I Migliori Champagne: la Top 10 del 2022

La Classifica dei migliori Champagne del 2022

di Agosto 14, 2022

Spesso ci si chiede qual è il miglior champagne e quale “bottiglia” particolare potrebbe farci fare bella figura oppure brindare ad un’occasione veramente speciale. Sarà costosissimo, fuori portata oppure è possibile acquistarlo ad un prezzo relativamente accessibile?

Bene, per rispondere a queste domande, riteniamo opportuno redigere una vera e propria classifica che possa racchiudere i migliori champagne recensiti dalle guide più autorevoli ed acclamati da enologi, sommelier ed esperti del settore.

Possiamo definire lo Champagne il vino del lusso e se una sola bottiglia raggiunge il valore di alcune migliaia di euro non c’è tanto da stupirsi. Del resto non è un bene di prima necessità, ma un privilegio al quale gli amanti del prodotto preferiscono non rinunciare.

Eppure potresti trovare Champagne italiano o francese anche al supermercato, a costi decisamente più ridotti che non superano i 30 euro a bottiglia e con un buon rapporto qualità-prezzo.

Classifica dei migliori Champagne del 2022

A dire il vero, lo Champagne nasce in Francia intorno al 1600 ad opera della minuziosa attenzione dell’abate benedettino Dom Pierre Pérignon, ed è una bevanda fermentata ottenuta da mosto d’uva, oggi rigorosamente pigiata manualmente e senza l’utilizzo delle macchine vendemmiatrici.

Dall’intenzione di produrre un vino per celebrare messa, l’accurata dedizione di Dom Pierre Pérignon e la selezione della migliore uva, portarono alla luce un prodotto d’eccellenza rinomato alla corte di Francia e successivamente in tutto il mondo.

A distanza di circa 400 anni, oggi vengono prodotte svariate tipologie di champagne. Per tale motivo ti proponiamo nella seguente tabella la classifica dei migliori champagne del 2022.

LEGGI PURE  I Migliori Padiglioni di Expo 2015 Milano
Posizione classificaMigliori ChampagneBrand
1.Champagne Brut Impérial, Moët & ChandonMoët & Chandon
2.Bollinger S.CuveeBollinger
3.Champagne Pommery Brut RoyalPommery
4.Piper Heidsieck BrutPiper Heidsieck
5.Champagne Taittinger Brut ReserveTaittinger
6.G.H.Mumm Champagne Cordon Rouge BrutG.H. Mumm & Cie
7.Veuve Clicquot Ponsardin Champagne BrutVeuve Clicquot
8.Dom Perignon White GoldDom Perignon
9.Perrier-Jouët Grand BrutPerrier-Jouët
10.Pol Roger Sir Winston ChurchillPol Roger

1. Champagne Brut Impérial, Moët & Chandon

Lo champagne Brut Impérial, Moët & Chandon è uno dei più tradizionali champagne, ma è anche il più venduto in tutto il mondo, anche per il buon rapporto qualità-prezzo, e guida la classifica dei migliori champagne del 2022.

Prodotto dal Pinot Nero per il 30-40%, dal Pinot Meunier per il 30-40% e dallo Chardonnay per il 20-30%, è uno champagne dal colore giallo chiaro e dalle tonalità verdastre.

Il sapore d’agrumi si miscela alla mela verde, con note di noci impreziosite dalla flagranza di fiori bianchi, mentre l’olfatto viene inebriato dalla intensa freschezza agrumata.

2. Bollinger S. Cuvee

Bollinger S.Cuvee

Bollinger S. Cuvee è uno dei migliori champagne del 2022, composto con il 60% di Pinot Nero, le cui uve Chardonnay 25% e Meunier 15% impreziosiscono il prodotto.

All’olfatto lo champagne Bollinger S.Cuvee si presenta fruttato, con note di mela e pesca, ma il sapore non è particolarmente intenso perché studiato per essere proposto in abbinamento con il pesce.

Particolarmente adatto se si è alla ricerca di uno champagne non protagonista, ma in grado di accompagnare delicatamente le prime portate.

3. Champagne Pommery Brut Royal

Champagne Pommery Brut Royal

Lo Champagne Pommery Brut Royal è un’ottima scelta che si intende estasiare i commensali con profumi e sapori che esaltano olfatto e palato.

Questo champagne si presenta di colore giallo spento, ma la fragranza che unisce fiori ed agrumi dona vigore.

LEGGI PURE  Classifica delle Migliori Paste Italiane

Il sapore è delicato, ma le bollicine che caratterizzano questo champagne rinfrescano il palato, ed è particolarmente indicato per coloro i quali sono alla ricerca di uno champagne frizzantino.

4. Piper Heidsieck Brut

Piper Heidsieck Brut

Piper Heidsieck Brut è uno dei migliori champagne: nasce dall’esperienza di oltre 230 anni di storia, da dove emergono uve Pinot Nero lasciate maturare per 24 mesi.

Uno champagne dall’aspetto luccicante e dal sapore fruttato, si percepiscono al palato esplosioni di uva accompagnata da mela, pesca e note agrumate.

Le bollicine finissime caratterizzano la degustazione, offrendo ai commensali freschezza e vivacità.

5. Champagne Taittinger Brut Reserve

Taittinger Brut Reserve

Taittinger Brut Reserve è uno champagne prodotto con il 40-45% di Chardonnay ed è particolarmente indicato per chi è alla ricerca di sapori che predominano la scena enogastronomica.

All’olfatto si percepisce subito il fruttato, mentre il sapore è intenso, arricchito dal gusto del miele. Le bollicine finissime donano invece dinamicità al color paglierino dello champagne.

Taittinger Brut Reserve rientra meritatamente nella Top 10 dei migliori champagne del 2022.

6. G.H.Mumm Champagne Cordon Rouge Brut

G.H.Mumm Champagne Cordon Rouge Brut

G.H.Mumm Champagne Cordon Rouge Brut è prodotto da uno dei più importanti brand e propone alta qualità.

Uno champagne sublime proveniente da un’accurata selezione di uve derivanti da 77 diversi vigneti.

Lo Champagne G.H.Mumm Cordon Rouge Brut è composto dal 5% di Pinot Nero, dal 25% di Pinot Meunier e dal 30% di Chardonnay.

Si presenta con un colore dorato e il sapore è agrumato, con piacevoli note di limone.

7. Veuve Clicquot Ponsardin Champagne Brut

Veuve Clicquot Ponsardin Champagne Brut

Veuve Clicquot Ponsardin Champagne Brut è uno dei migliori champagne inseriti in questa speciale classifica 2022, ottenuto da vini di riserve ed invecchiamenti che rendono questo champagne uno dei più apprezzati.

Dal colore giallo e riflessi dorati, il sapore del Veuve Clicquot Ponsardin Champagne Brut sprigiona note fruttate, noci e vaniglia.

Un prodotto molto predominante, indicato per accompagnare le tue cene importanti, ma adatto anche per essere servito con frutta fresca di stagione.

LEGGI PURE  I Migliori Ristoranti di Roma

8. Dom Perignon White Gold

Dom Perignon White Gold

Dom Perignon White Gold è uno champagne di classe che si presenta a tavola con una bottiglia in oro bianco, particolarmente indicato anche per i collezionisti e i veri appassionati.

Raggiunge la massima qualità se stappato dopo 2 anni dall’imbottigliamento

Uno champagne molto raffinato, indicato per occasioni davvero molto speciali, in particolar modo l’edizione limitata del 1995, denominata “Jeroboam”, che raggiunge anche i 17mila euro per una bottiglia da 3 litri.

Un prodotto di lusso solo per pochi veri intenditori che desiderano offrire il top di gamma ai loro invitati.

9. Perrier-Jouët Grand Brut

Perrier-Jouët Grand Brut

La Maison Perrier-Jouët ha stappato 1825 Perrier-Jouët, lo champagne per eccellenza che rappresenta la più antica annata in assoluto, custodito nel suo speciale caveau che ospita le bottiglie più pregiate.

Un privilegio di pochi eletti, esperti del settore, che hanno potuto apprezzare il più antico champagne da guinness dei primati e dal valore inestimabile.

Più alla portata il Perrier-Jouët Grand Brut, uno champagne che di presenta con un colore giallo paglierino ed una brillantezza che stuzzica la degustazione.

Uno champagne che richiama note fruttate e floreali, a tratti agrumati, mantenendo sempre il suo massimo equilibrio.

10. Pol Roger Sir Winston Churchill

Pol Roger Sir Winston Churchill

Pol Roger ha lanciato lo champagne dedicato a Sir Winston Churchill, proprio in onore al famoso primo ministro britannico.

Un prodotto che rappresenta l’eccellenza dello champagne, racchiudendo all’olfatto note floreale, fruttate, dalle quali si può distinguere anche la scorza di limone.

L’assaggio non lascia nessuna ombra di dubbio sul carattere predominante dello champagne, particolarmente adatto a pranzi o cene strutturate, arricchite dal prodotto di casa Pol Roger che rientra appieno nella classifica dei migliori champagne del 2022.

Migliori Champagne 2022: domande frequenti

Qual è lo champagne più venduto?

Il Brut Impérial del rinomato brand Moët & Chandon è lo champagne più venduto al mondo. Scopri la classifica dei migliori champagne 2022.

Qual è il miglior champagne qualità prezzo?

Il G.H.Mumm Champagne Cordon Rouge Brut è lo champagne che propone un buon rapporto qualità prezzo. Dai un’occhiata alla classifica dei migliori champagne del 2022.

Quali sono le migliori marche di Champagne?

Moët & Chandon, Mumm, Bollinger sono tra le migliori marche di champagne in commercio. Guarda anche la Top 10 dei migliori champagne del 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.