Migliori Banche italiane: classifica banche più sicure in Italia

Classifica delle migliori Banche online, per giovani, per aziende, per investimenti

di Marzo 15, 2022

migliori banche italiane

In un periodo di instabilità economica, alcune Banche si trovano maggiormente esposte ai rischi e ciò comporta un’attenta riflessione su dove conviene aprire un conto corrente e quali potrebbero essere le migliori Banche italiane del 2022.

I risparmiatori si trovano oggi a far fronte ad una scelta sempre più ponderata, che non si limita al semplice deposito, ma spazia su molte altre opportunità che le nuove proposte bancarie offrono ai loro clienti.

Oltre alle tradizionali Banche come UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Banca Generali, Banca Mediolanum, BPER Banca, che risentono particolarmente dell’attuale situazione geopolitica ed economico-finanziaria, quali potrebbero essere le nuove proposte bancarie del 2022?

Alcune Banche italiane online offrono dei servizi finanziari innovativi: un connubio di tecnologia applicato al mondo della finanza che integra interessanti servizi a costi più competitivi.

Ecco la Classifica delle migliori Banche italiane e dei relativi parametri, in particolar modo i valori CET1 e TIER1 che seguono le direttive della BCE, così da metterti in condizione di prendere la scelta più idonea per le tue necessità finanziarie.

BancaCET1TCRTIER1Fondo di garanziaSede
1. Mediolanum 20,40% 20,50% 20,40% Presente Milano
2. Banca Sella 11,97 14,17% 11,97% Presente Biella
3. N26 17,2% 12,79% 17,2% Presente Berlino
4. Banco popolare 14,85% 18,12% 14,85% Presente Verona
5. BPER Banca 14,97% 15,98% 14,97% Presente Modena
6. Intesa Sanpaolo 12,80% 17,20% 12,80% Presente Torino
7. Carige 12,30% 14,20% 12,30% Presente Genova
8. Mediobanca 12,10% 15,70% 12,10% Presente Milano
9. Illimity bank 17,6% 11,775% 17,9 Presente Milano

Classifica delle migliori Banche italiane: lista Top 9

Per una più accurata analisi, riteniamo opportuno dettagliarti ogni singola proposta bancaria offerta dalle migliori Banche italiane, adatte sia ai giovani che alle aziende, per aprire un conto ma anche per valutare investimenti interessanti online, comodamente da casa o dal tuo ufficio.

Le migliori Banche italiane offrono infatti ai propri clienti la possibilità di operare direttamente online, dal PC di casa, oppure attraverso apposite App per smartphone o tablet.

Vediamo meglio come funzionano, quali sono i vantaggi e quali servizi innovativi offrono.

1. Mediolanum

selfyconto mediolanum

Banca Mediolanum rappresenta uno dei gruppi finanziari più rinomati non solo nel territorio nazionale, ma anche a livello europeo.

LEGGI PURE  Migliori piattaforme per comprare criptovalute

Volta costantemente all’innovazione, Mediolanum ha lanciato SelfyConto, un prodotto online particolarmente apprezzato dai giovani perché offerto gratuitamente agli under 30.

SelfyConto di Mediolanum offre i tradizionali servizi bancari ed alcuni servizi evoluti, di seguito elencati:

  • gestione interamente online;
  • SelfyCredit Instant per i servizi di credito;
  • SelfyCare Pet e Travel per assicurare il tuo animale domestico oppure i tuoi viaggi;
  • SelfyShop per effettuare acquisti online.

2. Banca Sella

Banca Sella

Banca Sella è una delle istituzioni bancarie più forti presenti in Italia, nata nel 1886 e sviluppatasi con successo nel corso dei decenni, grazie ad una politica finanziaria basata interamente sulla solidità.

Oggi Banca Sella propone servizi multicanale che le consentono di abbracciare un vasto target di clientela, con soluzioni per ogni necessità. Con Banca Sella infatti potresti disporre di servizi allo sportello, ma anche sfruttare le potenzialità di una vera e propria banca online.

Infatti, il conto Sella online ti permette di gestire le tue finanze direttamente da casa attraverso i tuoi dispositivi: Pc, smartphone, tablet, connessi alla rete.

Soluzioni e servizi smart a portata di click (o di touch) che ti consentono di effettuare pagamenti, acquisti online e controllare i tuoi movimenti attraverso una comoda App.

3. N26

N26 logo

N26 è una delle migliori banche a livello europeo; nonostante abbia la sua sede a Berlino, si è ramificata anche in Italia con una succursale a Milano e pertanto possiamo considerarla anche una delle migliori Banche italiane.

La Banca N26 ha già aperto in Italia oltre 7 milioni di conti, a testimonianza del grande apprezzamento che sta registrando nel territorio nazionale.

Potresti aprire il tuo conto con N26 direttamente online, scaricando l’apposita App disponibile gratuitamente per i maggiori sistemi operativi, iOS e Android, selezionando la tipologia di conto confacente alle tue necessità.

Otterresti servizi interessanti, di seguito riportati:

  • sistema di gestione dei risparmi;
  • opzione Spaces;
  • cashback;
  • statistiche sulle spese;
  • assicurazione viaggio.

4. Illimity Bank

illimitybank logo

La neonata Illimity Bank, lanciata solo nel 2018, è riuscita a farsi largo tra le migliori Banche italiane online offrendo ai propri clienti prodotti finanziari qualitativamente funzionali, quali:

  • conto corrente;
  • carte di debito;
  • carte prepagate e di credito;
  • conto deposito.

Illimity Bank si presenta come una Banca solida e propone agli utenti una gestione completa della finanza personale, con un buon rapporto costi-servizi. Una Banca che anche nei periodi di incertezza economico-finanziaria, mantiene alto lo standard patrimoniale e la liquidità.

LEGGI PURE  I 10 più giovani milionari nati poveri

5. Banco Popolare

Banco Popolare

L’unione con BPM ha dato vita al gruppo finanziario Banco Popolare, il più grande d’Italia, integrando i servizi all’avanguardia alla solidità finanziaria.

Banco Popolare abbraccia un vasto target che spazia dai giovani alle famiglie, senza trascurare i pensionati e con soluzioni finanziarie anche per le piccole, medie e grandi imprese.

Inoltre, se sei interessato agli investimenti, potresti beneficiare del servizio di consulenza per operare sui mercati finanziari.

6. BPER Banca

BPER Banca

Nata nel 1992 dalla fusione di BPER Banca con il Banco di Sardegna, rappresenta l’esperienza finanziaria made in Italy, proponendo tra i servizi anche soluzioni online attraverso l’home banking.

Ramificata in tutto il territorio nazionale con le sue 1.742 filiali, BPER Banca offre diverse tipologie di conto per le varie necessità dei suoi clienti.

Una delle migliori banche italiane con prodotti finanziari flessibili e a costi contenuti, diversificati per gestire la finanza personale e familiare, ma anche per l’impresa.

7. Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è uno dei Gruppi bancari storici, nato a Torino nel 1563, vanta oggi 4.700 sportelli e circa 13 milioni di clienti.

Una Banca d’esperienza che ha saputo evolversi nel corso del tempo, integrando le seguenti caratteristiche:

  • sistemi di sicurezza all’avanguardia;
  • soluzioni finanziari online.

Intesa Sanpaolo vanta inoltre un’ottima solidità finanziaria, testimoniata dal fatturato che supera i 18 miliardi e una capitalizzazione di 46 miliardi di euro.

8. Carige

Carige

La storia di Carige ha le sue radici dal XV secolo e mantiene ancora oggi un certo apprezzamento non solo tra i suoi clienti ma, essendo quotato in Borsa, anche tra i suoi investitori.

La grave crisi del 2019 che ha colpito il Gruppo Carige, superata non solo grazie all’intervento statale, ma anche ad un’ottima gestione amministrativa, testimonia la sua effettiva solidità finanziaria.

Banca Carige è accessibile ai suoi clienti attraverso i suoi 503 sportelli, ma anche online, proponendo i seguenti servizi:

  • carte;
  • mutui e finanziamenti;
  • assicurazioni;
  • investimenti.

9. Mediobanca

Mediobanca logo

Mediobanca è uno storico gruppo bancario nato nel 1946, fortemente voluto da Raffaele Mattioli e da Enrico Cuccia, personaggi chiave ai quali si deve la crescita, lo sviluppo e l’acclamata solidità.

Quotata in borsa sul FTSE MIB, Mediobanca vanta una capitalizzazione di 8,96 miliardi e un utile netto da 600 milioni di euro; risultati che la collocano tra le migliori banche d’Italia.

Mediobanca propone ai suoi clienti soluzioni finanziarie rappresentate dalla rinomata società Compass e prodotti digitali gestiti da CheBanca.

Gli obiettivi lungimiranti della Governance di Mediobanca hanno spinto il gruppo verso una ramificazione internazionale, aprendo filiali nelle principali capitalei europee, fino a raggiungere anche New York.

LEGGI PURE  Migliori Corsi di Trading Online per Principianti: Forex, Azioni, Crypto e Investimenti

Qual è la migliore Banca Italiana per aprire un conto

qual è la migliore banca italiana

Dopo una panoramica sugli istituti bancari presenti su tutto il territorio nazionale, come individuare qual è la migliore Banca italiana con la quale aprire un conto e disporre di servizi online integrati?

Certamente ogni cliente avrà le sue esigenze per gestire al meglio le proprie finanze e scegliere la Banca migliore in base ai servizi offerti potrebbe essere funzionale come prima valutazione.

Per una scelta più oculata ti consigliamo di valutare anche altri parametri e servizi, oltre a quelli tradizionali, che potrebbero fare al caso tuo:

  • un conto deposito vantaggioso;
  • servizi innovativi aggiuntivi;
  • una gestione finanziaria interamente online.

Se sei un risparmiatore interessato ad un conto deposito che abbia costi contenuti ed interessi vantaggiosi, potrebbe essere più indicato per le tue esigenze aprire un conto con Illimity Bank. Se invece sei anche un investitore alla ricerca di funzionalità per fare trading online direttamente con la tua Banca, aprire il SelfyConto di Mediolanum potrebbe fare al caso tuo.

Tra le Banche italiane o presenti in Italia che offrono servizi innovativi aggiunti troviamo N26 e Banca Sella che propongono ai loro clienti una gestione della finanzia personale direttamente online attraverso lo smartphone. Un’opportunità ricercata da un numero sempre più vasto di utenti, intenzionati ad aprire e a gestire il proprio conto attraverso i dispositivi mobile più utilizzati.

Ti basterà registrarti sui siti ufficiali di N26 oppure Banca Sella, seguire la procedura guidata e scaricare gratuitamente l’apposita App sul tuo smartphone o tablet per poter gestire il tuo conto personale e monitorarlo tutte le volte che vorrai.

Migliori Banche Italiane: domande frequenti

Qual è la banca più conveniente?

La Banca più conveniente con la quale poter aprire un conto a costi vantaggiosi è quella che innanzitutto ti propone costi di gestioni gratuiti: SelfyConto di Mediolanum, per esempio, è interamente gratuito per gli under 30.

Quali sono le banche più affidabili?

Le Banche più affidabili sono quelle che hanno dimostrato nel corso degli anni un’importante solidità finanziaria, ma anche un’ottima gestione nei momenti di crisi e di instabilità.

Qual è la migliore banca per aprire un conto corrente?

Se sei alla ricerca di servizi tradizionali e soluzioni innovative online, potresti aprire un conto corrente online con N26 oppure con Banca Sella che integrano tra i tanti servizi anche il trading online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.