Migliori Seo Italiani del 2025
Hai sentito parlare mille volte della SEO e continui a chiederti esattamente cosa sia e perché sia così importante oggi, nel 2025? Oppure conosci già l’argomento e vuoi capire meglio come le recenti evoluzioni tecnologiche e algoritmiche stanno cambiando il panorama italiano? Continua a leggere per scoprire come l’intelligenza artificiale e gli aggiornamenti degli algoritmi di Google stanno rivoluzionando il mondo della SEO.
Cos’è la Seo?
Definizione: Search Engine Optimization, tradotto: Ottimizzazione per i motori di ricerca.

La Search Engine Optimization è l’attività di ottimizzazione di un sito web, attraverso strategie On Site (quindi modifiche interne al sito) e Off Site (segnali esterni: backlink, condivisioni, menzioni dai social etc…), con il fine ultimo di migliorare il posizionamento su Google per le parole chiave del settore trattato ottenendo in cambio una migliore qualità delle visite e (non necessariamente) un numero di accessi sempre maggiore.
L’errore più comune è quello di pensare che un’agenzia Seo lavori per portare un maggior numero di visite ad un sito. In realtà il lavoro del SEO è quello di far sì che un sito riceva visite di qualità: anche poche, ma di utenti realmente interessati al servizio in questione. L’obiettivo, infatti è quello di trasformare le visite in conversioni e vendite (lead, click su banner etc…). A volte è meglio portare 10 visitatori al sito con 4 conversioni che 1000 visite ma 1 conversione.
SEO nel 2025: cosa è cambiato davvero?
SEO, acronimo di Search Engine Optimization, significa ottimizzare siti web per renderli visibili ai motori di ricerca come Google. Negli ultimi anni il modo in cui Google analizza e classifica i contenuti è cambiato radicalmente grazie a tecnologie come l’intelligenza artificiale, in particolare i modelli di linguaggio avanzati e il machine learning. Funzionalità come Google SGE (Search Generative Experience), che generano risultati più dinamici e contestuali, hanno reso la ricerca sempre più personalizzata e basata sul reale intento dell’utente.
Non basta più usare le keyword giuste o generare backlink. Oggi, la SEO richiede contenuti autentici, altamente rilevanti e utili, creati con tecniche avanzate che integrano user experience (UX), esperienza pratica degli utenti (E-E-A-T: Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness) e un’analisi sempre più approfondita delle intenzioni di ricerca.
Sfatiamo alcuni miti sulla SEO moderna
Un tempo si credeva che il compito di un SEO fosse solo aumentare il traffico su un sito. Oggi sappiamo che conta molto di più la qualità del traffico, ovvero utenti realmente interessati ai prodotti o servizi offerti dal sito. Un’altra falsa convinzione è che “più backlink si hanno, meglio è”. Ora sappiamo che la qualità, la pertinenza e l’autorevolezza dei link ricevuti superano di gran lunga il loro numero.
Come si definisce il miglior SEO italiano nel 2025?
Fino a qualche anno fa, essere il migliore significava principalmente apparire primi per keyword generiche come “consulente SEO“. Nel 2025, tuttavia, la valutazione è molto più articolata. Il migliore oggi è colui che riesce a combinare strategie innovative, analisi predittive e ottimizzazione avanzata della user experience, garantendo risultati duraturi nel tempo e non solo visibilità temporanea.
Professionisti come Ivano Di Biasi (SEOZoom), Giorgio Taverniti (integrazione SEO-AI) e Marco Maltraversi (Marketing Business Summit) sono esempi di figure che si sono evolute con il mercato, anticipando i trend e utilizzando nuove tecnologie a vantaggio dei clienti.
Curiosità: Si dice la SEO o il SEO?
Alcuni si chiedono se sia più giusto dire la SEO o il SEO. C’è un po’ di confusione a riguardo, ma solitamente (in Italia) usiamo dire al femminile “la Seo” quando si tratta di identificare “l’attività di ottimizzazione“, e con “il Seo” intendiamo il professionista web che si occupa di “ottimizzare un sito web“.
Le Migliori Agenzie lavorano per Google?
Un agenzia di posizionamento siti web (o web agency) in realtà non lavora per Google, ma lavora “con” Google. La sua attività è una “collaborazione virtuale” con il motore di ricerca, affinché quest’ultimo restituisca agli utenti dei risultati sempre più in linea con la “search intent“, ovvero ciò che l’utente vuole realmente sapere.
E le Agenzie Google Partner?
Aver ricevuto il badge Google Partner significa che l’agenzia in questione ha superato determinati steps (spese adwords, certificazioni online etc…). Come si può facilmente intuire, un’agenzia che ha ottenuto il badge Google Partner non lavora per Google, bensì è stata certificata da Google, come agenzia reale e che ha il giusto livello competenza nel settore.
Il Miglior SEO Italiano
Aggiornato a Maggio 2025

Difficile determinare una classifica su chi possa essere il migliore in assoluto nel campo. Nella Seo entrano in gioco centinaia di fattori che non basterebbe un corso intero o un tutorial per poterli spiegare tutti. Inoltre, si può essere degli ottimi SEO e scalare la serp per determinati settori e magari, pessimi per altri. La Seo è una disciplina piuttosto vasta e fatta non solo di tecnicismi ma anche di “intuizioni”, o meglio di abilità (e sensibilità) nascoste che rendono un seo migliore di un altro.
Ma su una cosa siamo tutti d’accordo. Il migliore tra tutti deve apparire primo sui motori di ricerca. O quanto meno, tra i primi dieci risultati.
Quindi, l’unico dato che possiamo prendere in considerazione per stabilire chi è il SEO numero 1 in Italia è proprio il posizionamento che quest’ultimo ha acquisito su Google per la sua attività. In Italia le Agenzie Seo e di Web Marketing sono davvero tante e continuano a crescere di anno in anno, quindi si parla di centinaia di siti internet indicizzati su Google per le parole chiave di pertinenza.
Ma chi si posiziona ai primi posti per la parola chiave “Consulente Seo“?
Classifica Miglior Agenzia Seo Italia
RANK | CONSULENTE SEO | SITO INTERNET |
---|---|---|
#1 | Moseo | Vai al Sito |
#2 | Studio Cappello | Vai al Sito |
#3 | Pino Galvagno | Vai al Sito |
#4 | Webranking | Vai al Sito |
#5 | Michele Sabatini | Vai al Sito |
#6 | Valentino Mea | Vai al Sito |
#7 | UP-SEO | Vai al Sito |
#8 | Alessia Martalò | Vai al Sito |
#9 | WP SEO | Vai al Sito |
#10 | Karim Medana | Vai al Sito |
#11 | Eve Milano | Vai al Sito |
Nella tabella in alto troverete la posizione, il nome e il sito internet dell’agenzia SEO che rappresenta.
I Consulenti SEO più conosciuti in Italia
Dopo aver pubblicato la Classifica ci sembra doveroso, parlare dei Seo che rappresentano l’eccellenza italiana del settore. Stiamo parlando di veri e propri idoli del web, che con la loro esperienza e conoscenza potrebbero posizionare su Google pure il blog della casa al mare di vostro cugino per la parola chiave “hotel”! Andiamoli a conoscere.
Davide Pozzi
In arte Tagliaerbe ha iniziato a usare il computer ancora prima di iniziare a parlare, nasce e cresce con la rete già dai primissimi anni ’90 fino ad arrivare a essere uno dei più popolari influencer della Rete. Ha lavorato per grandi gruppi con ruoli differenti tra il marketing e il tecnico, ma sempre in ottica di promozione e miglioramento commerciale, sicuramente uno dei migliori SEO in Italia.
Salvatore Aranzulla
Se cerchi un consiglio informatico relativo alla Rete, Internet, Social e quant’altro, nella maggior parte dei casi, nel motore di ricerca apparirà nella prima pagina il blog di Salvatore Aranzulla “aranzulla.it”. Si può trovare di tutto, consigli e guide per ogni tipo di problema, con spiegazioni chiare e dettagliate. È considerato oltre che un bravo SEO anche un grande blogger che ha contribuito a far crescere la cultura di Internet in Italia.
Ivano Di Biasi
Altro guru della Rete, si occupa di strategie per il posizionamento sui motori di ricerca da sempre ed è un grande conoscitore della materia, il suo blog rispecchia fedelmente la sua professionalità e competenza, i suoi post sono delle autentiche perle utili per imparare e risolvere problemi. Entra a pieno titolo tra i grandi SEO italiani, uno dei migliori.
Danilo Petrozzi
Con un corposo curriculum lavorativo, si colloca anche lui tra i migliori specialisti in italia, da sempre impegnato nella creazione e ottimizzazione di siti web, la sua missione è “indicizzare e posizionare” e a quanto pare ci riesce benissimo. Il suo sito personale è una specie di CV sintetico delle sue skills impostato in maniera molto originale.
Marco Maltraversi
Docente universitario, autore di libri e corsi ed esperto SEO di lunga data, Marco Maltraversi è una delle voci più note nel panorama italiano degli specialisti del posizionamento.
Migliori SEO in Italia: altri esperti
- Adriano De Arcangelis
- Enrico Altavilla
- Francesco Margherita
- Emanuele Tolomei
- Dario Ciracì
- Emanuele Tamponi
- Enrico Madrigano
- Andrea Scarpetta
- Danilo Petrozzi
- Donato Paolino
- Emanuele Vaccari
- Benedetto Motisi
- Davide Pozzi
Il futuro della SEO tra AI e aggiornamenti algoritmici
La SEO del futuro è sempre più interconnessa con intelligenza artificiale e machine learning. Google utilizza modelli di linguaggio avanzati per interpretare al meglio le richieste degli utenti e fornire risposte dirette, accurate e personalizzate. La SEO diventa quindi un’attività sempre più strategica, basata su analisi di dati, previsione dei trend e ottimizzazione continua della user experience.
Conclusioni: dove sta andando la SEO in Italia?
La SEO italiana nel 2025 è un ecosistema dinamico e tecnologicamente avanzato. Per eccellere bisogna essere costantemente aggiornati e flessibili, sfruttando a proprio vantaggio strumenti avanzati e intelligenza artificiale. I professionisti più rilevanti sono quelli che riescono a guidare le aziende attraverso un mercato digitale sempre più complesso e competitivo, integrando tecniche innovative con competenze tradizionali di posizionamento e comunicazione digitale.
Oggi più che mai, fare SEO non significa semplicemente “apparire primi su Google”, ma creare valore reale e duraturo per utenti e aziende.
Sarebbe interessante stabilire come sia stata fatta questa classifica, in base a quali parametri? Grazie 🙂
Prova ad aggiornare la classifica se è fatta in base al posizionamento in SERP