Le migliori diete per dimagrire

La classifica delle migliori diete che vi aiuteranno a dimagrire velocemente

di novembre 1, 2015

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha detto “da lunedì dieta”, senza poi tenere realmente fede all’impegno preso. Spesso ci buttiamo a capofitto in diete che ci sembrano andar bene per noi, per poi scoprire che il metodo usato non era del tutto sano. La verità è che la perdita di peso spesso diventa un chiodo fisso, una vera ossessione, che ci spinge troppe volte a commettere degli errori che potrebbero portarci dei problemi di salute. La scelta migliore, in ogni caso, è sempre quella di rivolgerci ad uno specialista, in modo da avere ben chiaro ciò che è meglio per noi.
Intanto, vi sveliamo quali sono le diete considerate più efficaci.

 

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Classifica delle migliori diete dimagranti

1- Dieta Ornish: creata dal cardiologo statunitense Dean Ornish, ha lo scopo di far perdere peso in modo veloce riducendo i livelli di colesterolo, per diminuire i rischi cardiaci collegati. Ha due varianti: quella classica, che ha un menù vegetariano, e quella preventiva che aggiunge alla lista la carne di pollo e tacchino e il pesce magro. Inoltre, è consigliabile praticare ogni giorno dai 20 ai 60 minuti di attività fisica, praticare meditazione e smettere di fumare.

2 – Dieta Dash: questo tipo di dieta nasce per combattere l’ipertensione. Diminuisce il livello di colesterolo e la resistenza insulinica e abbassa la pressione sanguigna, diventando anche una prevenzione contro alcuni tipi di cancro. Questa dieta predilige un’altissima concentrazione di frutta e verdura, limitando il più possibile i dolci e la carne rossa.

3 – Dieta Biggest Loser: è una dieta ipocalorica basata sulla piramide numerica 4-3-2-1, proposta ai concorrenti del programma televisivo The Biggest Loser. In questo caso si parla di 4 porzioni di frutta e verdura, 3 porzioni di proteine magre, 2 porzioni di cereali integrali e 1 extra di oli, grassi, dolci, alcolici a scelta. Il tutto deve rigorosamente essere accompagnato da attività fisica.dieta mediterranea-sano-perdere peso-stile di vita

4 – Dieta Mediterranea: se viene seguita in modo costante, la dieta mediterranea è molto utile contro le malattie cardiovascolari e cardiache. Tra le diete è una di quelle più equilibrate in quanto comprende tutti i tipi di alimenti, permettendo anche un bicchiere di vino durante i pasti. Più che una dieta, dovrebbe diventare uno stile alimentare.

 

5 – Dieta Jenny Craig: il programma di Jenny Craig prevede consigli individuali per perdere peso con un menù a base di pasti congelati e liofilizzati e altri cibi ideati dalla nutrizionista, le cui ricette possono essere trovate sul suo sito. In soli 28 giorni si ottiene una reale perdita di peso.

6 – Dieta Mayo Clinic: questa dieta porta una reale perdita di peso, ma il suo regime è talmente rigido da non renderla eseguibile per più di quindici giorni. La dieta, infatti, prevede un solo frutto, il pompelmo, e qualche verdura come spinaci, fagiolini, zucchine, sedano, lattuga e cetrioli. Vengono privilegiate carne e uova.

7 – Dieta Volumetrica: si basa sul consumo di cibi a bassa densità calorica. Scegliendo cibi di bassa densità energetica se ne possono mangiare maggiori quantitativi. Si basa sul consumo di alimenti che contengono elevate quantità di acqua, fibre, proteine magre e grassi insaturi. I cibi ad alta densità energetica non sono vietati, ma vanno consumati una volta ogni tanto.

8 – Dieta Flexitarian: serve ad abituare l’organismo a ridurre la carne per dare spazio a cibi ecologici e salutari. Fornisce circa 1300 calorie al giorno e deve essere seguita per almeno due settimane per arrivare a perdere almeno quattro chili e per sentirsi disintossicate.

9 – Dieta Weight Watchers: il funzionamento di questa dieta a punti è molto semplice. Bisogna assegnare un punteggio ad ogni cibo, a seconda del peso che bisogna perdere avremo un certo numero di punti da consumare tra colazione, pranzo e cena. Si parla di 1200-1300 calorie al giorno, e va eseguita per tre settimane.

10 – Dieta TLC: una tipologia di dieta in cui i grassi saturi sono meno del 7% e gli unici grassi ammessi sono solo quelli derivati dalle noci e dal pesce. La dieta prevede anche dai 10 ai 25 grammi di fibre, il 15% di proteine e tra il 50 e il 60% di calorie totali. Il livello di colesterolo dovrebbe scendere.

 

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