Le Canzoni di Natale più belle

Le Canzoni di Natale più belle e famose di sempre – Classifica

Le melodie natalizie continuano a sorprendere per la loro capacità di rinnovarsi senza perdere il legame con le emozioni più autentiche delle feste. Tra le notizie più attuali spicca l’omaggio a Liam Payne, la cui ballata “All I Want (for Christmas)” ha assunto un significato ancora più profondo dopo la sua recente scomparsa, diventando un simbolo di unità e nostalgia familiare. Nel frattempo, Mariah Carey ha acceso i riflettori su New York con una performance dal vivo di Oh Santa! insieme ad Ariana Grande e Jennifer Hudson, evento che ha ribadito la forza delle collaborazioni tra grandi voci del pop. Ariana Grande, invece, conferma il suo posto tra le regine delle playlist natalizie: Santa Tell Me continua a macinare record di ascolti in streaming, segno che le nuove generazioni hanno fatto proprie le hit più recenti accanto ai grandi classici. La musica di Natale si conferma così un fenomeno in costante evoluzione, capace di accogliere nuovi protagonisti e, al tempo stesso, celebrare le canzoni che hanno segnato la storia delle festività.

Non prendetemi per pazzo perché scrivo un articolo natalizio a metà Novembre, ma se contate i giorni che ci separano alle prossime festività, non manca tanto (un mesetto circa). Noi ci portiamo avanti e dedicheremo alcuni articoli proprio al Natale e a classifiche dedicate a esso.

Se sei uno di quelli che afferma “che schifo il Natale” e “odio tutto quel buonismo” tipico di quel periodo dell’anno, lascia stare questa prima classifica dedicata a Babbo Natale e tutti i suoi amici!

 

POTREBBE INTERESSARTI: I Film di Natale più belli di sempre

 

Non ti va di leggere? Vai alla Classifica

LEGGI PURE  Le 20 Migliori orchestre del mondo

 

Perché non incominciare con la colonna sonora natalizia giusta? Tutte quelle canzoni dolci o allegre, piene di tanto sentimento, che si sentono nei negozi, alla radio, nei film classici del Natale e in tutti quei posti dove si respira quell’aria vacanziera fra alberi addobbati e fiocchetti rossi.

Tanti artisti hanno cantato canzoni sia della tradizione classica natalizia sia canzoni inedite che sono diventate famose, se non dei veri inni alla festa. C’è da precisare che è un fenomeno soprattutto straniero: gli americani vivono il Natale in modo quasi spettacolare, amano i grandi festeggiamenti e anche il mondo della musica non è rimasto indifferente – quasi tutti gli artisti hanno inciso un album o delle canzoni di Natale, mi vengono in mente Barbra Streisand, Celine Dion, Annie Lennox, Micheal Bublé, Christina Aguilera e tanti altri.

Ma quali sono le canzoni natalizie più famose di sempre?

Un’idea ce la dà Buzzfeed, un sito che raccoglie e raggruppa le discussioni relative a un determinato argomento che avvengono in rete, che ha stilato una classifica delle canzoni più amate dai suoi utenti.

 

CLASSIFICA DELLE CANZONI NATALIZIE PIÙ BELLE DI SEMPRE

  1. All I want for Christmas is you, Mariah Carey
  2. The Christmas song, Nat King Cole
  3. The little drummer boy/ Peace on earth, Bing Crosby & David Bowie
  4. Rockin’ around the Christmas tree, Brenda Lee
  5. White Christmas, The Drifters
  6. Santa Claus is coming in town, Bruce Springsteen and The E Street Band
  7. Frosty the snowman, Jackson 5
  8. Someday at Christmas, Stevie Wonder
  9. Happy Xmas (War is over), John Lennon & Yoko Ono
  10. Jingle bell rock, Bobby Helms
LEGGI PURE  I Migliori Batteristi di tutti i tempi

 

 

Io non avevo dubbi! La fantastica Mariah Carey domina la classifica delle canzoni natalizie, proprio lei che ha sempre ammesso che il Natale è il suo periodo dell’anno preferito e che non si è limitata a un paio di canzoni, non a un album natalizio ma a ben due lavori dedicati al Natale!  Il primo album è il famosissimo Merry Christmas, pubblicato nel 1994, che contiene la versione originale di All I want for Christmas is you e sedici anni dopo, nel 2010, pubblica Merry Christmas II you, il secondo album dedicato a questa festività, che contiene una rivisitazione della canzone chiamata Extra Festive. Il dominio della canzone della Carey, oltre che dalle vendite, è dimostrata dalle tantissime cover fatte da altri artisti come Shania Twain, Bon Jovi, Micheal Bublé e, perfino, Justin Bieber (Mariah partecipa anche al video dell’artista più amato dalle ragazzine).

Il resto della classifica è composto da grandi classici, meravigliose canzoni senza tempo, che vengono sempre riproposte in molte versioni. Dal mio punto di vista meritano una menzione speciale, la bella Happy Xmas della coppia Lennon-Ono che è un messaggio di amore ma soprattutto di pace, Santa Claus is coming in town che ricordo di più nella versione di Bublé e Jingle bell rock nella versione ammiccante di Mean Girls.

Qual è la vostra canzone di Natale preferita? Lasciate un commento sotto.

Le canzoni di Natale hanno il potere di attraversare generazioni, culture e continenti, trasformando anche il più grigio dei pomeriggi in un momento di festa. L’atmosfera unica che sanno creare è parte integrante di ciò che rende il periodo natalizio così speciale: che si tratti di un classico intramontabile o di una hit pop recente, ogni brano contribuisce a costruire ricordi e a rafforzare il senso di comunità. La musica, in fondo, è un linguaggio universale che unisce le persone, e il Natale è forse l’occasione migliore per lasciarsi trasportare da melodie che parlano di speranza, calore e condivisione. Se c’è una cosa che accomuna tutti, è proprio la capacità di una canzone di evocare emozioni e tradizioni familiari. Qual è la vostra colonna sonora natalizia? Raccontateci le vostre canzoni del cuore o le tradizioni musicali che rendono speciale questo periodo: sarà interessante scoprire come la musica accompagna le feste in ogni casa. Nei prossimi giorni continueremo a esplorare il mondo del Natale con nuovi articoli, tra curiosità e suggerimenti per vivere al meglio questa stagione magica. Restate sintonizzati!

LEGGI PURE  La Miglior Cantante Femminile del Momento

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *