Le Navi più Grandi del Mondo

Ecco la Classifica delle Petroliere e Super Petroliere che vantano il primato di navi più grandi in assoluto

di gennaio 19, 2015

Pensando a questa lista si ci può immaginare grandi navi da crociera, ricche di passeggeri e divertimenti, come quelle che spesso vediamo partire, tutte brillanti ed incredibilmente grandi. Oppure la mente può vagare fino ad arrivare a film come Titanic, che raccontano una terribile tragedia, ma regalano immagini di navi bellissime e molto molto grandi. In realtà gran parte delle navi di questa lista sono destinate al trasporto merci, per cui niente storie da romanzi o passeggeri che salutano commossi pronti ad iniziare una nuova vita. Le navi più grandi sono per lo più navi merci, anche se non tutte, ma la loro maestosità e la loro grandezza riescono a lasciare senza fiato.
Scopriamo insieme le dieci navi più grandi del mondo.

 

CLASSIFICA DELLE NAVI PIÙ GRANDI DEL MONDO

 

1 – Seawise Giant: era una superpetroliera ULCC e il suo ultimo viaggio è stato nel Dicembre 2009. Lunga  458 metri, larga 68,8 mt e con una cilindrata del motore di 657.019 cc.

2 – Pierre Guillaumat: superpetroliera costruita nel 1977, ha preso il nome dal politico francese fondatore dell’industria dell’olio Elf Aquitaine. Lunga 414 metri e capace di raggiungere 16 nodi di velocità. Il suo ultimo viaggio risale al 2 Febbraio 1983.

3 – Battilus: superpetroliera costruita nel 1976 per la Shell. Con i suoi 414 metri riusciva ad arrivare ad una velocità di 16-17 nodi. Il suo ultimo viaggio risale al 28 Dicembre 1985.

4 – Prairial Supertanker: costruita per la Compagnie Nationale de Navigation. Con i suoi 414 metri riusciva ad arrivare a 16 nodi di velocità. Il suo ultimo viaggio risale al 2003.

5 – Esso Atlantic: 35 anni di servizio, 406 metri, 516 mila tonnellate e una velocità di 16 nodi. Fu demolita nel 2002 in Pakistan.

6 – Emma Maersk: porta container, con i suoi 397 metri è una delle navi più veloci in quanto può raggiungere i 26 nodi. La nave è ancora in servizio.

7 – TI Class Supertanker: petroliera in grado di trasportare 440 mila tonnellate di carico e di viaggiare tra i 16 e i 18 nodi di velocità. E’ uan delle navi più belle mai costruite.

8 – Globtik Tokyo: 378 metri, capacità lorda di 484 mila tonnellate, velocità massima di 16-17 nodi e 13 anni di servizio.

9 – Jarmada Class: petroliera di 373 metri e 16 nodi di velocità. Il suo ultimo viaggio fu nel 2008, dopo 32 anni di servizio.

10 – MS Vale Brasil: di proprietà della società mineraria Vale, trasporta 400 mila tonnellate di minerale. 362 metri e una stazza di 199 mila tonnellate. E’ ancora in servizio.

La grandezza e la bellezza di queste navi è  sorprendente. Dieci posizioni che lasciano senza fiato se si pensa al duro lavoro per costruire navi così maestose e funzionanti.

Potrebbero Interessarti

I Cani più Intelligenti al Mondo – Classifica Qual è il cane più intelligente? Chi mi conosce e segue il mio blog A cute queer nerd world, sa quanto io ami i cani e soprattutto del mio legame aff...
Le invenzioni più importanti della storia Alan Kay disse che per predire il nostro futuro, il modo migliore sarebbe quello di inventarlo, perché se la scoperta avviene sempre in modo casuale, ...
I terremoti più devastanti di tutti i tempi I terremoti purtroppo sono una costante del nostro tempo, ogni volta lasciano un segno indelebile come una cicatrice profonda che se rimarginata è sem...
Le migliori colonne sonore Spesso le colonne sonore dei film che guardiamo diventano anche colonne sonore di momenti specifici della nostra vita. La musica e la voce che compong...
I Più Grandi Giocatori di Poker al Mondo Le dieci posizioni della classifica, riportata dal sito "il giornale del poker", sono occupate dai migliori giocatori di poker di sempre, talentuosi e...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Classifica dighe più alte
Le Dighe più Alte del Mondo

Le dighe sono sbarramenti permanenti su corsi d'acqua naturali che hanno la funzione di formare dei laghi artificiali. Le dighe...

Chiudi