Migliori corsi online, gratis e a pagamento: i più richiesti del momento

La classifica dei corsi online più richiesti in Italia

di Luglio 6, 2021

migliori corsi online

Le nostre abitudini sono cambiate. Andare a scuola non è il solo posto dove imparare una skill, un mestiere o una competenza. Grazie a internet, oggi, chiunque può avere accesso a un’intera enciclopedia di contenuti, come corsi e tutorial, per formarsi ed iniziare qualcosa di nuovo.

Nel mondo dell’e-learning, esistono tantissime possibilità. Scuole digitali e professionisti di ogni ambito erogano percorsi live, oppure on demand, con soluzioni di qualsiasi tipo. Gratis o a pagamento, con attestato riconosciuto, con materiale scaricabile, con sbocchi sul mondo del lavoro e molto, moltissimo altro.

Là fuori ci sono centinaia di corsi online interessanti da seguire, ma quali sono i migliori percorsi che puoi iniziare oggi? Noi di TopLista te ne diamo un assaggio.

Corsi di trading e investimenti

corsi trading online gratis

Nel panorama mondiale, la finanza personale ha assunto un ruolo importantissimo. L’interesse verso gli investimenti e i mercati finanziari è cresciuto a dismisura, sulla scia di fattori come:

  • l’aumento delle piattaforme di trading, che hanno favorito la massa di investitori al dettaglio;
  • la fluttuazione delle borse mondiali e di asset interessanti come il Bitcoin e le altre criptovalute.

Questo ha generato nelle persone un bisogno di formazione, che spesso scuole e università non sanno dare. Ed è qui che entrano in gioco i corsi di trading online.

I corsi di trading hanno avuto una crescita esponenziale nel 2021, e il trend potrà facilmente continuare nel 2022. Si tratta di percorsi di formazione, erogati da esperti del settore, che aiutano un principiante qualsiasi a prendere confidenza con il funzionamento dei mercati finanziari, gli asset di borsa e le principali piattaforme di investimento.

LEGGI PURE  Le Migliori Lavastoviglie

Esistono migliaia di alternative, ma TopLista ha selezionato i migliori corsi di trading online da considerare per primi. Al primo posto trovi un corso di trading gratis: dagli un’occhiata prima di spendere centinaia di euro in alternative.

Corsi IT e Digital

Lavorare online è una delle ambizioni più comuni fra le nuove generazioni. Non solo: oggi molte aziende o web agency cercano competenze altamente specifiche, professionisti del web con skill digitali per realizzare siti web, gestire infrastrutture, dati, creare contenuti, promuovere un prodotto e tanto altro.

Competenze altamente specifiche che nessuna scuola o quasi sa offrire. Nessuno, tranne un corso di digital marketing o programmazione IT.

Studiare il mondo del digitale è una delle richieste più comuni del momento. Migliaia di giovani e non hanno già scelto un percorso di web marketing, sviluppo web, UX, SEO, analytics o scrittura web per entrare sul mercato online.

Su internet esistono migliaia di corsi di digital marketing e IT, gratis o a pagamento. Puoi dare un’occhiata a soluzioni gratuite come Udemy, Coursera o Khan Academy per iniziare a imparare di più sull’argomento, specializzarti ed entrare nel mondo del lavoro del web.

Corsi di scrittura

corsi online scrittura

Hobby e passioni sono un’altra leva che muove il mondo dei corsi online. Un settore affamato di nuove competenze è proprio quello della scrittura, intesa in tutte le sue forme.

Sono in tantissimi a cercare percorsi di scrittura creativa, per realizzare libri, poesie o traduzioni, lezioni di scrittura giornalistica oppure di copywriting.

Scrivere bene serve in ogni ambito, dalla comunicazione spiccia personale ai dipendenti di azienda, dai pubblicitari a coloro che sognano di pubblicare il proprio libro (e vederlo diventare il più venduto del mondo).

LEGGI PURE  I Migliori Droni in Commercio del 2022

Dove trovare i migliori corsi di scrittura? Cerca scuole online affermate come Scuola Holden.

Corsi di musica

Altro enorme settore assetato di corsi e formazione continua è la musica. Sette note, centinaia di strumenti, infinite combinazioni sonore: in ogni parte del mondo e a qualsiasi età la voglia di imparare a suonare è contagiosa.

Online si possono trovare moltissimi corsi di musica dedicati a tutte le tipologie di strumento musicale, dai più famosi (chitarra, pianoforte, violino) fino ai più impensabili.

Non solo. In rete si trovano anche molti maestri e professionisti disposti a erogare lezioni online 1 a 1, quello che ci vuole per incominciare con il piede giusto. E naturalmente, esistono migliaia di tutorial gratis su YouTube che possono fornire i rudimenti base per partire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.