Le più grandi Holding italiane

di marzo 3, 2017

Sono le grandi compagnie, quelle che in genere offrono servizi che un tempo erano dei monopoli, oggi con il libero mercato hanno tutte dei concorrenti ma continuano a essere i maggiori leader del mercato. Tra le grandi compagnie troviamo diversi settori, dall’energia alle telecomunicazioni passando per il settore turistico.

Queste holding sono anche delle multinazionali con una presenza in molti altri paesi, offrono lavoro sia in Italia sia all’estero per decine di miglia di posti lavoro, in sostanza sono l’ossatura del sistema produttivo ed economico del paese, difficile immaginare un’Italia senza queste grandi aziende, vediamo di seguito quali sono.

Enel S.p. A.

Ente nazionale per l’energia elettrica. È una multinazionale produttrice di energia elettrica e gas. Nasce come ente pubblico negli anni 60, nel 1992 diventa società per azioni. Nel 1999 il mercato dell’energia elettrica viene privatizzato e si apre alla concorrenza. È la 56esima azienda al mondo con un fatturato 75,7 miliardi di Euro, giro d’affari colossale e per questo la società è anche quotata in borsa.

Telecom Italia S.p.A.

Azienda italiana di telecomunicazioni, il focus di Telecom è offrire sia in Italia e all’estero servizi di telefonia fissa, mobile, pubblica, Internet, televisione via cavo telefonia IP. Il 13 gennaio 2016 la società non è più Telecom Italia perché si è fusa con Tim, diventando così un’unica compagnia ancora più grande e con un’offerta di servizi completa, di conseguenza aumentando il fatturato.

MSC Crociere

Anche il settore dei viaggi ha il suo grande player italiano, è la terza compagnia per quanto riguarda il fatturato, con una forza lavoro impegnata di oltre 28000 addetti a terra e a bordo delle navi. Il settore crocieristico negli ultimi 20 anni è cresciuto moltissimi sia in Italia sia nel resto del mondo, complice anche le molte offerte per crociere di corto e medio raggio a prezzi sicuramente abbordabili.

Potrebbero interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
I Migliori Braccialetti Fitness – La Classifica Top 5

Sono come dei piccoli tutor che controllano il nostro stato di salute e performance durante gli allenamenti, sono strumenti grazie...

Chiudi