Migliori friggitrici ad aria: Top 10 del 2022

di Aprile 19, 2022

Sono sempre di più le famiglie propense ad utilizzare una friggitrice ad aria, puntando su una cucina più salutare e meno ricca di grassi e riducendo, inoltre, le dannose cotture cancerogene.

Le friggitrici ad aria hanno registrato un boom di vendite che ha sfiorato il +40% durante il periodo pandemico e si apprestano a diventare un elettrodomestico imprescindibile nelle case italiane.

Vediamo quindi quali sono i motivi che hanno spinto molte famiglie a scegliere le friggitrici con sistema ad aria per cucinare patatine e molti altri piatti succulenti, come funzionano e quali sono le differenze con le classiche friggitrici ad olio.

Scopriremo soprattutto la classifica delle migliori friggitrici ad aria piccole, economiche e professionali, le caratteristiche essenziali, i pro e i contro sul loro utilizzo.

Classifica delle migliori friggitrici ad aria

La tabella seguente mostra la classifica delle migliori friggitrici ad aria del 2022, valutata in base alle caratteristiche, agli accessori forniti, alle funzionalità integrate e alle recensioni positive postate dai clienti che hanno già avuto l’esperienza di utilizzo.

PosizioneMarcaAcquista
1Philips AirFryer XXL Premium HD9762/90 Acquista
2COSORI XXL 5,5 LAcquista
3Innsky 5,5 LitriAcquista
4Ultrean 4 LitriAcquista
5Proscenic T21 5.5LAcquista
6Ninja AF160EUAcquista
7Ariete 4618 XXLAcquista
8Princess 182050Acquista
9Ultenic K10 5LAcquista
10Bakaji 4,4 LAcquista

1. Friggitrice Philips AirFryer XXL Premium

Philips Airfryer XXL HD9762

Con Philips Airfryer XXL HD9762 è possibile cuocere con una quantità ridotta di olio o addirittura rinunciare al suo utilizzo.

Ideale per una famiglia, integra l’innovazione tecnologica Twin TurboStar e ti consente di preparare i tuoi cibi con una quantità ridotta di grasso, senza tuttavia privarti del gusto.

La friggitrice ad aria Philips Airfryer XXL HD9762 produce un’uniforme circolazione d’aria calda, in modo tale da cuocere i tuoi cibi in modo corretto, rendendoli croccanti e gustosi.

2. Friggitrice ad aria COSORI XXL 5,5 L

Cosori

La friggitrice ad aria Cosori XXL da 5,5 litri riduce del 85% la percentuale di grasso, senza rinunciare ai sapori dei tuoi piatti preferiti.

LEGGI PURE  I 50 Migliori Ristoranti del Mondo

Cosori XXL presenta funzionalità innovative che ti permettono di utilizzare ben 11 funzioni e di cucinare pietanze per 3-5 persone, grazie al cestello integrato da 5,5 litri.

La friggitrice ad aria Cosori XXL non necessita dell’utilizzo di olio, pertanto riduce i costi, non rilascia odori ed è facile da pulire, anche in lavastoviglie.

All’interno della confezione troverai un manuale da 100 ricette utile per prendere spunti e preparare i tuoi piatti preferiti.

3. Innsky, Friggitrice ad aria da 5,5 Litri

innsky

La friggitrice ad aria Innsky da 5,5 litri ingloba al suo interno le modalità preriscaldamento, scongelamento e mantenimento, in modo tale da preparare i tuoi piatti in pochissimi minuti.

Innsky cuoce i tuoi piatti in 2-5 minuti, raggiungendo la temperatura di 360° con la sola circolazione di aria calda.

Risparmierai tempo e ridurrai dell’85% la quantità di olio, con notevole risparmio economico, ma non del gusto dei tuoi piatti prelibati.

Potresti anche utilizzare i 7 programmi preimpostati attraverso il display touch, selezionare la tua cottura preferita e goderti le tue pietanze.

Ottima per tutta la famiglia oppure tra amici, grazie al suo cestello da 5,5 litri, ideale per 5-6 porzioni.

4. Ultrean, friggitrice ad aria 4 Litri

ultrean

La friggitrice ad aria Ultrean da 4 litri cuoce cibi raggiungendo una temperatura di 360°, grazie al sistema di circolazione dell’aria calda.

Dotata di schermo LCD, non dovrai fare altro che impostare la temperatura e la durata per preparare piatti sani e gustosi.

Ideale per 2-3 persone, ti permette di cucinare in maniera rapida piatti succulenti senza rilasciare cattivi odori.

Inoltre è facilmente lavabile in lavastoviglie.

5. Air Fryer Proscenic T21 5.5L

Proscenic

Proscenic T21 è una friggitrice ad aria da 5,5 litri, dotata di apposita App che ti permette di controllare e personalizzare le tue pietanze, servendo piatti gustosi e leggeri.

L’innovazione di Proscenic è il controllo da remoto tramite app, oppure con comando vocale Alexa; in questo potresti programmare e tenere monitorata la cottura dei tuoi cibi.

Il cestello estraibile è lavabile comodamente in lavastoviglie.

6. Friggitrice ad aria Ninja AF160EU

ninja

Ninja AF 150 EU è una friggitrice ad aria in grado di preparare cibi succulenti, limitando la quantità di olio oppure addirittura eliminarlo del tutto.

In questo modo potrai ridurre fino al 75% la percentuale di grassi dannosi, prodotti dai metodi tradizionali di frittura e preparare i tuoi cibi preferiti in pochi minuti.

LEGGI PURE  I Migliori Padiglioni di Expo 2015 Milano

Ninja integra 6 diverse funzioni di cottura:

  • max crisp;
  • frittura ad aria;
  • arrosto;
  • al forno;
  • riscaldare;
  • essiccare.

La capienza da 5,2 litri la rende una friggitrice ad aria perfetta per il formato famiglia oppure per invitare amici e parenti.

7. Friggitrice ad aria Ariete 4618 XXL

Ariete

La friggitrice ad aria Ariete 4618 XXL ti permette di cuore cibi sani e prelibati con un solo cucchiaio di olio, riducendo lo spreco di enormi quantità di olio utilizzato per i tradizionali metodi di frittura.

Il cestello ha una capacità di 5,5 litri ed è adatto per tutta la famiglia o per gli amici, in modo tale da goderti più tempo libero con i tuoi cari e non perderlo in cucina.

La friggitrice Ariete non emana cattivi odori e protegge l’ambiente, in quanto non dovrai smaltire l’olio esausto prodotto dal metodo classico di frittura.

8. Friggitrice ad aria Princess 182050

princess

La friggitrice ad aria Princess 182050 ti consente di cucinare i tuoi piatti preferiti riducendo le calorie, grazie al sistema di circolazione ad aria ad alta velocità che cuoce gli alimenti in pochi minuti e senza l’ausilio di olio.

Dotata di pannello con touchscreen, ti permette di impostare la temperatura e la durata per ridurre il tempo impiegato a preparare il pranzo oppure la cena.

Con Princess potresti impostare diversi programmi di cottura, grigliare, arrostire e cuocere i tuoi piatti preferiti, sfruttando l’ampia capienza da 5,2 litri.

Inclusi nella confezione troverai inoltre 1 teglia multifunzione, 1 teglia per pizza, 6 stampi in silicone per muffin, 1 griglia, 1 sottopentola.

9. Friggitrice ad aria Ultenic K10 5L

ultenic

Ultenic K10 da 5 litri è una friggitrice ad aria smart, in grado di cuocere, arrostire, friggere, grigliare o più semplicemente scaldare i tuoi piatti in pochissimi minuti, rendendoli croccanti e gustosi.

Ultenic funziona anche da remoto tramite Alexa oppure Google Assistant, e potresti impostare ben 11 programmi precaricati per cucinare i tuoi piatti preferiti.

La capienza da 5 litri è ideale per tutta la famiglia, ma anche per invitare gli amici; è possibile infatti preparare pietanze fino a 7 persone.

Facile da utilizzare e anche da pulire; il cestello è removibile e può essere lavato anche in lavastoviglie.

10. Friggitrice ad aria Bakaji 4,4 L

bakaji

La friggitrice ad aria Bakaji da 4,4 litri permette di cucinare in modo più genuino e senza l’utilizzo di olio.

Con Bajaki potresti infatti cuocere, friggere, grigliare e arrostire piatti per tutta la famiglia, grazie alla capacità da 4,4 litri.

Il sistema a circolazione d’aria calda permette di ridurre dell’80% la presenza di grassi, senza tuttavia rinunciare al gusto dei tuoi piatti preferiti.

LEGGI PURE  Il Miglior Cuoco Italiano

Bakaji ha un pannello di controllo che ti permette di impostare la temperatura fino a 200 gradi e un timer che raggiunge i 30 minuti. Dotata di cestello estraibile, è lavabile anche in lavastoviglie.

Perché scegliere le friggitrici ad aria?

Se ti stai chiedendo perché scegliere le friggitrici ad aria, ti consigliamo di valutare bene le caratteristiche, acquisire le informazioni basilari, il loro funzionamento e la differenza con le friggitrici ad olio per fare un’opportuna comparazione.

Cosa sono le friggitrici ad aria

Le friggitrici ad aria sono piccoli elettrodomestici che non utilizzano la tradizionale cottura ad olio degli alimenti, ma puntano sulle elevate temperature per raggiungere cotture ideali per cucinare patatine, cuocere, arrostire, scaldare e scongelare in modo più salutare.

Come funzionano le friggitrici ad aria

Le friggitrici ad aria utilizzano un sistema di circolazione dell’aria calda che consente di ottenere cibi dorati e croccanti, evitando il classico sistema di cottura ad olio, ricco di grassi dannosi ed altamente cancerogeno.

Il sistema di circolazione delle friggitrici ad aria permette di cuocere i cibi in modo omogeneo, assicurando un prodotto finale soddisfacente e riduce, inoltre, i tempi di cottura.

Qual è la differenza tra friggitrici ad aria e friggitrici ad olio

La sostanziale differenza tra le friggitrici ad aria e le friggitrici ad olio sta proprio nel metodo di cottura; mentre nelle prime si utilizza un sistema di circolazione omogenea di aria calda ad elevata temperatura, nelle seconde si immerge il cibo nell’olio bollente.

Come scegliere le migliori friggitrici ad aria

Per scegliere le migliori friggitrici ad aria, riteniamo opportuno valutare alcuni parametri che possono tornare utili:

  • capacità della friggitrice ad aria: in base ai componenti del nucleo familiare oppure agli invitati che di solito sono tuoi ospiti, a pranzo oppure a cena;
  • accessori della friggitrice ad aria: gli accessori dell’elettrodomestico che andrete ad acquistare potrebbero fare la differenza e consentirti di rendere più versatile le vostre soluzioni culinarie;
  • funzioni delle friggitrici ad aria: più funzioni integra l’elettrodomestico, maggiori saranno le possibilità di cucinare diversi alimenti.

Potrebbe anche interessarti la nostra valutazione delle migliori lavastoviglie.

Migliori friggitrici ad aria: domande frequenti

Qual è la miglior friggitrice ad aria in base al rapporto qualità-prezzo?

Ariete 4618 XXL è una friggitrice ad aria che presenta un buon rapporto qualità-prezzo, con i suoi 5,5 Litri e 1800 Watt di potenza frigge senza olio fino a 2,5 kg di patatine.

Quale friggitrice ad aria per 4 persone?

Philips AirFryer XXL Premium HD9762/90 è un’ottima friggitrice ad aria ideale per 4 persone, con 5 programmi di cottura preimpostati e la funzione di mantenimento del calore.

Come scegliere una buona friggitrice ad aria?

Per scegliere una buona friggitrice è consigliabile valutare la capacità, gli accessori integrati e le funzioni che possano permetterti di effettuare diverse cotture e cuocere diversi alimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.