Le migliori diete per dimagrire

La classifica delle migliori diete che vi aiuteranno a dimagrire velocemente

di novembre 1, 2015

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha detto “da lunedì dieta”, senza poi tenere realmente fede all’impegno preso. Spesso ci buttiamo a capofitto in diete che ci sembrano andar bene per noi, per poi scoprire che il metodo usato non era del tutto sano. La verità è che la perdita di peso spesso diventa un chiodo fisso, una vera ossessione, che ci spinge troppe volte a commettere degli errori che potrebbero portarci dei problemi di salute. La scelta migliore, in ogni caso, è sempre quella di rivolgerci ad uno specialista, in modo da avere ben chiaro ciò che è meglio per noi.
Intanto, vi sveliamo quali sono le diete considerate più efficaci.

 

POTREBBE INTERESSARTI: Dieta: gli 8 errori da evitare se vuoi perdere peso
 

Classifica delle migliori diete dimagranti

1- Dieta Ornish: creata dal cardiologo statunitense Dean Ornish, ha lo scopo di far perdere peso in modo veloce riducendo i livelli di colesterolo, per diminuire i rischi cardiaci collegati. Ha due varianti: quella classica, che ha un menù vegetariano, e quella preventiva che aggiunge alla lista la carne di pollo e tacchino e il pesce magro. Inoltre, è consigliabile praticare ogni giorno dai 20 ai 60 minuti di attività fisica, praticare meditazione e smettere di fumare.

2 – Dieta Dash: questo tipo di dieta nasce per combattere l’ipertensione. Diminuisce il livello di colesterolo e la resistenza insulinica e abbassa la pressione sanguigna, diventando anche una prevenzione contro alcuni tipi di cancro. Questa dieta predilige un’altissima concentrazione di frutta e verdura, limitando il più possibile i dolci e la carne rossa.

3 – Dieta Biggest Loser: è una dieta ipocalorica basata sulla piramide numerica 4-3-2-1, proposta ai concorrenti del programma televisivo The Biggest Loser. In questo caso si parla di 4 porzioni di frutta e verdura, 3 porzioni di proteine magre, 2 porzioni di cereali integrali e 1 extra di oli, grassi, dolci, alcolici a scelta. Il tutto deve rigorosamente essere accompagnato da attività fisica.dieta mediterranea-sano-perdere peso-stile di vita

4 – Dieta Mediterranea: se viene seguita in modo costante, la dieta mediterranea è molto utile contro le malattie cardiovascolari e cardiache. Tra le diete è una di quelle più equilibrate in quanto comprende tutti i tipi di alimenti, permettendo anche un bicchiere di vino durante i pasti. Più che una dieta, dovrebbe diventare uno stile alimentare.

 

5 – Dieta Jenny Craig: il programma di Jenny Craig prevede consigli individuali per perdere peso con un menù a base di pasti congelati e liofilizzati e altri cibi ideati dalla nutrizionista, le cui ricette possono essere trovate sul suo sito. In soli 28 giorni si ottiene una reale perdita di peso.

6 – Dieta Mayo Clinic: questa dieta porta una reale perdita di peso, ma il suo regime è talmente rigido da non renderla eseguibile per più di quindici giorni. La dieta, infatti, prevede un solo frutto, il pompelmo, e qualche verdura come spinaci, fagiolini, zucchine, sedano, lattuga e cetrioli. Vengono privilegiate carne e uova.

7 – Dieta Volumetrica: si basa sul consumo di cibi a bassa densità calorica. Scegliendo cibi di bassa densità energetica se ne possono mangiare maggiori quantitativi. Si basa sul consumo di alimenti che contengono elevate quantità di acqua, fibre, proteine magre e grassi insaturi. I cibi ad alta densità energetica non sono vietati, ma vanno consumati una volta ogni tanto.

8 – Dieta Flexitarian: serve ad abituare l’organismo a ridurre la carne per dare spazio a cibi ecologici e salutari. Fornisce circa 1300 calorie al giorno e deve essere seguita per almeno due settimane per arrivare a perdere almeno quattro chili e per sentirsi disintossicate.

9 – Dieta Weight Watchers: il funzionamento di questa dieta a punti è molto semplice. Bisogna assegnare un punteggio ad ogni cibo, a seconda del peso che bisogna perdere avremo un certo numero di punti da consumare tra colazione, pranzo e cena. Si parla di 1200-1300 calorie al giorno, e va eseguita per tre settimane.

10 – Dieta TLC: una tipologia di dieta in cui i grassi saturi sono meno del 7% e gli unici grassi ammessi sono solo quelli derivati dalle noci e dal pesce. La dieta prevede anche dai 10 ai 25 grammi di fibre, il 15% di proteine e tra il 50 e il 60% di calorie totali. Il livello di colesterolo dovrebbe scendere.

 

Ricerche correlate:

diete personalizzate
diete efficaci
diete dimagranti
diete per dimagrire velocemente

Potrebbero Interessarti

I migliori cibi per costruire i tuoi muscoli Vuoi un fisico perfetto? Allora segui la classifica stilata da diversi siti di settore americani sui migliori alimenti per ottenere massa muscolare. ...
Le rapine più famose della storia Negli ultimi anni i maggiori crimini coinvolgono sempre più i computer e la rete e sempre meno si sente parlare di fucili, sacchi di denaro e inseguim...
I Migliori Costumi per Halloween 2014 “This is Halloween… This is Halloween” cantava così il mitico Jack Skeletron in The Nightmare Before Christmas, film d’animazione della Disney diventa...
I Migliori Vini Bianchi Italiani – Dolci – Spumanti Il vino bianco, rappresenta da qualche anno ormai l'espressione dell'eccellenza italiana nel mondo. Pensate che un vino bianco italiano, il Verdicchio...
I Migliori Ristoranti di Milano Siete pronti per scoprire insieme a noi quali sono i migliori ristoranti di Milano? La classifica di oggi ci aiuterà a scoprire i luoghi in cui mangia...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
I migliori dj del 2015

La musica è sempre una parte fondamentale della vita di ognuno di noi. Nel corso del tempo, ad aver trovato...

Chiudi