classifica e parlato di biografie, se  però vuoi consigliarci qualche biografia che hai letto e che pensi dovrebbe essere inserita nella classifica, scrivilo nella sezione commenti.

Potrebbero Interessarti

Le migliori isole della Croazia Oggi parliamo della Croazia, e dei suoi speciali angoli di paradiso che si dividono in modo equo tra il divertimento più totale, le feste e le nottate...
I Più Grandi Scrittori di Sempre Nonostante l'avanzare della tecnologia, i libri e la letteratura non passano mai di moda. I social network quotidianamente pubblicizzano scrittori, po...
I Migliori Fotografi di Sempre Oggi parliamo di fotografia, e più in particolare dei grandi fotografi che hanno fatto la storia con i loro scatti. Grazie a quanto riportato dal blog...
Le Isole più Grandi d’Europa Ecco la classifica delle isole più grandi d'europa secondo il Worldatlas. La Gran Bretagna si aggiudica il primo posto con i suoi 229.957 chilometr...
Le più Grandi Invenzioni di Leonardo da Vinci Il genio di Leonardo da Vinci è indiscutibile. A parte le molte opere conosciute ai più, vi sono tantissimi disegni e progetti che se fossero stati ...
Biografie più belle di Sempre
  • Classifica Biografie
5
Sending
User Review
( votes)

3 Risposte

  1. Chiave.infinito ha detto:

    Io avrei aggiunto anche ” Il cubo di Ruby ” una commovente ma fantastica biografia per chi ama gli animali

  2. Teresa ha detto:

    sto leggendo “Nannarella” di Giancarlo Governi, su Anna Magnani: molto ben scritta, coinvolgente, la consiglio

  3. Paola Chessa ha detto:

    Bellissima autobiografia di Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden, pilota, scrittore, sceneggiatore. Vita molto interessante, piena di interessi, racconti e esperienze. Mi ha affascinato e coinvolto moltissimo. Lo consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
la città più grande d'italia
Le Città più Grandi d’Italia

L'Italia è una penisola con un'estensione di 301.338 km² (comprese le zone insulari) con una popolazione di circa 60,5 milioni...

Chiudi