I Migliori Siti di Consulenza Legale Online

La Classifica dei Migliori Siti di Consulenza Legale nel mondo. I Migliori Avvocati Online rispondono alle vostre richieste: ecco quali.

di Marzo 13, 2023

Miglior Sito Consulenza Legale

La consulenza legale online rappresenta oggi un servizio sempre più diffuso ed apprezzato, con un numero crescente di avvocati e studi legali che offrono i propri servizi sul web.

In particolare, nel periodo post-covid, le piattaforme di consulenza legale hanno conosciuto un vero e proprio boom di richieste e registrazioni.

La comodità di ricevere assistenza legale da casa, professionale e con costi contenuti, ha spinto la popolarità di ricerche sul web come avvocato online o simili.

E gli avvocati si sono attrezzati. Ora, risolvere piccole controversie o ricevere chiarimenti su questioni legali è diventato più semplice che mai, grazie alla disponibilità di un numero crescente di avvocati esperti e qualificati online.

Cos’è una piattaforma di consulenza legale online

Non sempre trovare un buon avvocato è scontato, però.

Ma anche a questo c’è una soluzione.

Infatti, oggi esistono piattaforme (siti web) dedicate alla ricerca di un avvocato, marketplace virtuali dove la domanda (l’utente privato) e l’offerta (gli avvocati) si incontrano.

Per accedere a questi servizi, è sufficiente individuare la migliore piattaforma di consulenza legale e selezionare l’avvocato più adatto alle proprie esigenze.

In questo modo, anche coloro che non hanno accesso a conoscenze tradizionali possono ricevere supporto e assistenza professionale in modo facile e immediato.

In questo articolo abbiamo raccolto i migliori siti per richiedere una consulenza legale nei principali paesi del mondo.

Migliori piattaforme di Consulenza Legale Online

PIATTAFORMANAZIONEDETTAGLI
deQuo - Avvocato OnlineItaliaVai al Sito
AvvoUSAVai al Sito
Avocat.frFranciaVai al Sito
AvocadoGermaniaVai al Sito
LegifySpagnaVai al Sito

deQuo.it (Italia)

Non potevamo iniziare la carrellata di siti web per consulti legali se non partendo dal Belpaese. Sebbene in Italia stiano aumentando il numero di piattaforme per trovare avvocati online, deQuo rimane unica nel suo genere.

dequo avvocato online

deQuo.it è un sito web italiano che permette agli avvocati di offrire servizi di consulenza legale online.

Moltissimi professionisti qualificati, specializzati in una vasta gamma di ambiti legali (tra cui diritto civile, penale, societario, immobiliare e del lavoro) usano ogni giorno questo sito per conoscere nuovi potenziali clienti.

LEGGI PURE  Migliori conti correnti gratuiti: 7 proposte low cost

Gli utenti possono ottenere una consulenza legale personalizzata, attraverso una chat, al telefono o videoconferenza con più di 3.000 avvocati iscritti all’Albo in Italia.

La peculiarità di deQuo è quella di favorire l’incontro fra avvocati e utenti, desiderosi di risolvere questioni legali e ricevere consigli su questioni specifiche.

Un recente aggiornamento ha migliorato la piattaforma offrendo più strumenti sia per il privato che per l’avvocato (il quale può registrarsi gratuitamente e creare una propria pagina profilo indicizzata su Google).

Il sito web offre anche una vasta gamma di risorse legali, come articoli, guide e approfondimenti, per aiutare gli utenti a comprendere meglio il diritto italiano.

deQuo ha quasi 8 anni di storia e più di 25.000 richieste di consulenza evase. Fa capo a una società di Torino, e su Trustpilot ha attualmente un rating di 4,7/5 stelle.

Avvo.com (USA)

Avvo.com è un sito web storico nel mondo della consulenza oltreoceano. La piattaforma, molto simile a deQuo per impostazione, ha la duplice natura del marketplace legale: infatti permette agli avvocati di offrire servizi legali online a nuovi clienti e ai privati di risolvere problemi piccoli o grandi con la legge.

avvo.com

Il sito offre informazioni e recensioni sugli avvocati, consigli legali, strumenti di ricerca e servizi di vario genere. La società alle spalle di Avvo.com è stata fondata nel 2006 e ha sede a Seattle, Washington.

Ancora oggi è uno dei maggiori portali online per servizi legali negli Stati Uniti e ha un vasto database di informazioni su avvocati e questioni legali. Come deQuo, anche Avvo.com favorisce lo scambio fra cliente e avvocato con sistemi di messaggistica e videoconferenza per la consulenza legale online.

Avocat.fr (Francia)

Tornando in Europa, Avocat.fr è la piattaforma per avvocati leader in Francia. Qui il sito è gestito dal Consiglio Nazionale degli Ordini degli Avvocati francesi, e fornisce informazioni sulle attività degli avvocati, notizie sulle leggi e le regolamentazioni legali.

avocat.fr

Oltre alla naturale sezione informativa, dedicata all’albo, Avocat.fr offre un elenco completo di avvocati registrati in Francia e permette agli utenti di conoscerli, o contattarli.

Infatti, chiunque può utilizzare il sito per trovare un avvocato, chiedere una consulenza legale online o richiedere informazioni sul diritto francese.

Avocat.fr offre quindi sia servizi informativi che di contatto diretto ai cittadini francesi, e aiuta l’utente a trovare l’avvocato più adatto alle proprie esigenze.

LEGGI PURE  Migliori piattaforme per comprare criptovalute

Advocado.de (Germania)

E in Germania? Qui la piattaforma leader del settore pare essere Avocado.de. Come deQuo in Italia e Avocat in Francia, il sito consente agli utenti di accedere a un team di avvocati qualificati e professionisti del diritto per ottenere assistenza.

advocado.de

Gli ambiti legali su cui chiedere supporto sono tanti, tra cui diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto delle locazioni, diritto della proprietà intellettuale e diritto bancario e finanziario.

Gli utenti possono ottenere una consulenza legale personalizzata attraverso una chat o videoconferenza con gli avvocati iscritti, mentre i professionisti possono espandere il giro di affari del loro studio acquisendo nuovi clienti attraverso il web.

Advocado.de offre anche una vasta gamma di risorse legali, come articoli, guide e news, per aiutare gli utenti a comprendere meglio il diritto tedesco.

Legify.es (Spagna)

Chiudiamo la lista delle piattaforme di consulenza legale passando per la Spagna. Qui è legify.es a fare il ruolo di leader.

legify.es

Legify.es offre servizi di consulenza legale online per chi cerca un “abogado” ma non sa a chi affidarsi, o vuole fare tutto online.

Tramite la piattaforma gli utenti possono trovare avvocati qualificati e ottenere assistenza su una vasta gamma di questioni legali.

Dal canto loro, gli avvocati possono registrarsi e creare il proprio profilo per farsi trovare nel posto giusto al momento giusto.

L’Avvocato Risponde Online

Ogni cosa che facciamo oggi passa anche e soprattutto dal web. Una ricerca, un acquisto, una prenotazione: tutti abbiamo domande che trovano le loro risposte in rete.

Anche per la consulenza legale le cose stanno andando in questa direzione. Le professioni tradizionali, come quella dell’avvocato, stanno vivendo un periodo di profonda rivoluzione:

  • molte persone hanno un problema legale;
  • non sanno come risolverlo;
  • non hanno un professionista di fiducia, o quello che conoscono non è esperto in materia;
  • vogliono risolvere il problema subito.

Così, si è diffusa in tutto il mondo la tendenza a cercare un avvocato online per porre a lui le domande giuste.

E molti avvocati si sono allineati al cambiamento del mercato: hanno risposto creando una presenza sul web, ricorrendo anche e soprattutto a piattaforme di consulenza legale che facilitano il posizionamento sui motori di ricerca e portano traffico qualificato.

LEGGI PURE  Gli Italiani Più Ricchi Del 2022

Grazie alla tecnologia, ora l’avvocato risponde online a persone che prima non avrebbe potuto raggiungere. I vantaggi sono tantissimi: costruirsi un brand, aumentare il proprio portafoglio clienti, generare nuove fonti di entrata grazie alle consulenze legali online (che diversamente non avrebbe potuto ricevere).

Consulenza legale online: anche gratis

La consulenza legale online offre non solo soluzioni convenienti e immediate, ma anche servizi gratuiti. La piattaforma per avvocati italiana n. 1 (deQuo), ad esempio, permette agli utenti di cercare in rete un esperto per richiedere consigli legali.

I migliori siti di studi legali offrono servizi diversificati, tra cui consulenze legali gratuite o a pagamento, sia rapide che articolate e altamente professionali, senza alcun impegno.

Questi siti coprono la maggior parte delle problematiche giuridiche, tra cui separazioni e divorzi, problemi di locazione, tasse, e molte altre.

Questi servizi rappresentano un’opzione completa ed efficiente, in cui le risposte degli avvocati giungono al richiedente per via telematica (email, chat, telefono, videochiamata).

Grazie a tutto ciò, la consulenza legale online diventa un’opzione altamente vantaggiosa e conveniente per coloro che hanno bisogno di assistenza legale in tempi rapidi ed efficienti.

Non solo: quando sei alla ricerca di un avvocato, ma non sai a quale studio rivolgerti, i siti di consulenza legale ti permettono di trovarlo a costo zero o quasi.

Quali sono i vantaggi della Consulenza Legale sul web

Prendiamo come esempio il vincitore della nostra classifica deQuo.it e vediamo quali sono i principali vantaggi di questo servizio:

  1. Il prezzo è sicuramente uno dei vantaggi che maggiormente interessa per questo tipo di servizio, prezzi molto competitivi e senza dubbio distanti dalle consulenze “tradizionali”.
  2. La consulenza gratuita con una risposta sintetica, possibilità non disponibile in tutti i servizi di consulenza legale online.
  3. La rapidità delle consulenze, entro poche ore puoi ricevere riscontro dall’avvocato, evitando lungaggini per prendere appuntamento, ricerca dello studio, ecc. Le risposte alle domande arrivano molto più rapidamente e restano nella propria dashboard profilo, leggibili in qualunque momento.
  4. Garanzia di riservatezza totale, ogni dato è strettamente tenuto riservato, nulla di quanto comunicato può trapelare o essere sottratto da terzi.
  5. Semplice e facile da usare: la piattaforma è intuitiva e ottimizzata per un’esperienza utente piacevole sia da pc che da smartphone e tablet. Inoltre esiste un servizio di assistenza dedicato per il supporto del cliente e dell’avvocato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *